venerdì 3 agosto 2012

2 AGOSTO 1980....PER NON DIMENTICARE!!!!!!!




CIAO A TUTTE!!! come l'anno scorso, non posso fare a meno di ricordare ( anche per una promessa da me fatta a suo tempo a un famigliare di una vittima) LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO DEL 1980...32 mo anniversario oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come si vede nell'orologio postato, erano le 10 e 25 di una caldissima mattina estiva...con un incrocio intensissimo di arrivi e partenze per le vacanze ( un sabato da "bollino rosso", come si suol dire adesso)...La stazione di Bologna è sempre stata il nodo ferroviario più importante nei collegamenti nord-sud della nostra penisola. QUEI VIGLIACCHI CHE HANNO FATTO LA STRAGE AVEVANO SCELTO BENE IL PERIODO, L'ORA, IL GIORNO, IL POSTO, anche il luogo dove piazzare la bomba...cioè la sala d'aspetto di seconda classe, gremita di gente ...tutto era ottimizzato per uccidere più persone possibile!!!!! una valigia con dentro ben 25 kg di esplosivo...5 di tritolo più 18 di nitroglicerina...roba da usare per attaccare uno squadrone militare armato, invece quei vigliacchi l'hanno utilizzata per MASSACRARE A TRADIMENTO CENTINAIA DI INNOCENTI INERMI, ANCHE VECCHI, DONNE e BAMBINI.

Ero un bambino nel 1980, ed ero in vacanza a Riccione...ma ricordo benissimo le lacrime di mio padre...un suo carissimo amico aveva perso il fratello...

85 MORTI E OLTRE 200 FERITI di cui parecchi che rimarranno mutilizioni per anni o anche per sempre !!!! migliaia di famiglie toccate anche indirettamente, la mia città in ginocchio, colpita al cuore... ma che si è risollevata...NO, NON CI HANNO PIEGATO!!!!!

CHI SONO QUEI VIGLIACCHI? ( non li chiamo criminali o carogne...quelli sono sopratutto vigliacchi)...inutile che mi dilunghi a raccontare cosa è accaduto in questi lunghi 32 anni di 3 0 4 processi, inchieste, contro--inchieste, rinvii, depistaggi, menzogne, reticenze, omertà, menefreghismi o politici che si accusano fra loro.... cmq l'ipotesi più accreditata dai fatti sembrerebbe la strage fascista probabilmente...con due estremisti di destra condannati definitivamente nel 1995 all'ergastolo ( Fioravanti e Mambro) quali esecutori materiali della strage....cioè quelli che avrebbero piazzato la bomba...per la verità loro si sono sempre dichiarati innocenti.

Ma anche fossero loro veramente...i mandanti non sono mai stati individuati....chi sono????? Fu condannato anche Licio Gelli, capo della P2 e alcuni funzionari del SISMI, il servizio segreto militare di quei tempi...MA SOLO PER DEPISTAGGI E FALSE AFFERMAZIONI, non per l'attentato.

Sono tante le ipotesi...ovviamente i fascisti, i terroristi palestinesi...ma quello non credo , perchè avrebbero rivendicato, terroristi tedeschi di un gruppo neo-nazista, LA CIA, il KGB, addirittura perfino la P2 DI GELLI...che preparava , in combutta con una parte deviata dei nostri servizi segreti, un colpo di stato militare...

Detto questo, per me le uniche cose certe, sono solo due: 1) che quei poveri 85 morti gridano ancora giustizia 2) che spero i veri colpevoli , CHIUNQUE SIANO, abbiano passato questi 32 anni tra medicine, visite specialistiche, ospedali, dottori, malattie, ...cioè sia la natura che ha provveduto a fare giustizia, in assenza di quella degli uomini.

ciao,Roberto

12 commenti:

  1. MR........18+5=23........ti sei perso 2 kg di esplosivo......non è che lo hai lasciato per me???? :)ciao nonnaromp

    RispondiElimina
  2. CIAO RAGAZZE

    SONO IN CHAT NOTTURNA DALLE RAGAZZE E SCRIVO UN COMMENTO CHE RIGUARDA COSTA


    NEWS DI COSTA

    È in partenza il nuovo programma televisivo condotto da Costantino Vitagliano. Dal prossimo autunno in onda su reti digitali e satellitari.
    Se anche tu vuoi partecipare a Talents Today, visita il nostro sito www.talentstoday.it

    NOTTE A TUTTI

    RispondiElimina
  3. SALVE RAGAZZE! ciao ROMP( nonna)!!!!!( ma lo sai bene che romp mi pare più "incisivo"
    è vero cmq...ufficialmente i kg di esplosivo erano 23 ( 18 + 5) ...ma tu mi hai sgamato accidenti! i due kg di tritolo in più effettivamente erano per.....erano
    per.....
    ma no! non posso dirlo...se lo dico prima...a che serve poi il tritolo?
    ciao, Roberto

    RispondiElimina
  4. mr....lo so che i 2 kg sono per me:)....romp non è"incisivo"...è....canino!!!!!:)...smak nonnaromp

    RispondiElimina
  5. CIAO RAGAZZE E BUON POMERIGGIO


    CIAO NONNAROMP !!

    ieri sera ho riportato su costa adesso scrivo qualcosa ma vorrei dire una cosa a roberto in questo post


    ciao roberto come sempre sei molto bravo in questo caso e' un argomento delicato e molto tragico la penso come te che hai scritto che sono vigliacchi !!! mamma mia mi vengono i brividi !

    RispondiElimina
  6. NEL SITO TISCALI


    Crisi, il Fmi avvisa: "Non si è fatto abbastanza per evitare il contagio"


    Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ritiene che non sia stato fatto abbastanza per fermare il diffondersi della crisi dell'area euro. In un rapporto dedicato alle ripercussione che le politiche economiche di cinque economie sistemiche (Stati Uniti, Cina, area euro, Giappone e Regno Unito), il Fmi ritiene che le azioni prese all'interno dell'area euro, "nonostante i progressi", non sembrano essere state sufficienti per fermare la diffusione dello stress e attenuare le conseguenze del circolo conti-crescita-settore bancario.Anche gli Usa a rischio - Ma l'area euro - mette in evidenza il Fmi - non è la sola preoccupazione a livello globale. Gli Stati Uniti devono evitare che vengano a mancare 4.000 miliardi di dollari di sgravi fiscali e scattino tagli automatici alla spesa il prossimo anno. Il Fmi ritiene che per la Cina la preoccupazione siano investimenti più lenti che, anche se necessari per ribilanciare la domanda, potrebbero avere effetto sui partner commerciali della Cina e sui prezzi. L'elevato debito pubblico è il timore per il Giappone, perché lo rende vulnerabile, mentre il Regno Unito dovrebbe assumere ulteriori iniziative per rafforzare il sistema finanziario e la fiducia nelle banche.

    RispondiElimina
  7. NEL SITO LEGGO


    "DOMENICA CINQUE" FLOP: VIA LA
    PANICUCCI, ARRIVA ALESSIO VINCI


    ROMA - Il palinsesto della prossima stagione televisiva prevede molti cambiamenti e dopo il flop di ascolti di quest'anno (complice anche il basso gradimento del GF) a guidare il contenitore "Domenica Cinque" non sarà più Federica Panicucci, ma Alessio Vinci, già al timone di Matrix. A dare la notizia "Novellla2000": "Mediaset, nell'ultimo comitato d'azienda, tenutosi venerdì27 luglio, con i vertici dello spettacolo e dell'informazione, ha opzionato Alessio Vinci come nuovo conduttore di Domenica Cinque al posto di Federica Panicucci. Cambia completamente il format. La trasmissione verrà affidata ai giornalisti di Videonews che collaboreranno con quelli della struttura di informazione del Tgcom 24, diretta da Mario Giordano. Vinci avrà il compito di sfidare sia Massimo Giletti,conduttore dell'Arena, sia Lorella Cuccarini, regina di Domenica In. Cronaca, interviste e attualità i temi da cui partirà la nuova trasmissione di Vinci, che mantiene anche Matrix. Domenica Cinque inoltre potrebbe andare in onda proprio dagli studi romani di Matrix".

    RispondiElimina
  8. NEL SITO TISCALI


    Fiorettiste da leggenda


    Altra giornata memorabile per la scherma italiana alle Olimpiadi.

    Dopo aver colorato tutto d'azzurro il podio della prova individuale, Vezzali e compagne hanno vinto anche l'oro della gara a squadre del fioretto femminile, umiliando 45-31 in finale la quotatissima Russia, campione del mondo in carica.

    Le ragazze di Cerioni, dopo aver passeggiato contro Gran Bretagna e Francia (ko anche nella finalina per il bronzo contro la Corea del Sud), sono salite in pedana con grande concentrazione e hanno preso subito il largo.

    Vezzali, Errigo e Di Francisca hanno scavato un solco incolmabile con i primi due assalti a testa, tanto che al settimo è stata mandata in pedana anche la riserva, Ilaria Salvatori, che si è guadagnata la sua medaglia.

    L'ultima stoccata è stata messa a segno proprio dalla Vezzali, che dopo aver trovato il quarantacinquesimo colpo ha potuto iniziare a festeggiare con le compagne quella che per lei è la nona medaglia olimpica, la sesta del metallo più prezioso.

    RispondiElimina
  9. NEL SITO OGGI


    Maxima d’Olanda, William e Kate con Harry d’Inghilterra, Charlene e Alberto di Monaco, Mary di Danimarca e gli altri: tifo scatenato sugli spalti delle Olimpiadi (SPECIALE). L’evento sportivo ha attirato il più incredibile dei parterre: se alla presentazione divi e teste coronate erano in veste più composta e “ufficiale” (LEGGI | FOTO), qui li ritroviamo tutti più scatenati che mai: si sbracciano, incitano gli atleti, applaudono con un un fervore… tutto da guardare!

    RispondiElimina
  10. NEL SITO NEW GOSSIP


    Michelle Hunziker, Tomaso Trussardi 'una merce rara'
    "Non vede in me soltanto un personaggio"

    Dieci anni fa si è separata da Eros Ramazzotti, da cui ha avuto Aurora. Dopo di lui, mai aveva accettato di posare con un uomo e di concedersi liberamente alle domande, così come, invece, ha accettato di fare insieme a Tomaso Trussardi per Vanity Fair: "Pensavo che lo spazio per un amore vero fosse terminato. Mi sbagliavo".
    Michelle Hunziker crede fermamente che il fidanzato sia finalmente quello giusto, con cui costruire qualcosa di importante per sempre. "Cresce il sentimento, è sempre più naturale cercare di non stare separati, di godersi l'intimità. E per Tomaso tornare a casa deve essere come immergersi in un bagno di coccole", spiega candidamente la showgirl svizzera.

    Il rampollo della maison la segue ovunque e con lei condivide ogni istante, ogni progetto, anche l'impegno in Doppia Difesa, l’associazione contro la violenza sulle donne che Michelle ha fondato con l’avvocato e parlamentare Giulia Bongiorno. "Vogliamo raccogliere fondi per restituire un volto a Valentina Pitzalis, che a 27 anni ha subito il massimo della violenza: è stata bruciata viva dal fidanzato che voleva allontanare. Lui in quel rogo è morto, lei è rimasta sfigurata. Eppure riesce a non odiare", racconta la Hunziker.
    In due si sta meglio, ma deve esserci equilibrio: "Una coppia è la fusione di due identità: nel nostro caso, di personalità forti, individualiste ma in modo maturo. Non c’è egoismo, nessuna voglia di prevalere: solo la consapevolezza che possiamo stare bene insieme, così come siamo fatti". E aggiunge: "Lui è una merce rara: non vede in me soltanto un personaggio. Non basta una bella donna a fargli girare la testa". Stare al fianco di una donna così famosa e bella può essere complicato: "È vero. Ma ogni rapporto è un lavoro. Richiede impegno, dedizione, magari un abbraccio al momento giusto. Ci vuole cuore, ma anche testa". Tomaso ha saputo superare la sua reticenza e i paletti: "Stare tanti anni da soli, o quasi, ti segna. Ero molto rigida all’idea di aprirmi veramente. Ma quando l’ho messo alla prova, lui ha saltato tutti gli ostacoli. E alla fine mi sono sentita dire: “Guarda che non ti mollo neanche se fai la stronzetta”". Poi l'anello di diamanti, arrivato "Nel modo più imbarazzante. Era il suo compleanno, avrebbe dovuto essere un giorno dedicato a lui, e invece ha scelto di fare un gesto d’amore verso di me". Ora è vicino il tempo delle nozze...

    RispondiElimina
  11. Ci sono persone che dicono di essere libere perchè hanno scelto una vita alternativa a ciò che viene definito “normale”, senza particolari impegni, responsabili solo di loro stessi, fanno ciò che vogliono e vivono dove vogliono; si compiacciono della loro vita e si definiscono coraggiosi e in “gamba” per la loro scelta. Bene … buon per loro. E’ bello sentirsi liberi e fare la vita che più ci piace. Ma la libertà non è nel fare ciò che si vuole, vivere senza impegni e dove si vuole, ecc..; la libertà nasce nel nostro animo e si deposita nella nostra mente. La persona veramente libera lo è sempre, sia che faccia ciò che voglia o no, che anteponga se stesso o anteponga gli altri. Il dire di essere liberi perchè si vive una condizione esterna che aggrada non è libertà è solo un attaccamento a quell’idea di libertà. La libertà è una condizione interna e una persona lo è veramente quando non dice che lo è perchè vive in un certo modo ma lo è quando dice: “sono libero perchè lo sono dentro di me, nel mio animo e nella mia mente”. Si è liberi quando si è in grado di accettare una radicale inversione, non per scelta, della vita senza battere ciglia.

    L’Effimera

    RispondiElimina
  12. Ciaooooo,robyyy… ho letto il tuo post...ti ricordi sempre sia...
    dei momenti belli o brutti…
    concordo pienamente con te l’ultimo pezzo!!!!!!!!!!!!
    Troppo bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Dolce,gioo

    RispondiElimina