mercoledì 31 ottobre 2012

CHI HA VINTO IN SICILIA? Totò avrebbe detto..." ma mi faccia il piacere!!!"

CIAO A TUTTE!!! un brevissimo post per commentare le elezioni regionali in Sicilia ...VIKY, DIRETTA INTERESSATA , ESSENDO DI PALERMO,   SONO CONVINTO CHE L'AVREBBE FATTO, PERTANTO UN COMMENTINO LO FACCIO PURE IO, anche se magari è completamente diverso da quello che avrebbe  detto Viky.
DUE CONSIDERAZIONI SOLTANTO: 1) in genere, alla percentuale dei votanti reali, è corretto aggiungere in media un paio di punti circa  , relativo a schede errate o ad alcuni che AVREBBERO VOTATO, ma sono stati materialmente  impossibilitati ad andare ai seggi. Quindi, poichè la percentuale dei votanti è stata del 47,4 %, possiamo  dire che è stata del 49 e mezzo ....IL CHE SIGNIFICA CMQ CHE UN SICILIANO ELETTORE SU DUE NON E' ANDATO VOLUTAMENTE A VOTARE.
Non era mai accaduto prima ad una elezione in Italia, nè politica nè regionale, UNA COSI' ALTA PERCENTUALE DI ASTENUTI..se fosse stato un referendum addirittura avrebbero fatto fatica a fare il quorum per essere considerato valido. Tanto per fare un raffronto, alle regionali del 2008, oltre due siciliani su tre andarono a votare...abbiamo quindi avuto un calo di votanti intorno al 20 per cento, PERTANTO,  RISPETTO A 4 ANNI FA, QUASI UN MILIONE DI SICILIANI HANNO VOLTATO LE SPALLE ALLE URNE!!!!. MA QUANDO I VOTANTI REALI ADDIRITTURA SONO MENO DEGLI ASTENSIONISTI...CHE VALORE PUO' AVERE UNA ELEZIONE IMPORTANTE COME QUELLA DI DOMENICA SCORSA?
2)  Non voglio annoiarvi con valutazioni puramente  politiche...do solo qualche numero: HA VINTO IL CANDIDATO DEL PD, COL 30 E MEZZO PER CENTO DEI VOTI...ma questo dato è riferito al numero dei votanti effettivi...SE NE DEDUCE QUINDI CHE , RISPETTO AL TOTALE DEL  POTENZIALE CORPO ELETTORALE SICILIANO, COMPRESO GLI ASTENSIONISTI, IL NEO--PRESIDENTE NON E' ARRIVATO NEPPURE AL 15 PER CENTO!!!!!! IL CHE SIGNIFICA CHE SOLTANTO UN ELETTORE SICILIANO SU SETTE SI SENTE VERAMENTE RAPPRESENTATO DA QUESTO PRESIDENTE...e stiamo parlando del vincitore...quindi stendiamo un pietoso velo di silenzio sul PDL che ha fatto floppone storico, e sugli altri candidati !!!
Come farà un Presidente eletto in maniera effettiva con una percentuale così bassa( e quindi costretto a continue pressioni esterne e compromessi obbligati)  ad agire con rapidità e determinazione PER  RISOLVERE I DRAMMATICI PROBLEMI DI QUESTA REGIONE??????? 
Mi sarebbe piaciuto conoscere il parere di Viky...sulla faccenda dei GRILLINI, farò un post a parte, specifico...troppo lungo parlarne adesso
ciao, Roberto