domenica 25 dicembre 2011

IO REGALO...ERGO SUM








CIAO A TUTTE!!! sono passato un attimo...perchè mi ha molto colpito un dato prodotto dall'Istat in collaborazione con una grossa società di ricerche statistiche nel campo del sociale e del finanziario

In breve, è saltato fuori che circa il 34 per cento degli italiani ( un terzo abbondante), per le feste di Natale e Capodanno si indebita per sostenere un certo tenore di vita ( ovviamente piccoli debiti dai mille ai tremila euro in media , presso le banche o finanziarie collegate direttamente ai centri di vendita )


Già qui cmq, qualcosa si potrebbe obiettare...sul come ormai il Natale sia un modo per fare consumismo ad ogni livello ...ma ormai su questo tema ne hanno parlato tantissimo dappertutto tv e giornali negli ultimi anni, che si rischia di cadere nel banale.

Ma c'è un dato che mi ha sorpreso e che non ritenevo niente affatto scontato:


di questo 34 per cento ... si è appurato che una larghissima maggioranza ( circa il 61 per cento) SI INDEBITA PER FARE REGALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Attenzione, non per fare viaggetti in montagna o capodanni fuori dal comune o super--cenoni...MA SEMPLICEMENTE PER FARE REGALI , e non solo a famigliari stretti come figli e genitori, ma anche a lontani parenti e pure amici!!!!

A me, indebitarsi per fare ad ogni costo un regalo, onestamente mi sembra una cosa assurda, anche perchè i debiti sono cmq pagamenti dilazionati e pesano poi x tutto l'anno sul collo, anche perchè spesso il regalo fa piacere a chi lo fa e quello che riceve non ne è esaltato affatto, e quindi spesso sono soldi buttati via.

penso che parecchi lo facciano perchè ormai sono presi nel vortice della regalomania, magari l'anno prima lo hanno fatto E NON VOGLIONO FAR CAPIRE CHE QUEST'ANNO NON SONO IN GRADO...come fosse una vergogna, un segno di distinzione sociale...


Mi piacerebbe avere su questo argomento il vostro parere...il mio ve lo ho già dato...chi si indebita per fare regali ( eccettuato particolarissime situazioni) è fondamentalmente un fesso.



ciao, Roberto