lunedì 10 febbraio 2014

Qualè il "SEGRETO" del successo di uno sceneggiato?


Care Amiche/i di Troppo Belli Blog buona domenica a Tutti! Oggi vorrei parlare un po’ di Televisione e di quanto deludente sia la sua programmazione oggi. Parlandone un po’ con tutti , sia con persone che incontro nel mio quotidiano, sia anche con le mie amiche del web, tutti dicono che la TV oggi è noiosa!  Voglio dire pur essendoci un’offerta esagerata visto il proliferare dei canali, tutto è noioso! Forse saremo noi a non saper apprezzare, oppure sono le preoccupazioni del quotidiano che non ti danno la serenità di seguire qualcosa in Televisione per distrarti. Io mi ritrovo sempre a guardare programmi di politica dove dopo un po’ ti accorgi che tutti dicono la stessa cosa, ovvero che stiamo con la cacca al collo, però tutti…….soluzioni non hanno!! Vabbò ritornando ai programmi tv, io di norma non seguo fiction, per cui non so niente su tale genere di programmi, il pomeriggio guardicchio ancora U&D , ma solo perché è in un orario in cui faccio la pennichella sul divano. E’ proprio tutto un altro programma ormai, e anche la trasmissione sui più anziani fa capire come a tutte le età alla fine la notorietà interessa più di trovare un compagno per la vita! Quindi dico io se la notorietà interessa gente matura che nella vita ha fatto altri percorsi, figuriamoci se può essere discutibile in un ragazzo/a  che magari ancora spera nel futuro. In tutto questo si è intrufolato nella mia curiosità  lo sceneggiato che viene subito dopo U&D, ovvero il SEGRETO.
 Io spesso lavoro al PC  con la Tv accesa, e quindi a poco a poco questo sceneggiato ha destato la mia curiosità, tanto che poi la domenica sera, che danno 3 puntate , mi ritrovo a guardarlo. Ma io mi chiedo spesso, perché questo sceneggiato spagnolo , fatto con poche risorse almeno per la prima serie ( la seconda serie pare essere più ricca di costumi e personaggi) riesce ad avere tutto questo successo di pubblico, tanto che la rete che lo ospita, Canale 5, non c’ha voluto rinunciare alla sua collocazione pomeridiana, tanto da rinunciare al day-time di AMICI?  Credo che dipenda dalla storia, piena di colpi di scena, che mira a fidelizzare lo spettatore, che curioso vuole vedere come và a finire. Poi le belle storie d’amore in tv funzionano sempre, ma di quelle pulite e semplici, invece le fiction italiane tendono sempre a mettere in mezzo nella trama personaggi loschi, troppo cruenti, troppo corrotti, bho non lo so, ma io tento a distaccarmi da questa visione della storia  cosi vicina alla realtà e ad appassionarmi di una storia da telenovela,  dove tutto è più semplice e genuino! 
 
Non so quante di voi care amiche seguono questo sceneggiato, ma a me che ho una certa età, mi ricordano molto i vecchi sceneggiati della Rai, che nella storia della TV tanta importanza hanno avuto, che appassionavano milioni di telespettatori. Mi piaceva anche tanto lo sceneggiato spagnolo che davano su rete 4 “tierra de Lobos” che adesso hanno sospeso. MA PERCHE? Forse perché ripeto sono più romanzati, più leggeri, più semplici nel racconto, che non mi mettono ansia, ecco…….questo è un appunto centrato, a me certe fiction italiane mi mettono ansia, e siccome io l’ansia cerco di combatterla, cerco di evitare le cose che me la procurano. Comunque TRISTAN e PEPA sono davvero carini. BACI & ABBRACCI BY VIKY