venerdì 3 agosto 2012

2 AGOSTO 1980....PER NON DIMENTICARE!!!!!!!




CIAO A TUTTE!!! come l'anno scorso, non posso fare a meno di ricordare ( anche per una promessa da me fatta a suo tempo a un famigliare di una vittima) LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO DEL 1980...32 mo anniversario oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come si vede nell'orologio postato, erano le 10 e 25 di una caldissima mattina estiva...con un incrocio intensissimo di arrivi e partenze per le vacanze ( un sabato da "bollino rosso", come si suol dire adesso)...La stazione di Bologna è sempre stata il nodo ferroviario più importante nei collegamenti nord-sud della nostra penisola. QUEI VIGLIACCHI CHE HANNO FATTO LA STRAGE AVEVANO SCELTO BENE IL PERIODO, L'ORA, IL GIORNO, IL POSTO, anche il luogo dove piazzare la bomba...cioè la sala d'aspetto di seconda classe, gremita di gente ...tutto era ottimizzato per uccidere più persone possibile!!!!! una valigia con dentro ben 25 kg di esplosivo...5 di tritolo più 18 di nitroglicerina...roba da usare per attaccare uno squadrone militare armato, invece quei vigliacchi l'hanno utilizzata per MASSACRARE A TRADIMENTO CENTINAIA DI INNOCENTI INERMI, ANCHE VECCHI, DONNE e BAMBINI.

Ero un bambino nel 1980, ed ero in vacanza a Riccione...ma ricordo benissimo le lacrime di mio padre...un suo carissimo amico aveva perso il fratello...

85 MORTI E OLTRE 200 FERITI di cui parecchi che rimarranno mutilizioni per anni o anche per sempre !!!! migliaia di famiglie toccate anche indirettamente, la mia città in ginocchio, colpita al cuore... ma che si è risollevata...NO, NON CI HANNO PIEGATO!!!!!

CHI SONO QUEI VIGLIACCHI? ( non li chiamo criminali o carogne...quelli sono sopratutto vigliacchi)...inutile che mi dilunghi a raccontare cosa è accaduto in questi lunghi 32 anni di 3 0 4 processi, inchieste, contro--inchieste, rinvii, depistaggi, menzogne, reticenze, omertà, menefreghismi o politici che si accusano fra loro.... cmq l'ipotesi più accreditata dai fatti sembrerebbe la strage fascista probabilmente...con due estremisti di destra condannati definitivamente nel 1995 all'ergastolo ( Fioravanti e Mambro) quali esecutori materiali della strage....cioè quelli che avrebbero piazzato la bomba...per la verità loro si sono sempre dichiarati innocenti.

Ma anche fossero loro veramente...i mandanti non sono mai stati individuati....chi sono????? Fu condannato anche Licio Gelli, capo della P2 e alcuni funzionari del SISMI, il servizio segreto militare di quei tempi...MA SOLO PER DEPISTAGGI E FALSE AFFERMAZIONI, non per l'attentato.

Sono tante le ipotesi...ovviamente i fascisti, i terroristi palestinesi...ma quello non credo , perchè avrebbero rivendicato, terroristi tedeschi di un gruppo neo-nazista, LA CIA, il KGB, addirittura perfino la P2 DI GELLI...che preparava , in combutta con una parte deviata dei nostri servizi segreti, un colpo di stato militare...

Detto questo, per me le uniche cose certe, sono solo due: 1) che quei poveri 85 morti gridano ancora giustizia 2) che spero i veri colpevoli , CHIUNQUE SIANO, abbiano passato questi 32 anni tra medicine, visite specialistiche, ospedali, dottori, malattie, ...cioè sia la natura che ha provveduto a fare giustizia, in assenza di quella degli uomini.

ciao,Roberto