martedì 14 agosto 2012

DUE FLASH DI MEZZA ESTATE



CIAO A TUTTE! rieccomi qua...con un paio di brevissimi flash estivi...

innanzi tutto, un doveroso accennno alle Olimpiadi di Londra, appena concluse...per la parte che riguarda il comportamento agonistico-sportivo dell'Italia...tornerò sull'argomento, perchè ci saranno molte code polemiche e pareri divergenti nelle prox settimane. Posso solo dire una cosa: 28 medaglie di cui 8 d'oro non sono male ...abbiamo migliorato, seppure lievemente, i risultati di 4 anni fa a Pechino...ma non credo ci siano da fare nè tronfiaggini nè trionfalismi...COME QUALCUNO DEL CONI E DEL "PALAZZO" STA GIA' FACENDO. Non voglio certo imitare Grillo che sta denigrando l'intero apparato , ma come al solito, sparando nel mucchio. Io non sopporto la bassa retorica a buon mercato...sul tipo che un oro può "alleviare le sofferenze dei terremotati"...sic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però è anche vero che molti atleti medagliati hanno fatto veramente fatica, sacrifici e rinuncie per arrivare sul podio, e meritano il nostro rispetto. Tuttavia, ad una analisi più approfondita, si vede subito come la stragrande maggioranza delle medaglie, di qualsiasi colore, sono state ottenute in discipline di cui fra un paio di mesi non ne parlerà più nessuno, nè interesseranno a nessuno ( come taewondo...tiro con l'arco, tiro al piattello, nuoto di fondo, tanto per fare qualche nome). Di valore medio, ma non oltre, le medaglie nella scherma e nel pugilato... e nonostante le attuali ipocrite dichiarazioni di maniera...sicuramente qualcosa in più ci si aspettava dagli sport di squadra, maschili e femminili. Ma sopratutto, NELLE DISCIPLINE TRAINANTI ABBIAMO FATTO ADDIRITTURA FLOPPONE!!! un bronzino solo , quasi miracolato, TRA NUOTO E ATLETICA...COME POTREMMO CHIAMARLO ALTRIMENTI?

EBBENE SI.....VI CONSIGLIO UN FILM!!!!!!! : Ho registrato ieri l'altro un vecchio film del 1961...VINCITORI E VINTI..su rai 3. Protagonista Spencer Tracy, un grande attore americano del primo dopoguerra ...il film si riferisce ad uno degli ultimi processi di Norimberga a carico di criminali nazisti che vennero fatti tra il 1945 e il 1948 in Germania dagli occupanti americani. Tracy impersona un vecchio giudice distrettuale americano (di nome Heiwood) chiamato a giudicare quattro magistrati del terzo REICH, ex-fedelissimi di Hitler ...che non avevano ucciso o fatto uccidere direttamente delle persone...ma che avevano contribuito a fare e/0 applicare leggi assolutamente ignobili per qualunque forma di civilta'....come sterilizzazione o deportazione nei campi di concentramento, o prigione, o pena di morte per gente la cui unica colpa era di essere ebrea, handicappata, o di "razza inferiore" o di idee politiche diverse. Ora però , la guerra è finita da quasi tre anni....gli scenari politici sono cambiati...l'Unione Sovietica e Stalin adesso spaventano gli USA addirittura più dei nazisti...l'ordine del governo statunitense è di AVERE LA MANO LEGGERA NEGLI ULTIMI PROCESSI...non bisogna scontentare l'opinione pubblica tedesca ( uno degli imputati era molto amato dal popolo) , DESIDEROSA DI DIMENTICARE, OCCORRE TENERSI AMICA LA NUOVA GERMANIA...CHE POTRA' ESSERE UN ALLEATO MOLTO IMPORTANTE CONTRO I RUSSI IN EUROPA ... in America hanno infatti scelto come giudice quello che pensano sia un semplice simpatico vecchietto in odore di pensione ( Tracy appunto) ...che cederà immediatamente per il quieto vivere ( e una pensione ben remunerata) alla pressioni e alle "esortazioni" che gli vengono rivolte da tutte le parti, tedesche ed americane. Ma tutti hanno sottovalutato il simpatico vecchietto...che è ricco di principi di giustizia ed è più solido di una quercia...Infatti, non si fa condizionare...e, pur sapendo di diventare impopolare, e di perdere denaro ed amicizie, condanna all'ergastolo i 4 imputati.

C'è una frase detta dal personaggio del giudice Heiwood che mi ha colpito...." in base alle varie situazioni e ai periodi storici, ci sono tante cose che sono logiche, e tante che sono opportune... MA NON E' AFFATTO DETTO CHE SIANO GIUSTE...E, SE NON LO SONO, NIENTE E NESSUNO POTRA' MAI FARLE DIVENTARE GIUSTE"

Roba d'altri tempi...magari questi principi assoluti e ideali fossero così anche oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq il film ve lo consiglio...se lo trovate in dvd da qualche parte ...sarà stupido, ma alla fine, dopo averlo visto, ci si sente più "puliti" dentro.

ciao, Roberto