giovedì 19 luglio 2012

SICILIA O SIC!!..ILIA???????




CIAO A TUTTE! DI tanto in tanto, elargisco "pilloline di notizie"...scegliendole fra quelle che mi hanno incuriosito o colpito di più, ovviamente in qualunque campo.

Oggi vi propongo una piccola riflessione SULLA NOSTRA CARA REGIONE SICILIA ( autonoma con statuto speciale)

MA CHE SUCCEDE NELLA ANTICA "TRINACRIA"?

NEL CAPOLUOGO ...a Palermo, la Giunta è commissariata, esiste un buco di bilancio di oltre 140 milioni...e il sindaco CAMMARATA, che a maggio 2011 è stato rinviato a giudizio per appalti sporchi SI E' DIMESSO IN GENNAIO 2012...dicendo che " lo ha fatto per il bene di Palermo"...frasona ad effetto che, alla fine, significa che il bene di Palermo CMQ NON ERA AVERE LUI COME SINDACO.

E LA REGIONE STA ANCORA PEGGIO: è addirittura a rischio fallimento!!!!!!!!!!!!!!!!!! se ne parlava ormai da tantissimo tempo...ma stavolta esiste la certificazione ufficiale della CORTE DEI CONTI....il buco di bilancio della Regione Sicilia ammonta a svariati miliardi..e non si possono ridurre con ulteriori finanziamenti, perchè il fondo del barile è già stato raschiato : tutti i mutui che la Regione poteva contrarre sono stati fatti, i fondi ricevuti dalle varie istituzioni italiane ed europee sono stati ricevuti...ma la Regione resta inadempiente....il debito pubblico della Regione è passato da una media pro--capite per cittadino di 430 euro del 2007 ai 1.050 di fine 2011...quasi triplicata!!!

I fornitori si lamentano , le imprese private sono in difficoltà, ..EPPURE...COSA STRANISSIMA...LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DELLA REGIONE SI E' ALLARGATA A DISMISURA...COI SUOI QUASI 18.000 DIPENDENTI è addirittura superiore a quella del governo centrale di LONDRA ...negli ultimi anni il numero delle assunzioni nel pubblico è aumentato di circa il 30% ( mentre la disoccupazione generalizzata negli altri settori economici sfiora il 20 per cento...cioè il quasi il doppio della media nazionale italiana...già altina in assoluto!!!!!)

Insomma...sembra che l'unica cosa veramente produttiva in Sicilia sia la pubblica amministrazione della Regione!!!!!!!! ma producente cosa? sicuramente buchi di bilancio...su questo non ci piove

Il Governatore Raffaele Lombardo è stato ( neppure molto gentilmente) "invitato" a dimettersi dal premier Monti , entro il 31 luglio prox....in attesa di commissariamento e elezioni il prox anno.

Don Raffaele ha detto che lo farà perchè "costretto"...ma ha sbraitato che è stato massacrato ingiustamente, che non è lui il colpevole del disastro...sono altri!!!! e LO DIRA' AL MOMENTO OPPORTUNO... e allora se ne sentiranno delle belle!!!!

Ma quando è questo " tempo opportuno"? forse in campagna elettorale? Ma questo non è una tombola o un gioco a premi...qui, nell'immediato, ci sono dei soldi da pagare...e ovviamente li pagherà lo Stato...quindi noi cittadini, come al solito.

MI PIACEREBBE CHIEDERE UN PARERE A VIKY, CHE DI PALERMO E DELLA SITUAZIONE SICILIANA ERA SEMPRE MOLTO AL CORRENTE ...CARA VIKY...SE MAI MI LEGGI IN QUALCHE MODO...CHE SUCCEDE DALLE TUE PARTI?

ciao, Roberto