lunedì 16 luglio 2012

"AGGHIACCIANTE".....COSA E PERCHE'??????




CIAO TUTTE!!! ho postato questa foto di ghiacci polari innanzitutto per rinfrescarvi un pò...e poi perchè l'immagine mi sembrava appropriata per un certo breve pensierino che sto per fare...tra ieri e oggi ho letto su internet varie testate di giornali e parecchie dichiarazioni di politici...e ho notato che ha colpito parecchio un particolare aggettivo che Pierluigi Bersani, segretario del Pd, ha usato quando gli è stato chiesto cosa ne pensava della ennesima discesa in campo di Silvio Berlusconi. Probabilmente ci si aspettava da lui un discorso più lungo ed articolato...invece Bersani si è limitato a definire la cosa...... " E' AGGHIACCIANTE" ...senza aggiungere altro.

Ora, con tutti i problemi che abbiamo, che politici e portavoce di politici si mettano a fare dietrologia su un semplice aggettivo, mi pare onestamente ridicolo...ma siccome io non sono pagato come loro, posso anche ( senza vergognarmi) spendere un paio di minuti sull'argomento.

Detto questo, mi sento di affermare che per una volta tanto Bersani HA CENTRATO LA PAROLA GIUSTA ...pensate...l'avrei usata pure io!!!

Cicchitto e Capezzone , due portaborse di Silvio, hanno addirittura accusato Bersani di aver insultato l'ex--premier...ma assolutamente noo!!!! Il termine "agghiacciante" fotografa semplicemente uno stato d'animo , che calza a pennello nella fattispecie, perchè raggruppa in un colpo solo varie sensazioni, diverse fra loro ma che poi confluiscono tutte nel contestato "raggelamento"

Infatti, prendiamo sensazioni a pelle del tipo di incredulità, disgusto, orrore , preoccupazione, senso di assurdità, forte imbarazzo...mescoliamo insieme...ed ecco che l'interlocutore prova che vuol dire "agghiacciante"

nel 2013 Silvio avrà 77 anni e se dovesse vincere le elezioni e stare in carica per tutta la legislatura finirà per averne 82...insomma, un ottuagenario che fa il Presidente del Consiglio( tutt'altro che una carica solo rappresentativa) ...uno che è sulla scena politica da 19 anni!!!!!e lo è full--time, con un presenzialismo in tv e nei media ALMENO TRIPLO di qualsiasi altro...quindi una faccia nuova !!!!!! uno con un passato pesante e seriamente compromesso in conflittoni di interessi, faccendieri senza scrupoli e vicende poco chiare...uno che ha subito una ventina di processi...è stato assolto nella maggior parte, questo è vero, MA IN ALCUNI E' STATO "NON CONDANNATO" ESCLUSIVAMENTE PERCHE' LUI , FORTE DEL SUO POTERE, HA CAMBIATO IN CORSA LE REGOLE, con leggi ad personam, per es. depennando il reato di falso in bilancio e accorciando i termini di prescrizione...uno che ha governato per 9 anni degli ultimi 11...ED E' QUINDI UNO DEI PRINCIPALI RESPONSABILI DEL DISASTRO ECONOMICO IN CUI CI TROVIAMO...uno che ha potuto disporre di una maggioranza parlamentare mai vista prima...poteva fare tantissime riforme...POTEVA MANTENERE MOLTE DELLE TANTISSIME PROMESSE FATTE ALLA GENTE....ma l'unica cosa che gli interessava erano le battaglie coi giudici e i vari bunga---bunga... uno che ora vuole tornare di colpo allo spirito del 1994, scaricando Alfano e riesumando il nome di Forza Italia...e avere la faccia di bronzo, anzi ...d'amianto, di ripetere ancora per la centesima volta ( in piena crisi e nel 2013) che bisogna liberare il paese dai comunisti , ripromettendo miracoli, meno tasse, più soldi per tutti e milioni di posti di lavoro e vacanze serene...tanto..." ci penso io a tutto"!

Un disco inserito già sei volte in 19 anni....

Sono realista, e ammetto che magari parecchi saranno contenti di tutto cio', magari può darsi che in tanti lo voteranno ancora......ma cmq sia, il termine "agghiacciante " è azzeccatissimo!!!!

ciao, Roberto

.

28 commenti:

  1. Ciaooooo, Roby…..leggendo il tuo post fatto bene ….
    Come sempre …..sono convinta spero di sbagliarmi….
    In pieno….. Silvio Berlusca se lo troviamo ancora tra …
    tra i piedi….c è troppo gente, che hanno ancora fiducia
    in lui!!sono covinti,
    Ancora dei suoi miracoli ….concordo tutto quello…
    Che scritto!!

    Dolce, gioo

    RispondiElimina
  2. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    Se non avete una buona motivazione ancora per essere rapidi e muovervi alla velocità della luce allora pensate che per ogni minuto perso sarà dimezzato il vostro guadagno e forse acquisirete una scaltrezza mai vista. A parte gli scherzi dovreste essere motivati oggi per fare quello che fate sempre!






    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 2/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    In questa giornata alcune questioni delicate riguardanti i sentimenti e l'essere sensibili e spirituali potrebbero esservi sottoposte con l'intento che voi esprimiate la vostra. Forse le persone che avrete di fronte non vi conoscono molto bene, quindi non andate subito al sodo come fareste abitualmente, ma girateci un po' intorno!






    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 2/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    Avete finalmente la prova che bastate a voi stessi ma in questa giornata scoprirete anche che stare insieme a qualcun altro potrebbe riempire alcuni vuoti della vostra vita. E' una contraddizione poichè ogni relazione porta con sè le proprie, anche quella con se stessi. Prvate a non essere esclusivisti per una volta!






    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    In questa giornata vorreste correre dei rischi, non perché sapete di poter avere successo ma semplicemente perché vorrete con tutti voi stessi provare delle nuove epserienze proprio come le altre persone che si divertono tanto. Dentro di voi sapete che è come se nella vostre esistenza al momento mancasse qualcosa!






    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 2/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    In questa giornata vorrete riprendervi una rivincita quindi vi impegnerete con tutti voi stessi affinché il compito che vi è stato affidato si concluda in modo positivo. Ma non sarà soltanto questo ad ispirarvi, difatti vorrete con tutto il cuore che qualcuno in particolare tessa le vostre lodi una volta tanto!






    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 4/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    Le vostre potenzialità sono innumerevoli e non dovreste proprio sottovalutarle, soprattutto considerando che tutto quello che fate lo fate in modo del tutto spontaneo e senza pretendere nulla in cambio, almeno per il momento. Chi vi conosce bene sa infatti che non fate nulla per nulla, anche se lo fate inconsciamente!

    RispondiElimina
  3. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    Sottovalutarvi in questa giornata potrebbe essere un errore ma sopravvalutare voi stessi potrebbe esserlo altrettanto. Nel momento in cui andrete a prendervi una rivincita su chi vi ha sminuito quindi, non fate troppo gli spavaldi, poiché sarà il fato, naturalmente, a ricompensare adeguatamente i miscredenti!







    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    Le vostre abilità in questa giornata potrebbero davvero essere superiori a quelle che avete mostrato fino a questo momento, con grande stupore di chi avrà la fortnua di starvi accanto! Queste stesse persone potrebbero però anche avercela con voi proprio perché non avete voluto mostrare la parte migliore!







    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    Qualcuno potrebbe avere messo in giro delle voci sul vostro conto che però non corrispondono alla realtà. Di solito nessuna voce è mai realmente corrispondente alla realtà, solo che ad un sacco di persone piace essere particolarmente ficcanaso e creare dal nulla delle belle storie da raccontare che però poi svaniscono nel nulla!





    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    In questa giornata prendere quello che si vuole potrebbe essere un tantino più difficile del solito in quanto ci sono parecchie questioni irrisolte che non compenserebbero abbastanza il successo ottenuto solo oggi. Non restate comunque con le mani in mano a piangervi addosso ma reagite come si conviene per appianare la vostra situazione!






    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 5/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    La vostra creatività potrebbe essere anche più viva di quello che credete anche se non tutti coloro che vi sono intorno potrebbero approvare i vostri metodi e le vostre idee. Siamo punto ed a capo. Insomma, dovete decidere se realizzare per conto vostro i vostri sogni non condivisi oppure se realizzare i sogni degli altri che però non vi soddisfacerebbero a pieno!





    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 16 luglio
    In questa giornata meglio essere accorti e stare attenti ad ogni movimento poiché ci potrebbero essere delle piccole mancanze da parte vostra che scatenerebbero l'ira funesta di persone senza alcuna pazienza. Per tale motivo un occhio in più farebbe comodo, quindi se avete qualcuno che possa assistervi oggi, sempre meglio!

    RispondiElimina
  4. Proverbio del giorno

    Proverbio di Lunedì, 16 Luglio, 2012


    "Parole non fanno fatti"





    Beata Maria Vergine del Monte Carmelo
    Dal Martirologio
    Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio.

    RispondiElimina
  5. Frittata di pasta



    Ingredienti:

    Pastasciutta avanzata 100 gr
    Uova 2
    Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaio
    Olio d'oliva 4-5 cucchiai
    Sale q.b.

    Preparazione Frittata di Pasta:

    La ricetta è molto semplice e veloce, sbattete le uova con il parmigiano reggiano ed un pizzico di sale in una casseruola capiente (se le uova sono piccole utilizzatene 3); ora aggiungete la pasta ed amalgamate bene mescolando energicamente.

    Prendete una padella antiaderente e mettete a scaldare l'olio extravergine di oliva, quindi versate il composto e fate cuocere come una semplice frittata, quindi giratela al momento opportuno e fatela cuocere anche dall'altro lato, quindi toglietela dal fuoco quando sarà ben cotta e servite calda o tiepida, la frittata di pasta è pronta.

    RispondiElimina
  6. Insalata di fagioli e tonno



    ricetta dell' insalata di fagioli e tonno:

    Ingredienti:

    Fagioli Borlotti/Cannellini
    Tonno all'olio di oliva
    Sale
    Pepe
    Cipollotto fresco
    Sedano
    Olio extravergine di Oliva
    Aceto di Vino Bianco

    Preparazione Insalata di Fagioli e tonno:

    Come prima cosa prendete i fagioli, scolateli e lavateli delicatamente sotto acqua corrente, quindi scolateli di nuovo bene e metteteli in un'insalatiera.

    Prendete ora il vostro tonno e scolate tutto l'olio, una volta fatto questo, rompetelo con una forchetta e versatelo nell'insalatiera con i fagioli.

    Ora è il momento del cipollotto fresco, quindi aggiungete il cipollotto, il cipollotto dovrà essere in grande quantità primo perchè è buonissimo, secondo darà un tocco di freschezza al piatto, aggiungete nello stesso momento anche qualche fettina sottile di sedano fresco.

    A questo punto aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, dell' olio extravergine di oliva, e dell'aceto di vino bianco; ora amalgamate bene il tutto mescolando per un paio di minuti, quindi lasciate riposare un quarto d'ora e poi consumate, l'insalata di fagioli e tonno è pronta!!

    RispondiElimina
  7. Mousse al cioccolato bianco






    Ingredienti:


    Cioccolato bianco 250 gr
    Tuorli d'uovo 8
    Zucchero 5 cucchiai
    Panna fresca 500 ml
    Colla di pesce 6 gr


    Preparazione Mousse al Cioccolato Bianco:


    Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.


    Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria; montate con una frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero, lavorate i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.


    Fate sciogliere la colla di pesce in due cucchiai di acqua calda; montate la panna.


    Aggiungete ora ai tuorli con lo zucchero, il cioccolato bianco fuso, la colla di pesce e la panna, incorporate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.


    La mousse al cioccolato bianco è pronta, versatela in delle coppette e lasciatela riposare in frigo 4 ore, prima di servire potete decorare la superficie con del cioccolato a scaglie, con dei frutti di bosco, con del cocco, o semplicemente con dei biscottini, a voi la scelta.

    RispondiElimina
  8. robi e direi anche terrificante

    RispondiElimina
  9. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Siete culturalmente adatti a sostenere dei dialoghi abbastanza impegnati nonostante non abbiate grandi competenze, quindi cercate di non vergognarvi, ma soprattutto cercate di prendere la palla al balzo e di introdurvi nel momento in cui capite di essere ascoltati ed apprezzati. Ogni minuto della vostra esperienza potrebbe essere necessaria.





    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    In questo periodo potreste volere sfidare le persone che vi sono intorno e questo potrebbe voler dire che vi dovete impegnare al massimo anche quando non ne avete molta voglia. Provate a valutare le varie opinioni che potrebbero in qualche modo riguardarvi e riguardare le persone intorno a voi in modo da avere il qualdro completo della situazione.





    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Qualcuno in questa giornata potrebbe essere abbastanza sveglio da scaricarvi le proprie responsabilità addosso senza che voi ve ne accorgiate. Ci sono delle incomprensioni che non potete ancora superare agevolmente quindi dovete tenere gli occhi ben aperti e non farvi immischiare in giochi strani di potere che nemmeno saranno convenienti per voi!




    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Se in questa giornata romperete un po' di regole allora di certo potrete prendere in considerazione l'opportunità di fare qualcosa esclusivamente per voi e per il vostro bene. Non che di solito non lo facciate anzi, pensate sempre un po' più a voi stessi ultimamente, tuttavia oggi potreste essere ancora più invogliati a portare tutto a vostro vantaggio.






    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 5/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Avrete delle buone notizie in questa giornata, pertanto vi risolleverete un pochino poiché ultimamente avevate dovuto sopportare tutta una serie di decisioni altrui che non avevate potuto contrastare. Forse dovreste avere più rispetto per voi stessi ed in questo modo inizierete anche a poterlo pretendere dagli altri.







    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    La comunicazione è importante in questa giornata e per questa ragione dovreste essere abbastanza preparati per fare in modo che quello che direte sia perfettamente in regola con quanto andrete a fare. Infatti ormai tutti fanno caso se oltre alle parole anche i fatti riescano a parlare per voi. Se non potete aspettare che i fatti si avverino allora dovrete mantenere un atteggiamento consono.

    RispondiElimina
  10. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Troppi elementi potrebbero essere contro il vostro ultimo progetto in questa giornata, tuttavia potrebbero accadere tutta una serie di eventi che cambierebbero in modo radicale il corso della storia e basterà soltanto essere pronti a ricevere cosa gli altri saranno pronti a dare. Insieme con le persone di cui vi fidate potete fare molto di più.






    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Tutte le ragioni di questo mondo potrebbero essere giustificatrici del vostro comportamento, ma questo di certo non vi giustifica nel momento in cui non vi mancherete di rispetto a qualcuno di più anziano di voi o più in alto di voi. In fondo non c'è nulla di male a stare al proprio posto, soprattutto se ci sono in ballo più progetti utili al vostro scopo nonostante nuove notevoli posizioni.






    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 5/5

    amicizia 1/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Tutte le persone che vi sono intorno potrebbero pensare male di voi soprattutto se vi sbilancerete troppo poiché solitamente non lo fate mai. Oggi potete essere quello che volete ma dovete essere pronti a pagarne le conseguenze. Non date troppo spago a chi non è abbastanza paziente per avere le giuste informazioni da voi.








    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Forse volete intavolare una discussione che proprio non vi compete in questa igornata tuttavia troverete pane per i vostri denti ed interlocutori molto preparati che non si lasceranno intimorire dalla vostra parlantina e dalla vostra sagacia! Sicuramente entrerete in contatto in un modo o nell'altro e non vi dimenticherete a vicenda




    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    Siete sicuri di poter essere abbastanza pronti per prendere le giuste decisioni quando parlate di qualcosa che vi era stato imposto di tenere segreto a qualcuno? Ogni volta avete il sentore di fare la cosa sbagliata ma lo fate lo stesso, quindi bisognerebbe un attimino insistere e lavorare su se stessi nonostante tutto quello che vi viene imposto da terzi!





    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 17 luglio
    La vostra energia è comunque sempre molto apprezzabile e questo di certo vi permette di fare sempre una buona impressione. Tuttavia le responsabilità che vi siete assunti potrebbero iniziare a pesarvi e prima o poi anche le persone che vi vedono ogni giorno potrebbero accorgersi del fatto che state cedendo. Avreste bisogno di una vacanza!

    RispondiElimina
  11. Proverbio del giorno

    Proverbio di Martedì, 17 Luglio, 2012


    "Dal sapere vien l'avere"






    Martiri di Compiègne
    Un canto che non si spegne, a cura di Antonio Maria Sicari
    Sono 14 monache carmelitane (e due inservienti del monastero) vittime della Rivoluzione Francese. I rivoluzionari s’erano presentati alle porte del monastero come liberatori. Avevano anzi voluto interrogarle, una per una, perché potessero esprimere la loro gratitudine. Ma la più anziana aveva subito risposto «d’esser suora da cinquantasei anni, e ne avrebbe desiderati altrettanti per consacrarli tutti al Signore». Le lasciarono in pace per qualche giorno e la priora ne approfittò per suggerire a tutte di offrire a Dio liberamentela vita “perché fosse restituita alla Chiesa quella libertà che Cristo le aveva acquistato”.
    Il 12 settembre 1792 ricevettero l’ordine di abbandonare il monastero. Si dispersero nel quartiere, in quattro gruppi, continuando a osservare la regola e tenendosi in contatto con la priora. Nell’ottobre 1793 si scatenò il “grande Terrore” e fu approvata la legge che autorizzava la condanna a morte, in assenza di prove e di difensori, anche in base a dei sospetti. Le monache vennero condannate per il loro “fanatismo”.
    Interrogato sul significato della parola, il famigerato giudice Fouquier-Tinville spiegò innervosito che «intendeva significare con quella parola, la loro affezione a credenze puerili e a sciocche pratiche di religione». Al che le monache, si dissero contente di sapere ufficialmente che «morivano per l’attaccamento alla loro fede». Furono condotte alla piazza del Trono su due carrette, tra due ali di popolo silenzioso.
    Giunte ai piedi della ghigliottina, chiesero qualche minuto per cantare l’inno Veni Creator Spiritus, poi rinnovarono i loro voti. Infine, una alla volta, ricevettero la benedizione della priora (baciando una statuetta della Santa Vergine che ella era riuscita a nascondere tra le mani) e salirono la scala del patibolo.

    RispondiElimina
  12. Timballo di pasta alle melanzane





    Ingredienti


    300 g di maccheroni,
    1 cipolla,
    2 carote,
    1 costa di sedano,
    1 spicchio d'aglio,
    400 g di polpa di pomodoro (anche in scatola),
    foglie di basilico,
    2 melanzane,
    80 g di provola,
    20 g di pecorino grattugiato,
    pangrattato,
    sale,
    olio d'oliva.

    Preparazione

    AFFETTATE le melanzane e sistematele in una ciotola, cospargendo ogni strato con il sale fino. Lasciate riposare per un'ora circa, quindi strizzate bene le fette di melanzane e friggetele in olio d'oliva. Sistematele su carta da cucina per asciugarle.


    PREPARATE una salsa di pomodoro: tritate insieme le carote e la cipolla sbucciata, il sedano e l'aglio e fate soffriggere in una casseruola su fuoco medio con 2 cucchiai d'olio. Quando le verdure sono appassite, unite la polpa di pomodoro e abbassate la fiamma.
    Lasciate cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la salsa avrà preso una giusta consistenza. Passate il tutto al passaverdure oppure frullate, assieme alle foglie di basilico.


    LESSATE la pasta e scolatela molto al dente. Conditela subito con la salsa, il pecorino e la provola tagliata a dadini. Ungete uno stampo con olio o burro e cospargete con pangrattato.


    SISTEMATE alcune fette di melanzane sul fondo e coprite con un terzo della pasta. Formate altri strati melanzane /pasta regolari, facendo sì che l'ultimo sia di melanzane.


    METTETE lo stampo nel forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, poi rovesciate il timballo sopra un piatto. Servite subito.

    RispondiElimina
  13. Orata con pomodori e rosmarino






    INGREDIENTI: 600 g di orata, pomodori, un rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, olio evo, sale e pepe.

    PREPARAZIONE:

    Mettete 1 litro d'acqua con il pomodoro a pezzettoni, lo spicchio d'aglio inte...ro, il rosmarino e una presa di sale in una pirofila capiente che possa andare sia sul forno che sul fuoco.

    Portare ad ebollizione a fuoco medio, quindi aggiungete il pesce ben pulito, lavato e accuratamente squamato.

    Mettete il tutto in forno preriscaldato a 190° C per 25 minuti.

    Servite il pesce sfilettato con il pomodoro e il rosmarino scolati dall'acqua di cottura. Insaporite con sale e pepe e irrorate con un filo d'olio

    RispondiElimina
  14. Cheesecache all amarena





    Ingredienti

    70 g di biscotti secchi

    30 g di mandorle spellate

    40 g di burro

    2 dl di panna

    350 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

    90 g di zucchero

    3 uova

    un baccello di vaniglia

    un limone non trattato

    300 g di amarene sciroppate

    Preparazione

    Tritate nel mixer i biscotti con le mandorle; aggiungete il burro fuso e frullate ancora 2 minuti circa.

    Stendete il composto con le mani in una tortiera imburrata in modo da ottenere una base uniforme e bordi rialzati. Frullate il formaggio con la panna, i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.

    Immergete il baccello di vaniglia in acqua bollente per 10 minuti. Ritiratelo, incidetelo, raschiate i semi e uniteli alla crema di formaggio. Incorporate gli albumi montati a neve e un terzo delle amarene sgocciolate.

    Versate il ripieno sulla base del cheesecake e cuocete in forno caldo a 160° per un'ora circa. Appena la crema sarà rappresa, levate il dolce dal forno e servitelo tiepido con lo sciroppo e le amarene rimaste.

    RispondiElimina
  15. CRAC SICILIA, RISCHIO DEFAULT.
    LOMBARDO RASSICURA MONTI: "MI DIMETTO"

    Martedì 17 Luglio 2012 - 20:18

    ROMA - "Lombardo confermi le dimissioni". Il Premier Mario Monti chiede al Governatore della Regione autonoma Sicilia di farsi da parte per poter intervenire sui conti della regione che altrimenti rischia il default.

    «Il presidente del Consiglio Mario Monti, facendosi interprete delle gravi preoccupazioni riguardo alla possibilità che la Sicilia possa andare in default a causa del proprio bilancio ha scritto una lettera al presidente della Regione, Raffaele Lombardo per avere conferma dell'intenzione, dichiarata pubblicamente, di dimettersi il 31 luglio». Lo rende noto palazzo Chigi, spiegando che «le soluzioni che potrebbero essere prospettate per un'azione da parte dell'Esecutivo non possono non tener conto della situazione di governo a livello regionale, ma anzi devono essere commisurate ad essa, in modo da poter utilizzare gli strumenti piu efficaci e adeguati».

    LOMBARDO: "RASSEGNERÒ LE DIMISSIONI" «Ho parlato al telefono con Mario Monti rassicurandolo del fatto che gli rassegnerò formalmente tutti gli elementi utili a dimostrare la sostenibilità della finanza regionale. E che gli parlerò anche della scelta di dimettermi». Lo ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo dopo la lettere inviatagli dal premier.

    MONTI RICEVERÀ LOMBARDO MARTEDÌ 24 LUGLIO A seguito della lettera inviata dal Presidente del Consiglio Mario Monti, il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ha chiesto al Presidente di essere ricevuto. L'incontro è stato fissato per marted 24 luglio. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi...<>

    dolce,gioo

    RispondiElimina
  16. "SICILIA INDEBITATA PER 21 MILIARDI" «L'assessore regionale al Bilancio, Gaetano Armao, ancora una volta prova a nascondere il sole con un dito, sminuendo la voragine di debito che pesa sulle casse della Regione siciliana». Lo dice il capogruppo dell'Udc al Senato e segretario regionale del partito in Sicilia, Gianpiero D'Alia. «Le cifre per le quali deve rispondere l'assessore non sono nè mie, nè dell'Udc - prosegue - ma quelle autorevoli e ufficiali della Corte dei conti contenute nel 'Rendiconto generale della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2011', stilato meno di un mese fa: l'indebitamento, al 31 dicembre 2011, è pari a 17 miliardi 365 mila euro, senza che in esso sia ricompreso il debito degli Ato, 1 mld 300 mila euro; delle Asp ed Aziende ospedaliere, 1 miliardo 500 mila euro; degli enti, agenzie e partecipate, 800 milioni, per un totale di oltre 21 miliardi di euro»...
    dolce,gioo

    RispondiElimina
  17. TAV, SI DIMETTE RAINER MASERA.
    VIRANO: "ANDARE AVANTI"

    Martedì 17 Luglio 2012 - 20:48

    TORINO - Rainer Masera lascia la presidenza della Commissione intergovernativa italo-francese (Cig) sulla Tav Torino-Lione; il Governo nomina subito il suo successore, Mario Virano, ora Commissario straordinario del Governo per la Tav, e conferma così che sulla Torino-Lione vuole andare avanti in maniera più che decisa. Del cambio al vertice della Cig si sa tutto in poche ore, dopo l'annuncio del deputato del Pd Stefano Esposito, strenuo sostenitore della Tav. «Rainer Masera si è dimesso - dice - e questo è un fatto spiacevole» perchè - lascia intendere - dopo «la tempesta in un bicchier d'acqua» dei giorni scorsi con i presunti dubbi della Francia, ora sulla Torino-Lione si addensano nuove nubi. Il Governo le spazzi via subito, prima dell'estate - aggiunge Esposito - e «per un ruolo così importante e delicato, scelga una personalità autorevole e prestigiosa»... continua...

    dolce,gioo

    RispondiElimina
  18. «ANDARE AVANTI» Detto fatto: dal Governo arriva la nomina di Virano a capo della delegazione italiana nella Cig. A designarlo, nei giorni scorsi - precisa una nota del Ministero delle Infrastrutture - dopo le dimissioni di Masera «formalizzate lo scorso 28 giugno, alla scadenza dell'incarico», è stato il Ministro Corrado Passera che a Virano ha confermato «il forte appoggio suo personale e dell'intero Governo per la realizzazione della Tav». Il messaggio è chiaro. «Dal Governo - dice Virano - arriva ancora una volta un segnale molto forte della volontà di realizzare la Tav Torino-Lione», «senza indietreggiare neppure di un millimetro», rimarca il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Si va avanti, dunque, senza incertezze e senza eventuali ritardi che le dimissioni di Masera avrebbero potuto causare (benchè lui stesso li abbia subito esclusi). Alla fine dell'anno, infatti, scadrà il mandato dell'attuale presidente della Cig, l'ex ministro francese Luis Besson, e dal primo gennaio la presidenza di turno sarà affidata al capo della delegazione italiana, che ora è Virano, appunto. Una continuità che rassicura i sostenitori della Tav: Virano è un grande esperto della Torino-Lione, ha presieduto l'Osservatorio che ha modificato il progetto originario fino a giungere a quello attuale (definito low cost), gode di grandissima stima internazionale e della piena fiducia del Governo (lo ha sottolineato ancora una volta Passera) e delle istituzioni locali (a ribadirlo oggi è stato il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota). Sarà lui ad affrontare i delicati nodi che la Tav si troverà a sciogliere nei prossimi mesi, a cominciare dalle richieste fatte nei giorni scorsi dalla Francia che vuole un nuovo trattato internazionale dall'Italia e altre risorse finanziarie dall'Unione Europea. La Cig è il luogo dove sciogliere questi nodi prima del 'via liberà dei Governi: sono della Cig tutte le competenze sulla tratta internazionale della Torino-Lione, che va dalla stazione di Susa (Torino) a quella di Saint Jean de Morienne (Francia). Ed è in questi 63 chilometri che corre il tanto discusso tunnel di 57 chilometri (45 in territorio francese) che attraverserà le Alpi per collegare Italia e Francia, al centro delle dispute di questi anni. Ed è la Cig che elabora le proposte e coordina gli studi, 'sostituendosì ai Governi ai quali spetta comunque la responsabilit… delle scelte politiche e delle decisioni finali, soprattutto quelle finanziarie. Un vuoto al suo vertice avrebbe potuto rappresentare un freno sulla strada del supertreno fra Torino e Lione.

    dolce,gioo

    RispondiElimina
  19. NICOLE MINETTI AD ARCORE? È GIALLO.
    "DIMISSIONI, TACCIO PER IL BENE DI TUTTI"...


    NICOLE MINETTI AD ARCORE? È GIALLO.
    "DIMISSIONI, TACCIO PER IL BENE DI TUTTI"

    TAG : nicole, minetti, berlusconi, arcore, dimissioni, consiglio, lombardia

    FOTOGALLERY : Nicole Minetti in Consiglio regionale (Ansa)

    [Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] RSS
    Martedì 17 Luglio 2012 - 21:14

    ROMA - Nicole Minetti si è recata questa sera ad Arcore, secondo quanto si è appreso, dove ha incontrato Silvio Berlusconi.

    In serata, dopo il rincorrersi di voci non confermate e anzi smentite dal suo stesso entourage, si è appreso che Nicole Minetti è stata ad Arcore per incontrare direttamente Silvio Berlusconi. «Non ho informazioni se e quando darà le dimissioni», ha assicurato a fine mattinata Formigoni. Che ora Minetti possa essere espulsa dal gruppo «è un problema del partito», ha risposto in serata il capogruppo del Pdl, Paolo Valentini. Ma su questo il coordinatore regionale Mario Mantovani, ha assicurato che non c'è alcuna intenzione. Le opposizioni chiedono, invece, che cosa sia cambiato per pretendere soltanto oggi che si dimetta. Tutti, in Regione Lombardia, sono costretti insomma a parlare di Nicole Minetti, in attesa che finisca il tormentone. E i temi di giornata (Expo e fiscalità) sono finiti in secondo piano. Alla fine le uniche novità potrebbero arrivare per gli «organi di disinformazione», definizione del capogruppo leghista Stefano Galli. Sono già annunciate restrizioni, soprattutto per fotografi e cameramen.

    "NESSUNA DICHIARAZIONE" Nicole Minetti ha partecipato alla seduta odierna del Consiglio della Regione Lombardia. Nessun commento su eventuali dimissioni dal Consiglio stesso. "Per il bene di tutti, non ho intenzione di rilasciare dichiarazioni, per cui per favore smettiamola qua, veniamoci incontro": lo ha detto Nicole Minetti ai giornalisti al Consiglio regionale. E sulle parole della Santanché? "Non rispondo a nessuna provocazione né domanda", ha tagliato corto. La Minetti è stata letteralmente assediata dai giornalisti quando si è allontanata dall'Aula per raggiungere i bagni. La consigliera regionale del Pdl è uscita mentre il governatore Formigoni stava tenendo la sua relazione su Expo 2015, e tutte le telecamere si sono immediatamente lanciate al suo inseguimento fuori dall'Aula. All'uscita della toilette, la Minetti si è ritrovata di fronte un muro di cameramen e fotografi: a quel punto la consigliera del Pdl ha riparato in una sala riunioni, dove ha consumato un caffé e un bicchiere d'acqua coi collaboratori prima di cercare di raggiungere nuovamente l'Aula. Inseguita ancora ha concesso solo le poche parole riportate...

    dolce,gioo

    RispondiElimina
  20. GLI INCENDI DEVASTANO MEZZA ITALIA.
    "A POZZUOLI FIAMME SULLE CASE" ---

    Martedì 17 Luglio 2012 - 17:08

    ROMA - Mezza Italia è alle prese con l'emergenz incendi. Delicata la situazione in alcune aree. A Pozzuoli squadre di vigili del Fuoco e della Forestale sono al lavoro da tre giorni. Con il supporto di elicotteri e aerei, stanno tentando di spegnere un vasto incendio che interessa tutta l'area ovest del cratere.
    I focolai si sono estesi per una quindicina di ettari distruggendo tutta la macchia mediterranea. Si contano danni per la vegetazione, ma anche per la ricca e variegata fauna che il sottobosco della collina vulcanica accoglie. Sono in corso le indagini delle forze dell'ordine e della guardia forestale per capire se l'origine degli incendi sia di natura dolosa oppure sia legata a fenomeni di autocombustione dovuti al caldo.

    Le operazioni vanno avanti da oltre tre ore e sono riuscite a limitare l'avanzata delle fiamme verso le pendici dove si trovano alcune residenze. Danni si lamentano non solo per la flora ma anche per la ricca e variegata fauna che il sottobosco della collina vulcanica accoglie. Distrutte dal fuoco anche alcune strutture create dai responsabili dell'oasi Montenuovo per accogliere gli studenti e che costituivano siti di avvistamento e di analisi del territorio. Non ancora quantificabili i danni prodotti dall'incendio. Gli ambientalisti flegrei chiedono di fare chiarezza sugli incendi a ripetizione di questi giorni e mettono in guardia da nuove colate di cemento nelle ultime aree di verde della zona. Negli ultimi quattro giorni sono andate a fuoco in rapida successione oltre alla collina di Montenuovo, la seconda volta in tre giorni, la collina dello Scalandrone a Baia, la collina di monte Barbaro tra via Campana e il Rione Toiano ad Arco Felice e una vasta area del parco Quarantena a Cuma. In tutto sono andati distrutti una ventina di ettari di macchia mediterranea. Sono in corso le indagini delle forze dell'ordine e della guardia forestale per appurare se ci sia dolo o si tratta solo di fenomeni di autocombustione dovuti al gran caldo....
    >

    dolce,gioo

    RispondiElimina
  21. FIAMME SUL POLLINO Sono disposte in cinque diversi punti le zone colpite dagli incendi che stanno mettendo a dura prova il parco nazionale del Pollino, nei comuni di Morano Calabro, Castrovillari e Frascineto: Valla Piana, Conca del Re (divisa in due punti distanti tra loro), Timpone Dolcetti, Corsale. Sono già 600 gli ettari andati in fumo, con le fiamme ormai in prossimità di Serra Dolcedorme, dove si trovano i pini loricati, alberi monumentali, simboli del parco. Il presidente del parco, Domenico Pappaterra, che sta effettuando sopralluoghi, lancia un appello al ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e al capo della Protezione civile, Franco Gabrielli: «serve la massima attenzione per evitare il ripetersi di un fenomeno la cui recrudescenza potrebbe riguardare anche altri parchi, come avvenne nel 2007, a cui seguirono episodi di incendi drammatici nel parco del Cilento, del Gargano e in Sicilia». Nelle aree interessate dalle fiamme il parco ha chiamato a raccolta le associazioni di volontariato e ha messo in campo anche 10 moduli anti-incendi per pick up.

    BRUCIA L'UMBRIA. Diversi incendi sono divampati oggi in provincia di Perugia. Dalle 6.30 di stamani un bosco sta bruciando a Collecroce di Nocera Umbra. Per spegnerlo sono al lavoro i vigili del fuoco di Gaifana insieme a diverso altro personale e un elicottero del corpo forestale dello Stato. Un bosco è stato interessato dalle fiamme anche a Santa Maria di Burano, a Gubbio. Atteso l'intervento di un mezzo aereo. Un campo di incolto è stato invece interessato da un incendio a Tordandrea di Assisi...>

    RispondiElimina
  22. FIAMME A VIESTE. Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato la scorsa notte a Vieste e ha distrutto oltre 50 ettari di bosco e macchia mediterranea. Sul posto si sono recate diverse squadre di vigili del fuoco, del Corpo forestale dello Stato e della Protezione civile che hanno dovuto lavorare diverse ore, in condizioni molto difficili anche a causa del forte vento che spirava nella zona, per spegnere le fiamme che si sono sviluppate in localit… Coppitella, San Lorenzo, Chiesola e Paradiso Selvaggio. In alcune zone il fuoco ha lambito alcuni villaggi turistici e abitazioni private.

    CAOS A TENERIFE. L’isola di Tenerife, in Spagna, è nella morsa di un vasto incendio forestale. Il rogo si è esteso ulteriormente anche a causa del forte vento. Sul posto sono in azione una settantina di vigili del fuoco e si contano almeno 90 persone evacuate finora. Le immagini in circolazione mostrano un elicottero nel tentativo di spegnere un incendio nella zona di Ifonche, comune di Arona, nel sud di Tenerife. Secondo le fonti ufficiali il fuoco ha già raggiunto 1.200 ettari...

    dolce,gioo

    RispondiElimina
  23. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    In questa giornata sarete molto eccitati e molto pronti per fare tutto quello che vi attende ma questo un po' inspiegabilmente poiché in realtà all'orizzonte non c'è nessuna novità ad attendervi. Meglio per voi essere così carichi ed anzi vi farà proprio bene volgere in positivo i vostri pensieri ed i vostri atteggiamenti. Date comunque a voi stessi un momento di divertimento puro!





    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    Forse in questa giornata desidererete una nuova primavera della vostra vita, soprattutto se non siete più giovanissimi, ma invece di intristirvi per il tempo che passa dovreste proprio capire che avete ancora tante cose da fare e da sperimentare, solo che dovete un attimo rilassarvi e pretendere di meno da voi stessi.







    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    Lavorando in un piccolo e nutrito gruppo di persone sicuramente avrete dei piccoli problemi per mettervi d'accordo in questa giornata e di incontrare i gusti personali altrui in quello che direte. Comunque l'importante sarà mantenere sempre il rispetto reciproco e non sfociare mai in volgarità o in questioni che potrebbero irritare.





    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    In questa giornata sarete estremamente sensitivi quindi avvertirete subito se le persone avranno qualcosa che non va, qualche pensiero o qualche dubbio. Ebbene, noterete anche i minimi particolari e non potrete aspettarvi grandi slanci da parte di coloro che vorranno aspettare ancora prima di dare dei giudizi su di voi.





    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    Avrete un grande controllo di voi stessi in questa giornata e questo vi verrà solo che in aiuto poiché riuscirete ad uscire da situazioni complicate o che comunque impegneranno molto i vostri sentimenti e le vostre sensazioni. Non arrabbiatevi quindi quando qualcuno vi farà notare la vostra freddezza in quanto sarà un complimento.



    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 2/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    In questa giornata sarete molto positivi soprattutto per quello che riguarda la vostra vita sentimentale quindi tutto procede per il verso giusto sia che siate accoppiati, sia che non lo siate. Difatti non vi farete delle paranoie se non avrete accanto la persona giusta proprio come avete semrpe desiderato e continuerete a desiderare!

    RispondiElimina
  24. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    Sarete subito a disposizione delle persone che vi sono intorno e che vi chiederanno una mano non tanto perché avete uno spirito altruistico quanto piuttosto perché vi preoccuperete seriamente per coloro che vi guarderanno con questi occhi preganti. Avrete molto da fare se darete retta a tutti!






    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    In questa giornata i vostri progetti potrebbero darvi delle delusioni poiché le garanzie che credevate di avere non e avrete affatto e dovrete ricominciare daccapo. Ogni tanto nella vita capita di avere momenti di sfiga ma aiuta ad essere più obiettivi e a sapersela cavare un po' in ogni occasione!






    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    Il vostro entusiasmo per la vita in questa giornata dovrebbe venire fuori grazie alle persone che vi circonderanno e che vi faranno proprio divertire. Sarete a vostra volta da esempio a coloro che hanno sempre il muso lungo e che non si sanno proprio ridimensionare prendendosi troppo sul serio. La serietà non è sempre appropriata!






    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    Con l'esercizio fisico costante sapete di poter stare meglio solo che trovare la forza di essere volenterosi è già una impresa molto ardua. Mantenere sempre certi ritmi non fa proprio per voi, avete infatti bisogno di elasticità ed indipendenza anche in questo. Di sicuro oggi farete il vostro primo strappo alla regola! Complimenti!






    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 18 luglio
    In questa giornata potreste creare un pochino di pericolo intorno a voi poiché inciterete gli altri a fare cose che voi non fareste mai. Avete tutto il tempo per metabolizzare, cambiare idea eccetera, ma sapete benissimo che se avete deciso di non darvi una possibilità non ve la darete per nessuna ragione al mondo. Il bello è che non ne darete neanchea terzi!

    RispondiElimina
  25. Proverbio del giorno

    Proverbio di Mercoledì, 18 Luglio, 2012


    "La sorte è come uno se la fa"





    S. Simone da Lipnica
    Martire della carità, a cura di Antonio Maria Sicari
    I Santi sono i nostri “fratelli maggiori”, disse Benedetto XVI nella festa della Santissima Trinità dell’anno 2007, lieto di avere appena canonizzato quattro santi di quattro diverse nazioni europee (un polacco, un maltese, un olandese e una francese).
    “Dobbiamo lasciarci attrarre dai loro esempi, lasciamoci guidare dai loro insegnamenti”, aggiunse, pensando a quanto sia necessario che il nostro vecchio continente ritrovi davvero le sue radici cristiane.
    Tra di essi c’era un santo poco noto in Italia, ma molto amato in Polonia: Simone da Lipnica. Visse nel secolo XV e fu studente della celebre Accademia Jagellonica, prima di entrare tra i “francescani osservanti” del convento di s. Bernardino a Cracovia, appena fondato da s. Giovanni da Capestrano.
    Qui si acquistò fama di grande oratore al punto da diventare il predicatore ufficiale nella cattedrale di Wawel: “Praedicator ferventisssimus” lo definiscono le antiche cronache che narrano anche di innumerevoli conversioni stimolate dalla sua parola limpida e ardente.
    Suo tema preferito era la devozione al Nome di Gesù (appresa dal suo patrono s. Bernardino). Ciò che convinceva gli ascoltatori era soprattutto la straordinaria semplicità con cui sapeva spiegare le più difficili verità di fede. Ma la fama della sua santità è dovuta soprattutto alla carità con cui seppe offrire la vita durante la peste scoppiata nel luglio del 1482.
    Era appena tornato in patria da un pellegrinaggio in Italia e in Terra Santa, e aveva perfino sognato di poter morire martire nella patria di Gesù (che era allora in mano ai turchi). Ma lo attendeva il martirio della carità, tra i suoi concittadini appestati, al cui servizio si dedicò senza risparmiarsi fino a donar loro la vita.

    RispondiElimina
  26. Pasta al radicchio rosso





    Preparazione "Pasta al radicchio rosso"
    Tagliare ili radicchio rosso a listarelle.
    Scaldare in una padella la cipolla e lo scalogno affettati, quindi unire il radicchio e cuocerlo a fiamma moderata aggiungendo una tazzina d'acqua e le foglie d'alloro.


    Quando la verdura comincia ad appassire aggiungere il vino bianco e il dado vegetale.


    Lessare la pasta e finire la cottura della verdura insaporendole con il pepe e le olive nere a pezzi; aggiustare di sale.

    Unire la pasta e mantecare tutto velocemente: leggero e saporito (aggiungere una spolverata di parmigiano a piacere).

    RispondiElimina
  27. Pollo con carote e cipolle




    Preparazione "Pollo con carote e cipolle"
    Pulite ed affettate le carote e la cipolla.In un tegame mettete olio, burro, pollo, carote, rosmarino, sale e pepe.

    Accendete il fuoco a fiamma viva e fate rosolare il pollo da entrambe le parti, poi abbassate la fiamma, incoperchiate e cuocete per 30-40 minuti mescolando di tanto in tando e aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.

    Aggiustate di sale.

    RispondiElimina
  28. Strudel integrale ALLA RICOTTA




    Preparazione "Strudel integrale alla ricotta"
    Mescolate la farina di farro, l'acqu, l'uovo con l'olio, il sale e l'aceto di vino bianco in una cotola, poi impastate sulla superficie di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio.

    CMontate il burro ammorbidito con la frusta, aggiungete un po' alla volta i tuorli d'uovo, la scorza d'arancia, il rum e lo zucchero vanigliato sempre mescolando.Incorporate la ricotta, la frutta secca e la farina di farro.
    Sbattete gli albumi con il sale e, quando iniziano a schiumare, aggiungete il miele quindi continuate a montarli a neve ferma.
    Amalgamateli al composto a base di ricotta.

    Stendete la pasta integrale molto sottile con un mattarello.
    Distribuite la farcia sulla pasta integrale.

    Arrotolate lo strudel, mettetelo nella forma da plumcake imburrata o foderata con della carta forno e spennelatelo con il burro.

    Cuocete lo strudel nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a che avrà un bel colore marrone chiaro.
    Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

    RispondiElimina