venerdì 25 maggio 2012

TWITTO ...ERGO SUM




CIAO A TUTTE! non sapevo che immagine postare oggi...e ho messo una foto di costa che mi è sempre piaciuta...per la sua espressione serena e positiva. Ho accennato a Costa perchè facendo una rapidissima carrellata su twitter ( CHE IO, PREMETTO, NON AMO AFFATTO...FORSE ANCORA MENO DI FACEBOOK) , mi pare di aver capito che Costa ha messo temporaneamente in crisi tutte le sue fan--atiche ...si è preso...come si suol dire...una piccola " pausa di riflessione" , e ha sospeso un attimo il suo twittamento. Sgomento generale, ma sembra( e ripeto sembra, perchè non ho seguito bene la cosa) , che all'origine ci siano state alcuni commenti, domande e twittate che Costa ha ritenuto troppo invadenti e personali, e allora lui si è rotto le scatole. Costa in certe cose è sempre uguale a se stesso ( e in questo senso è una vera garanzia) ...gli piace essere al centro dell'attenzione, gli piace essere riverito, gli piace avere cortigiane al suo seguito, ...ma poi, si accorge di essersi allargato troppo, di avere lasciato le briglie troppo sciolte e allora , a posteriori, tira il freno a mano, a volte in maniera anche brusca.

Mi è stato chiesto di dare un parere sulle recenti elezioni amministrative...ma io non lo faccio, primo perchè non penso sia molto importante, almeno qui nel blog, secondo perchè stavolta i risultati sono fin troppo chiari: ha perso la lega, ha straperso ( una disfatta) il pdl, un floppetto ancora una volta del terzo polo, il pd è il primo partito in Italia, ma non ha motivi particolari per festeggiare, infatti ha vinto non tanto per meriti suoi, quanto per manifesta inferiorità dell'avversario...una vittoria con la v minuscola, quindi......QUANTO A GRILLO...FARO' IN SEGUITO UN POSTINO SOLO PER LUI...e spiegherò il mio pensiero

Ultima cosa...ieri sera in chat discutevo con un paio di bloggine sulla faccenda che sia nei comm, MA ANCHE IN CHAT LA SERA, parecchie bloggine che una volta erano molto assidue, sopratutto in chat, e fino a mezzanotte inoltrata, adesso invece sono sparite o quasi. C'erano due valutazioni contrastanti....da parte mia, la mia idea su questo argomento è molto precisa: se anche una di queste ha molti problemi personali di vita quotidiana, per quanto abbia la vita più frenetica e problematica,e quindi meno tempo e voglia a disposizione, ogni tanto, anche solo una volta o due al mese, anche solo per pochi minuti, io penso che sia in grado di passare.

Se non lo fa...vuol dire solo due cose: 1) che i problemi sono veramente serissimi e gravi...magari di salute 2) oppure più semplicemente che a queste persone NON GLIENE FREGA PIU' NIENTE...NE' DEL BLOG MA ANCHE DI SENTIRE LE ALTRE ....ANZI...E' UN PESO IN MENO...e quindi magari i presunti legami solidi fra le vikinghe ( come appariva ai bei tempi) non avevano vere basi personali ma erano tenuti in piedi sopratutto dal collante di ale e costa...dissolta la coppia in pubblico e svanito il sogno della coppia in segreto ...rompete le righe e tutti a casa!!!!

ciao, Roberto

34 commenti:

  1. CIAO RAGAZZE E BUON POMERIGGIO


    scrivo qualcosa


    CIAO ROBERTO !!! HO LETTO QUELLO CHE HA SCRITTO SU COSTA io non entro su facebook e twitter provo molto antipatia di questi siti non entrero' mai ci pensa qualcuna ad informami su costa ahahahah
    roberto secondo me costa abbia chiuso vuol dire che e' molto deluso oppure vuole stare per conto suo (problemi personali ). costa vi lascia cosi pieni di misteri ahahah io ormai sono abituata !!

    RispondiElimina
  2. NEL SITO GOSSIP NEWS

    LA MIA ATTRICE PREFERITA

    Charlize Theron: "Non sono una mamma single"
    Ci sono ben due cani ad aiutarla con Jackson


    Mamma da poco, Charlize Theron sta vivendo un momento magico. Da quando ha adottato il picclo Jackson la sua vita è cambiata, in meglio. L'attrice premio Oscar, durante un 'intervista rilasciata all'"Ellen DeGeneres Show", ha raccontato del feeling che si è istaurato tra il bimbo e i suoi cani.

    Un colpo di fulmine, quello tra gli amici a quattro zampe di Charlize e il figlio: "E' stata la cosa più bella che io abbia mai visto - ha raccontato la 36enne - Dal primo momento che il bambino è entrato a casa nostra, i miei due cani non hanno mai dato tanto amore in vita loro". Non le importa quello che gli altri possano pensare, per la Theron i suoi cani fanno parte della famiglia, sono i suoi ragazzi, come dei figli: "Berkley - ha raccontato - è un terrier mutt, in realtà è un vero e proprio ladro di ciucci... lo vedi sempre con il ciuccio del bambino in bocca". L'altro cane è un pitbull di nome Blue: "La gente continua a dire, 'Oh, sei una mamma single'. Ma rispondo: 'In realtà, non lo sono. Ho due ragazzi che mi aiutano. E' incredibile'. Blue - ha spiegato - mi fa da sveglia. E' stato con me ogni volta che mi sono alzata di notte per dare il latte, per cambiare i pannolini e ogni volta che il bambino si sta per mettere a piangere, inzia a piangere anche lui. Il mio cane farebbe di tutto per Jackson". E lo chiama il suo Principe Azzurro.

    La Theron è nata in Sudafrica e in molti hanno pensato che avesse adottato il bimbo nel suo Paese di origine, ma non è così, Jackson è americano e lo ha portato a casa quando aveva nove giorni: "Mi c'è voluto un po' per finalizzare l'adozione - ha rivelato Charlize - Circa due anni. Mi madre mi ha detto che è la cosa più bella che abbia mai fatto". Ricordando quei momenti, la star hollywoodiana si è commossa. La mamma le ha raccontato: "Ho avuto nove mesi per innamorarmi di te, mentre crescevi nella mia pancia". Lei ha aspettato due anni, 24 mesi di attesa, poi finalmente è arrivato il piccolo Jackson, per la sua gioia e per quella dei suoi angeli custodi a quattro zampe.

    RispondiElimina
  3. NEL SITO LEGGO

    U&D, APICERNI DIMENTICA VALERIA:
    "LUCREZIA È LA DONNA DELLA MIA VITA"

    ROMA - Dopo le delusioni post "U&D" con Valeria Bigella, il tronista Gianfranco Apicerni ha trovato di nuovo l'amore. Da tempo l'ex "U&D" frequenta Lucrezia. Se i due però prima tendevano a nascondersi, "Eva Mese" li ha fotografati per le strade di Roma in una sessione di shopping fra abbracci e appassionati baci pubblici: "Finalmente ho trovato la donna della mia vita - aveva dichiarato - anche se in questi casi vale la pena essere un po' scaramantici, ho la sensazione che sia la volta buona e che niente e nessuno mi dividerà da lei, la mia Lucrezia. Del resto, dopo la brutta esperienza con Valeria Bigella, la corteggiatrice che avevo scelto a Uomini e Donne, ero rimasto traumatizzato in fatto di donne. Poi, per fortuna, Lucrezia ha saputo guarirmi e adesso guardo all' amore con entusiasmo, e non più con angoscia".

    RispondiElimina
  4. NEL SITO LEGGO

    U&D, FRANCESCO: "AMO TERESANNA,
    LA NOSTRA È UNA FAVOLA" -FOTO

    ROMA - "Non sapevo chi di loro volessi davvero e soprattutto se c'era tra di loro la ragazza giusta per me", a parlare Francesco Monte il tronista di "Uomini e donne" che ha scelto in trasmissione l'ex tronista (la scorsa edizione Teresanna Pugliese: "Non nego - ha dichiarato a "Vip" - che c'è stato anche un momento in cui ho pensato di mollare tutto e di lasciare il programma senza fare alcuna scelta. Poi, con il passare del tempo, ho capito che seppure mi fossi trovato bene con Alessia e Chiara, la ragazza che volevo era Teresanna. E così l'ho scelta".
    Quando l'ha vista arrivare in trasmissione è rimasto "sbigottito" ("Sono rimasto sorpreso. Anzi, direi che il termine preciso da utilizzare sia sbigottito. Non mi aspettavo assolutamente, e lo dico in estrema sincerità, di rivederla in quel programma, né tanto meno nel ruolo di mia corteggiatrice"), e l'emozione ha avuto il sopravvento: " Indubbiamente sì, ma poi ho cercato di non farmi trasportare troppo dalle emozioni che stavo provando ... Ho cercato di rimanere a mente lucida, per quanto fosse possibile".
    Dopo la scelta è nato l'amore: "lo sono innamorato di lei, non provo dunque solo dell'affetto nei suoi confronti! Definirei la nostra storia una bellissima favola"

    RispondiElimina
  5. NEL SITO LEGGO


    U&D, TERESANNA CONTRO LE CRITICHE:
    "NON SONO IN CERCA DI PUBBLICITÀ"


    ROMA - "Rispondo che sono completamente fuori strada a pensarlo", quest'anno Teresanna Pugliese è tornata a "uomini e donne" come corteggiatrice per conquistare Francesco Monte, rifiutato l'anno rima. In molti hanno parlato di una scelta per ottenere visibilità: " Se io avessi voluto mettere in atto un piano pubblicitario - ha dichiarato a "Vip" - non mi sarei certamente comportata in questo modo e, comunque, avrei fatto ricorso a diversi stratagemmi, video compresi. Ma, per favore, non farmi dire altro...".
    Lei non si aspettava di essere la sua scelta ("No, e anzi ti dirò di più: fino all'ultimo sono stata sulle spine. Diciamo che ero certa solo delle emozioni che abbiamo provato entrambi durante la mia entrata in studio. Ma poi, puntata dopo puntata, non vedendo gesti di lampante interesse nei miei confronti, la poca sicurezza che avevo riguardo alla sua scelta nei miei confronti tendeva a vacillare sempre più, anche perché lui aveva legato tantissimo con Alessia, un' altra corteggiatrice di cui non potevo non tener conto .... "), ma lui è riuscito a farle capire che c'erano possibilità: "Ci sono state più situazioni a farmelo intuire e poi via via comprendere in maniera più chiara e nitida. Lui mi mancava, mi mancava terribilmente e dentro di me sentivo un gran vuoto che non riuscivo a colmare in alcun modo, nonostante avessi una vita piena di impegni e di persone accanto a me. Continuavo a pensare a lui e a un certo punto mi sono detta, dopo quasi due mesi che ci pensavo: " Teresanna, devi darti una mossa! O la va' o la spacca". E così ho deciso di ritornare in trasmissione, ma stavolta non più da tronista bensì da corteggiatrice. I ruoli quindi, a distanza di pochi mesi, sette se non erro, si sarebbero nettamente rovesciati ... lo temevo che lui, per vendetta, volesse farmi soffrire per restituirmi come si dice in gergo "pan per focaccia" , non scegliendomi o mandandomi via di lì a poco".

    RispondiElimina
  6. NEL SITO LEGGO

    BERLUSCONI APRE AL PRESIDENZIALISMO.
    "IO AL COLLE? SE PDL VUOLE..." -FOTO/VIDEO

    ROMA - C'è «il desiderio di approfondire quello che da 30 anni si è portato sui tavoli della riforma costituzionale e cioè la possibilità che i cittadini a decidere il presidente della Repubblica». Lo afferma Silvio Berlusconi in conferenza stampa al Senato. «Noi intendiamo proporre il modello francese con il doppio turno».
    «Consegneremo questa riforma istituzionale all'aula del Senato», ha aggiunto il Cavaliere. «Vogliamo continuare ad essere nella situazione di Atene, cioè ingovernabilità, o vogliamo la situazione della Francia che in poco tempo ha un nuovo governo subito operativo? Meglio il sistema francese».
    «Quanto alla legge elettorale, siamo a disposizione e dico agli amici della opposizione che se dovessero accettare la profonda innovazione della architettura istituzionale che proponiamo saremmo disponibili a seguirli sulle loro idee anche sul sistema elettorale».
    «Era nostro dovere approfittare della possibilità di un governo tecnico che continuasse il lavoro che avevamo iniziato anche rispondendo alle richieste dell'Ue, per fare incontrare maggioranza ed opposizione ad un tavolo e fare le riforme». Secondo Silvio Berlusconi il momento è propizio per lavorare alle riforme costituzionali, approfittando di «tre fortunate coincidenze: la prossimità della fine della legislatura, la scadenza del mandato di un eccellente presidente della Repubblica, il cui sistema di elezione non si può cambiare in corso di mandato, e il fatto che la prossima settimana in Senato si cominci a discutere della riforma della Costituzione». «Abbiamo già pronto un articolato che consegneremo come emendamento», ha aggiunto Berlusconi.
    «Farò quello che mi chiederà il Pdl», afferma Silvio Berlusconi rispondendo a chi gli chiede se è possibile una candidatura al Colle. «Il Pdl è compatto e non si scioglie», ha voluto chiarire Berlusconi.
    PRIMARIE PER IL PRESIDENTE «Abbiamo deciso di compiere il gesto ardito di presentare al Paese, alla maggioranza e all'opposizione una possibilità di modernizzazione del Paese, dando la possibilità di incidere direttamente attraverso elezioni primarie sulla scelta del presidente», ha detto Berlusconi.
    Accanto alle primarie, per Berlusconi si tratta di permettere ai cittadini di fare «scelte sui contenuti del programma e di portare il Paese fuori dalle secche della impossibilità di governare con efficacia una situazione di grande difficoltà e profonda crisi».
    «Ne ho già discusso dentro il Pdl e confermo che preferirei non essere il candidato premier», ha detto il Cavaliere, confermando di non voler essere il candidato per la premiership alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  7. CONTINUA .....

    ALFANO: ALLEANZA CONTRO LA SINISTRA «I partiti dovranno rinnovarsi a destra e sinistra, noi ci rivolgiamo a chi vuole un'alleanza cib gli innovatori liberali, riformisti e moderati. Un'alternativa alla sinistra, un soggetto aperto con vertici scelti da militanti». «Siamo disponibili a concorrere ed a organizzare primarie aperte per la premiership e di programma». lo annuncia il segretario del Pdl Angelino Alfano. «Una nuova alleanza - spiega - non può nascere dal chiuso di una stanza o da accordi di vertice: bisogna aprirsi alla società, alla partecipazione fisica e telematica di ogni cittadino. Si tratta di garantire trasparenza, partecipazione e democrazia», dice Alfano.
    «Noi non facciamo un problema di nomi, ma di contenuti. Terremo un altro incontro per i contenuti e per la proposta di una federazione per l'Italia», ha detto Alfano. «Noi non vogliamo tirare per la giacca nessuno. Stiamo facendo un discorso che riteniamo serio e ponderato, no una giostra di nomi, pensiamo al bene dell'Italia».
    E a chi parla di 'veti' da parte di Montezemolo o Casini, Alfano risponde: «A noi non risultano veti. Il nostro leader è Silvio Berlusconi, noi abbiamo una forza che come tale va considerata. A noi non risultano veti di natura personale da Casini, ma solo ragionamenti politici anzi, lui ci richiama ad un'alleanza sui contenuti mente Montezemolo nella lettera sul Corriere non faceva riferimenti personali».

    LA GAFFE DI ALFANO «Come dice il presidente della Repubblica...volevo dire il presidente Belrusconi». Così, nel corso della conferenza stampa a palazzo Madama, ad un cerco punto Angelino Alfano si rivolge al Cavaliere che lo guarda sorridendo.

    RispondiElimina
  8. Non lasciate che vi rubino i sogni. Seguite il vostro cuore, accada quel che accada.


    J. Canfield

    RispondiElimina
  9. CIAOOO ROBERTO… CONDIVIDO L’ULTIMO PEZZO
    DEL TUO POST SE HAI TROVATO AMICIZIE VERE
    SIA NEL BLOG CHE IN CHAT TI VIENE SPONTANEO
    PASSARE PER UN SALUTO! ! EVIDENTEMENTE NON ERA
    VERA AMICIZIA!!!

    DOLCE GIOO

    RispondiElimina
  10. VATICANO, IL DOCUMENTO CON CUI LO IOR SFIDUCIA GOTTI TEDESCHI: "È INCAPACE"


    Sabato 26 Maggio 2012 - 20:14 ROMA - «Comportamenti erratici e sbagliati», eccessivo accentramento nelle politiche gestionali, «incapacita» di essere informato sull'attività della banca e nella sua difesa: sono alcune delle critiche mosse dal Cda dello Ior a Ettore Gotti Tedeschi nel documento di sfiducia in possesso del Corriere della Sera e pubblicato sul suo sito. Il memorandum - alla base della sfiducia al presidente Gotti Tedeschi - ripercorre le tappe della giornata del 24 maggio scorsi, sottolineando che è stato concepito e redatto in «base a circostanze eccezionali». Si legge, tra l'altro, che il presidente dello Ior nel corso del confronto in consiglio, «ha avuto modo di esprimersi liberamente e di fare le dovute osservazioni». Gotti Tedeschi ha parlato per oltre 70 minuti« e »intorno alle 15.40 è stata presentata la mozione di sfiducia poi votata dai consiglieri«. Gotti Tedeschi, si legge nel documento, »intorno alle 16 ha lasciato il board, prima di conoscere l'esito del voto«. Le motivazioni che stanno a monte della decisione di sfiducia al presidente si articolano in 9 punti: 1) incapacità di portare avanti i doveri di base del presidente; 2) incapacità di essere informato sulle attività dell'istituto e mantenerne informato di conseguenza il Cda; 3) non aver partecipato ai lavori del Cda; 4) mancanza di prudenza e precisione nei confronti della politica dell'istituto; 5) incapacità di fornire spiegazioni sulla diffusione dei documenti in possesso del presidente; 6) diffusione di notizie imprecise sull'istituto; 7) incapacità di rappresentare pubblicamente e difendere la banca di fronte a notizie imprecise da parte dei media; 8) eccessivo accentramento; 9) progressivi comportamenti sbagliati ed erratici. Alla luce di queste osservazioni e critiche, si legge nel memorandum, »alle 17 il Cda ha approvato la mozione di sfiducia. «Il Cda della sovrintendenza dello Ior - si legge in calce - non ritiene di aver più fiducia nel presidente Ettore Gotti Tedeschi e suggerisce la fine del suo mandato dalla carica di presidente e consigliere» . I lavori terminano alle 17.30.

    dolce gioo

    RispondiElimina
  11. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    In questa giornata ci potrebbero essere delle questioni da risolvere che vi porteranno via diverso tempo ma non dovrete dimenticare tutti gli impegni precedentemente assunti che comunque non potranno essere assolutamente trascurati. Una marea di cose da fare che però vi potrebbero portare tanta soddisfazione nel momento in cui otterrete dei validissimi risultati.





    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Anche se avevate immaginato qualcosa di completamente diverso per voi stessi in questa giornata, dovrete essere pronti a vivere quello che passerà il convento poiché fare troppo gli altezzosi in questo periodo potrebbe non rendervi omaggio. Difatti ci saranno persone ad osservarvi che non gradiranno certi comportamenti



    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 4/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Se vi piace il rosso in questo periodo non è detto che non possiate comprare nulla di questo colore solo perché non piace alle persone che stimate di più. Di certo non perderete la loro fiducia per una sciocchezza simile. Dovreste più che altro tentare di comprendere quale sia il reale fine dei loro giudizi e vedere anche se il loro pensiero poi combaci esattamente con il vostro.





    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Qualsiasi cosa possiate fare in questo periodo non è detto che sarà apprezzato dal partner e questo non per colpa vostra, ma nemmeno sua. Evidentemente si è venuta a creare una di quelle situazioni nelle quali non c’è volontà di venirsi incontro, pertanto resterete delle vostre posizioni fino a che non capirete da soli i vostri errori, tornando poi indietro.





    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Inizierete la giornata con grande senso dell’umorismo, ma poi non sarete così capaci di continuare sullo stesso piano per tutto il tempo. Difatti avete molta poca pazienza a vostra disposizione quest’oggi pertanto seppur armati di tutte le buone intenzioni, poi finirete per trovarvi in grande difficoltà con coloro che continueranno a stuzzicarvi.





    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Non avrete proprio voglia in questa giornata di assecondare le persone che vi sono intorno pertanto avete un pochino di timore che queste possano reagire male ai vostri rifiuti velati. Non potete tuttavia pretendere che questi non restino delusi o che non vi facciano notare il loro disappunto poiché non potete ancora comandare le azioni altrui.





    Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    In questa giornata avrete molto più tempo a disposizione di quello che pensate e questo di certo asseconderà i vostri piani e vi permetterà di prendere le decisioni con piena coscienza ed in assoluta armonia con voi stessi. Ultimamente infatti quello che vi è mancato di più è stato proprio il poter prendere decisioni autonome non dettate dal tempo.

    RispondiElimina
  12. Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Anche se coloro che vi sono vicino cercano sempre ed in ogni modo di venirvi incontro, in questa giornata potrebbero non riuscirci a causa di qualche vostro comportamento non molto coerente con quanto espresso in un recente passato. Siete volubili non c’è che dire. Almeno in questo preciso momento non riuscirete a non esserlo!






    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    In giornata ci saranno diverse questioni da vagliare prima di proseguire con un progetto o di andare dritti su una via che vi eravate prefissati. Delle volte può accadere che anche se si è certi della propria scelta, possa intervenire un piccolo dettaglio capace di cambiare qualsiasi cosa intorno, costringendovi ad adeguarvi inesorabilmente e a rivalutare tutto.






    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Anche in questa giornata potreste trovare qualcosa di interessante da fare piuttosto che mettervi da parte e osservare quello che gli altri sono riusciti a creare dal nulla. Anche voi siete bravi a vostro modo, solo che non volete applicarvi ma soprattutto non volete sforzarvi in questo periodo a far richiamo alla vostra creatività!
    Peccato!




    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 5/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    In questa giornata il consiglio di un amico potrebbe essere più che prezioso poiché le sue parole potrebbero riecheggiare dentro di voi proprio nel momento opportuno, ossia nel momento in cui state per commettere una sciocchezza. Abbiate più compassione per voi stessi se siete usciti da un periodo difficile e datevi del tempo.



    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 28 maggio
    Concedete agli altri il beneficio del dubbio in questa giornata ma soprattutto analizzate anche i vostri comportamenti nel momento in cui ci sarà un momento di coesione tra le vostre posizioni e quelle altrui. Proprio in quel momento dovrete infatti trovare la via per proseguire insieme, altrimenti potrete benissimo dividervi senza guardarvi più indietro.

    RispondiElimina
  13. Proverbio del giorno

    Proverbio di Lunedì, 28 Maggio, 2012


    "L'acqua, I'aria e il fuoco hanno la testa sottile"







    Lo Spirito che dà vita alla Parola

    Domenica di Pentecoste, a cura di Ermes Ronchi

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio (...). Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

    Cinquanta giorni dopo Pasqua, la discesa dello Spirito santo, raccontata dagli Atti degli Apostoli con la mediazione dei simboli. La casa, prima di tutto. Un gruppo di uomini e donne nella stanza al piano superiore (Atti 1, 13), dentro una casa, simbolo di interiorità e di accoglienza; nella stanza al piano alto, da dove lo sguardo può spaziare più lontano e più in alto; in una casa qualunque, affermazione della libertà dello Spirito, che non ha luoghi autorizzati o riservati, e ogni casa è suo tempio.
    Il vento, poi: all'improvviso un vento impetuoso riempì tutta la casa (Atti 2, 2), che conduce pollini di primavera e disperde la polvere, che porta fecondità e smuove le cose immobili. Che non sai da dove viene e dove va, folate di dinamismo e di futuro. «Lo Spirito è il vento che fa nascere i cercatori d'oro» (Vannucci), che apre respiri e orizzonti e ti fa pensare in grande. Mentre tu sei impegnato a tracciare i confini di casa tua, lui spalanca finestre, dilata lo sguardo. Ti fa comprendere che dove tu finisci inizia il mondo, che la fine dell'isola corrisponde all'inizio dell'oceano, che dove questa tua vita termina comincia la vita infinita. Tu confini con Dio.
    Poi il simbolo del fuoco. Lo Spirito tiene acceso qualcosa in noi anche nei giorni spenti, accende fiammelle d'amore, sorrisi, capacità di perdonare; e la cosa più semplice: la voglia da amare la vita, la voglia di vivere. Noi nasciamo accesi, i bambini sono accesi, poi i colpi duri della vita possono spegnerci. Ma noi possiamo attingere ad un fuoco che non viene mai meno, allo Spirito, accensione del cuore lungo la strada e sua giovinezza.
    Giorno di Pentecoste e ci domandiamo: come agisce lo Spirito santo, che cosa fa in noi e per noi? Dice l'angelo a Maria: Verrà lo Spirito e porterà dentro di te il Verbo (Luca 1, 35). Dice Gesù ai discepoli: Verrà lo Spirito e vi riporterà al cuore tutte le mie parole. Da duemila anni lo Spirito ripete incessantemente nei cristiani la stessa azione che ha compiuto in santa Maria: incarnare il Verbo, dare vita alla Parola. Lo fa ad esempio quando leggo il Vangelo: per anni mi accade che le parole scivolino via, come cose che so da sempre, senza presa sul cuore. Poi un giorno succede che una di queste parole all'improvviso si accende, mi pare di sentirla per la prima volta, la pagina del Vangelo palpita, come una lettera indirizzata a me, scritta per me, contemporanea ai miei sogni, alle mie pene, ai miei dubbi. È lo Spirito che mi ri-corda (letteralmente: mi riporta al cuore) le parole di Gesù. Al cuore, non alla mente. Le fa germe vitale, non elaborato mentale: e ti tocca quel Dio «sensibile al cuore» sognato da Pascal.

    RispondiElimina
  14. Spaghetti con peperoni




    Ingredienti per contorno e pasta, per due persone:



    3 o 4 grossi peperoni


    6 grossi pomodori maturi


    aglio


    olio evo


    Spaghetti, circa 90 grammi a persona


    parmigiano grattato

    Tagliare a listarelle tre o quattro grossi peperoni (erano proprio grossi) di vario colore, pulirli dei semini e dei filamenti bianchi: metterli in una grossa padella antiaderente a pareti alte.

    Lavare e tagliare a pezzi sei grossi pomodori maturi, di vario tipo basta che non siano da insalata: io ci ho infilato due grossi cuori di bue, dei perini, ed alcuni tondi, ma tutti rossi e maturi.
    Condire con olio, salare e bagnare con un bicchiere abbondante d’acqua.

    Coprire il cumulo di verdure col coperchio, e far cuocere venti minuti mescolando ogni tanto, quindi aggiungere ancora un bicchiere d’acqua, aggiungere un grosso spicchio di aglio e continuare la cottura dolcemente per altri venti minuti.

    Fate attenzione che non si attacchino, e ovviamente che il sughetto non si asciughi, ovvio, devono venire immersi in un abbondante intingolo brodoso.

    Scoperchiare a far appassire dolcemente i peperoni per altri dieci minuti. Aggiustare di sale e condire con un filo di olio a crudo.

    Mangiare i peperoni come contorno.

    Il giorno dopo basta riscaldare la padellata avanzata e tagliare a pezzetti i peperoni.
    Cuocere come al solito gli spaghetti, saltarli nell’intingolo caldo e spolverarli con parmigiano.

    RispondiElimina
  15. Polpette di zuchine al forno




    Per quattro persone (22-24 polpettine circa)
    600 grammi di zucchine già lesse
    2 uova medio piccole (se ne avete di grandi, ne basta una)
    100 grammi di formaggio grattugiato (nella ricetta originale era pecorino sardo, io ho usato il parmigiano)
    70 grammi di farina
    5-6 cucchiai di pangrattato (dipende dal grado di acquosità delle zucchine) più quello per impanare.

    Lessare le zucchine con il picciolo, dovranno rimanere molto morbide sennò è difficile frullarle: io le ho pesate già lesse, non so dirvi la quantità di zucchine crude.


    Tagliarle a rondelle e frullarle con le uova: se avete il robot da cucina è meglio, io ho usato un comune frullatore, frullando una parte di zucchine con le uova e poi aggiungendo le altre fino a fare una crema molto verde e morbida.


    In una ciotola aggiungere alla purea di zucchine la farina, il pangrattato e il formaggio, assaggiare e aggiustare di sale. Le mie zucchine erano praticamente sfatte, parecchio acquose, mi sono regolata ad occhio per il pangrattato: se le vostre sono più sode, magari diminuite la dose.


    Rimarrà comunque un impasto molto morbido, tipo purea, per cui prendetelo con due cucchiai per formare una polpetta, quindi passatela nel pangrattato e con le mani formate delle palline schiacciate e ponetele in una grossa teglia da pizza antiaderente e oliata.
    Mettete in forno riscaldato a 220 gradi (ripiano centrale) per circa 30 minuti, avendo cura di voltarle tutte dopo 15 minuti per farle dorare dall'altra parte.
    Servire tiepide.

    RispondiElimina
  16. Torta carote e mandorle





    400 grammi di carote pulite
    200 grammi di mandorle pelate
    3 uova intere
    100 grammi di zucchero
    100 grammi di farina
    4 cucchiai di latte
    1 bustina di lievito per dolci

    Passare le carote nel mixer o, se non se ne possiede uno (come me) munirsi di pazienza e grattugiarle con una grattugia per verdure (vedi foto).
    Raccoglierle in uno strofinaccio, pulito ovviamente, e farle asciugare, perché l’acqua che tirano fuori potrebbe ammosciare la torta.

    Passare le mandorle nel mixer o nel frullatore con due cucchiai di zucchero (lo zucchero serve ad assorbire l’olio che tira fuori la frutta secca), fino a ridurle in polvere.

    In una ciotola battere le uova intere con lo zucchero rimasto, con la fruste elettriche, fino a farle diventare gonfie e spumose, quindi aggiungere la polvere di mandorla un poco alla volta.



    Allungare il composto con il latte, poi mescolare farina e lievito ed aggiungere un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo con le fruste.

    Cominciare ad aggiungere le carote, fino a formare un composto arancione di questo genere, decisamente molto arancione.


    Imburrare ed infarinare una teglia di 26 centimetri, versarvi l’impasto e passare in forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
    Una volta fredda, sformare delicatamente e spolverare con zucchero a velo.

    RispondiElimina
  17. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 1/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    Solo perché le persone intorno a voi hanno qualcosa da dire a proposito di altre persone non è assolutamente detto che dobbiate partecipare alla conversazione ma soprattutto non è detto che dobbiate prendere parte attiva. Difatti coloro che verranno presi di mira potrebbero non prendere molto bene il vostro comportamento.






    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 4/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata dovrete prendere delle piccole e semplici decisioni che non incideranno in alcun modo sulla vostra vita. L'unico problema potrebbe essere rappresentato da coloro che sono intorno a voi che forse vorranno che prendiate scelte importanti al posto loro. Tagliatevene semplicemente fuori!






    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 5/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    Con tutte le probabilità del caso in questa giornata sarete molto impegnati con la vostra famiglia ed avrete pochissimo tempo da dedicare a voi stessi e al vostro lavoro. Non per questo le persone vi giudicheranno male anzi, potrebbero dimostrarvi al contrario attestati di stima per sapere esattamente cosa mettere al primo posto!






    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    Nella vostra vita c'è un po' bisogno di pulizia, pertanto da questa giornata ptoreste iniziare a fare una cernita rispetto a tutte quelle cose che nella vostra esistenza sono superflue, comprese certe frequentazioni che potevano avere un senso un volta, ma che ora non ce l'hanno proprio!





    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 2/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata dovreste provare ad essere un pochino più equilibrati sia mentalmente che emotivamente poiché sarà importante poter contare su di voi. Almeno è quello che vorrebbero fare le persone che vi sono intorno e che non possono più evitare di appoggiarsi a voi per qualsiasi cosa.






    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 5/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    E' davvero ammirevole che continuiate a perseguire i vostri obiettivi in questa giornata poiché vuol dire che non vi lasciate abbattere dalle momentanee sconfitte. E' Proprio quello che il vostro capo vorrebbe vedere in voi ogni giorno, ossia dedizione ma soprattutto grande interesse per un futuro comune e collaborativo.

    RispondiElimina
  18. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 4/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata anche se non capirete i comportamenti altrui, in quanto li troverete davvero sconvenienti o privi di ogni logica, dovrete comunque tacere e cercare di non esprimete immediatamente il vostro giudizio. Con il passare del tempo capirete perché avete fatto bene a tacere al momento giusto!






    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 2/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata avrete a che fare con svariate tipologie di persone e non è detto che con tutte vi troverete bene nonostante l'inizio magnifico con essi. Difatti più ascolterete parlare gli altri, più vi accorgerete che forse avete sbagliato qulalcosa e questo sarà fonte di ansia.






    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata vorrete un pochino strafare e mettervi in mostra perché ritenete che il vostro progetto o il vostro modo di pensare sia l'unico applicabile alla realtà, quindi fonte di ispirazione per tutti. Dovreste sicuramente ridimensionarvi poiché la vostra esaltazione ha straripato in maniera preponderante!





    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 2/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata attenderete dei risultati, da più ambiti e li avrete tutti, alcuni più positivi, altri meno. Ebbene in generale la situazione potrebbe essere definita soddisfacente, ma sappiate che è soltanto una piccola parte di un lungo cammino che inizierà proprio da questi attimi"





    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata potrebbe essere importante non perdere neppure una sfumatura di quello che vi diranno le persone che vi sono intorno e che sono legate per vari motivi con altre persone delle quali vi interessa il giudizio. Di solito partite in quarta, ma questa non sarà una giornata come tutte le altre.





    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 2/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 29 maggio
    In questa giornata potreste ricevere un grande ingaggio per qualcosa che attendevate da tempo, tanto che ora che è arrivata non vi sembra vero. Difatti avete avuto del tempo per prepararvi, quindi cogliervi sul limine non sarà possibile per nessuo. Tutto ovviaente andrà a vostro favore.

    RispondiElimina
  19. Proverbio del giorno

    Proverbio di Martedì, 29 Maggio, 2012


    "Chi non tien conto del poco non acquista l'assai"






    S. Orsola Ledókowska

    Restituire l'amore col sorriso, a cura di Antonio Maria Sicari

    Giulia Maria Ledóchowska apparteneva a una famiglia ricca di relazioni e di doni: il papà (originario di Cracovia) era un alto ufficiale austriaco, la mamma apparteneva alla nobiltà svizzera, uno zio era arcivescovo e cardinale, un fratello era destinato a diventare superiore generale dei Gesuiti, una sorella sarebbe diventata fondatrice di un nuovo istituto religioso.

    La sua educazione fu particolarmente accurata e serena, tanto che, a ventun’anni, ella disse semplicemente ai genitori che era suo dovere “cominciare a restituire al Signore tutto il bene che essi le avevano dato fin da bambina”: “doveva perciò farsi Santa”. Scelse di entrare tra le suore Orsoline (prendendo il nome di Urszula) per dedicarsi all’educazione delle fanciulle. E poiché, proprio in quegli anni, le ragazze avevano ottenuto il diritto di frequentare l’università, si dedicò ad aiutare quelle meno abbienti: per loro aprì un pensionato a Cracovia. Poi fece lo stesso a s. Pietroburgo, sfidando la polizia segreta russa. Ne aprì ancora uno in Finlandia, poi in Svezia, dove fondò anche il primo quotidiano cattolico.

    RispondiElimina
  20. Risotto ai carciofi




    Per i carciofi
    Aglio
    1 spicchio
    Carciofi
    cuori freschi 400 gr
    Cipolle
    1/2 biancaMaggiorana
    fresca q.b.
    Olio
    5 cucchiai
    Sale
    q.b.
    Per il risotto
    Brodo
    1l
    Burro
    30 gr una noce
    Cipolle
    1/2 biancaParmigiano Reggiano
    grattugiato 50 gr
    Pepe
    nero macinato fresco q.b.Riso
    carnaroli 320 gr
    Sale
    q.b.

    ■ Preparazione

    Per preparare il risotto ai carciofi per prima cosa pulite i carciofi (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina) tagliate in quattro i cuori dei carciofi (1), poi tritate l’aglio e metà della cipolla molto finemente e fateli imbiondire (2) in una padella antiaderente con l’olio; aggiungete i cuori di carciofo (3) e fateli cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco dolce,


    aggiungendo un mestolo di brodo vegetale (4) se dovessero asciugarsi troppo; tritate la maggiorana, aggiungetela ai carciofi e tenete da parte in caldo.
    Fate fondere il burro nella pentola per il risotto, aggiungete l’altra metà della cipolla sempre tritata finemente e quando sarà imbiondita versate il riso a pioggia (5), tostatelo per un paio di minuti girando con un cucchiaio di legno e sfumate (6) con il vino bianco;


    iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale (7) caldo e mescolate delicatamente in modo da non rompere i chicchi; a metà cottura aggiungete al risotto i carciofi (8) e amalgamate bene sempre mescolando; aggiungete il brodo necessario sempre un mestolo alla volta fino a portare il riso a cottura.
    In ultimo, fate mantecare il riso a fiamma spenta con una noce di burro e il parmigiano grattugiato (9).
    Servite ben caldo.

    RispondiElimina
  21. Fave alla menta



    Ingredienti
    Brodo
    vegetale 250 ml
    Cipolle
    1/2
    Fave
    fresche 1 kg
    Menta
    15 gr
    Olio di oliva
    q.b.Pancetta
    affumicata a cubetti 200 gr
    Pepe
    q.b.
    Prezzemolo
    20 gr
    Sale
    q.b.
    Vino
    bianco 100 ml

    ■ Preparazione

    Per preparare le fave alla menta iniziate lavando le fave, poi sgusciatele dal loro baccello (1), sgranatele praticando un taglio sul lato dell’occhio e schiacciando per fare fuoriuscire il seme (2) e mettetele da parte.

    Tritate finemente il prezzemolo (4) e la cipolla (5). Prendete una padella capiente, riscaldate due cucchiai di olio e poi aggiungete i cubetti di pancetta (6),

    la cipolla (7), il prezzemolo (8) e le foglie di menta (9). Fate soffriggere il tutto per qualche minuto fino a quando la cipolla non sarà appassita.

    Poi unite le fave (10), sfumate con il vino bianco, aggiungete il sale, il pepe e cuocete per circa venti minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale (11). Il tempo di cottura può variare a seconda di quanto sono grandi e tenere le fave. A cottura ultimata (12) servite le fave calde, guarnite con qualche fogliolina di menta fresca.

    RispondiElimina
  22. Frollini ai lamponi"



    Preparate la pasta frolla trasferendo tutti gli ingredienti elencati nella ciotola dell'impastatrice.

    Lavorate gli ingredienti con il gancio a foglia a velocità 4 fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    CAvvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa mezz'ora.

    Nel frattempo preparate il ripieno, trasferite i lamponi in un tegame con due cucchiai d'acqua e fateli cuocere a fuoco lento fino a che i lamponi non siano completamente sfatti.
    Lasciate intiepidire la purea di lamponi, quindi aggiungetevi il burro e, non appena questo inizia a sciogliersi, aggiungete lo zucchero.


    Passate il composto ottenuto attraverso un colino.

    Rimettete il composto nel tegame ed incorporatevi i tuorli d'uovo.

    Rimettete il tutto sul fuoco per circa 6 minuti, quindi lasciate raffreddare il composto ottenuto.
    Riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo, aiutandovi con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 6 mm.
    Ricavate, con un taglia pasta festonato di 5 cm di diametro, dei dischi.
    Confezionate i frollini: prendete un disco di pasta frolla, adagiate nel centro un cucchiaino di ripieno e ricoprite il tutto con un secondo disco di pasta frolla. Sigillate i bordi del frollino.

    Trasferite i frollini su di una placca da forno foderata con un foglio di carta forno ed infornate a 180°C per circa 13 minuti.

    RispondiElimina
  23. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    Se in questa giornata non sapete proprio che fare allora tentate la via più semplice! Cercate di andare sempre d’accordo con tutti anche se non sarà semplice ed anche se non è proprio nei vostri standard accettare di conversare con persone che non vi piacciono particolarmente. Il vostro progetto odierno dipenderà da quanto sarete disposti a sopportare.






    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    Di tanto in tanto avete la sensazione che qualcuno vi stia dicendo un po’ troppo quello che dovete e non dovete fare e questo sicuramente vi comporterà numerose problematiche dal punto di vista sociale poiché non avete assolutamente alcuna voglia di impelagarvi in accese discussioni che si protrarranno all’infinito.






    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata non potrete fare una colpa alle persone che vi saranno vicino se queste non vi presteranno abbastanza attenzione ma soprattutto se queste non faranno in modo di procedere il più celermente possibile verso una soluzione concreta dei problemi che avete posto loro. Difatti dovete sempre ricordare che non dipende da loro il vostro successo.






    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 4/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In campo professionale in questa giornata ci potrebbero essere diversi scontri, tutti dovuti alla possibilità o meno di rendersi capaci di procedere per la via più breve. Difatti voi potreste preferire le vie alternative, più rischiose ma più redditizie, mentre gli altri potrebbero optare per la semplicità ma anche per guadagni sicuri.






    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata non tutti avranno la giusta competenza per procedere nei confronti delle problematiche che si verranno a creare e voi dovrete un po’ controllare queste persone affinché non si commettano atti poco seri o poco pratici. Difatti ci sono diverse soluzioni alle quali potreste addivenire se proseguirete per la strada più consona.




    Oroscopo Del Giorno Vergine

    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    Di tanto in tanto ci sono questioni poco pratiche di cui vi piace molto discutere e parlare nonostante non siate poi così carenti di argomenti. Probabilmente vi sentite più a vostro agio a discutere di futilità quando incontrate persone che non conoscete e che non sapete che gusti possano avere. La vostra è anche una forma di rispetto molto apprezzata.

    RispondiElimina
  24. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata ci sono diverse questioni da affrontare in modo celere e sbrigativo ma soprattutto in modo silenzioso, quasi nascosto dalle persone che vi sono intorno e che probabilmente non hanno molta dimestichezza con i vostri metodi che potrebbero pertanto apparire esagerati o poco efficaci. Voi sapete benissimo che così non è, per questo vi impegnerete più del necessario!





    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata qualcuno vorrà approfittare della vostra distrazione per cogliervi di sorpresa ed il più delle volte potrebbe anche riuscirci. Di certo non ci sono motivi validi per i quali voi dovreste avere timore di un comportamento del genere, tuttavia è sempre meglio evitare che qualcuno possa prendervi in giro, quindi preparatevi al contrattacco





    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata il più del vostro tempo lo trascorrerete con la vostra famiglia, pertanto vi renderete conto di quale valenza essa abbia nonostante l’abbiate trascurata non poco ultimamente. Non ci sono valide ragioni per le quali non potreste rimediare, iniziando proprio da questa splendida giornata nella quale un bel regalo a tutti i componenti ci starebbe proprio bene!





    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata tra le tante attività da svolgere è possibile che vi dimentichiate quella più importante o quella che riguarda proprio voi stessi o un membro della vostra famiglia. Di certo farete sempre in tempo a fare quanto dovuto, tuttavia non è detto che possiate poi riuscire a concludere il tutto come avevate sperato e desiderato!






    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata tutto il fermento che girava intorno a voi stessi potrebbe ormai essersi spento a causa della scarsa attenzione dimostrata proprio da voi stessi per queste novità. Evidentemente coloro che vi sono intorno hanno deciso di attendere che la vostra attenzione finalmente torni a stabilizzarsi per non rischiare di fare un lavoro inutile.





    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 30 maggio
    In questa giornata avrete così tanto da fare che le persone intorno vi vedranno andare avanti ed indietro senza che sia possibile in effetti distinguere una meta bene precisa. Per questo motivo dovreste più che altro tentare di prendere posizione a proposito delle questioni che riguardano anche terze persone, in modo tale da far sentire viva la vostra presenza e fermezza razionale!

    RispondiElimina
  25. Proverbio del giorno

    Proverbio di Mercoledì, 30 Maggio, 2012


    "Dove è manco cuore, ivi è più lingua




    S. Giovanna D'Arco

    Se Dio lo vuole, a cura di Antonio Maria Sicari

    La vicenda storica e teologica di Giovanna d’Arco non è di facile comprensione, ma ella resta comunque una delle sante più conosciute e amate.
    La storia della contadinella di Domremy mandata da Dio a liberare la Francia è certamente straordinaria e oggi molti riconoscono che, senza il suo intervento, la storia dell’Europa non sarebbe stata la stessa e la sua identità cristiana sarebbe stata a rischio.
    La liberazione di Orléans realizzata da un esercito guidato dalla “Pulzella” (cioè da una ragazza diciassettenne, vergine) provocò la meraviglia e l’entusiasmo di tutto il popolo francese e l’incoronazione di Carlo VIII nella Cattedrale di Reims sembrò l’avverarsi di un sogno, umanamente impossibile.
    Alcuni si chiedono quale santità ci fosse nel guidare un’armata e nell’affrontare sanguinosi combattimenti, ma Giovanna partecipava al combattimento solo innalzando uno stendardo e infondendo coraggio con la sua certezza di fede che la liberazione della Francia era voluta da Dio.
    Anche ai soldati Giovanna imponeva comportamenti di giustizia e di lealtà, allora non usuali. In seguito ella avrà modo di dimostrare la sua durante il processo che dovette subire quando cadde prigioniera degli inglesi. Seppe custodire la sua purezza e la sua assoluta fedeltà alla Chiesa nonostante che a giudicarla e a condannarla ingiustamente fossero degli ecclesiastici.
    Aveva solo diciannove anni, quando fu arsa viva sulla piazza del vecchio mercato di Rouen e un testimone ha raccontato: «Avvolta ormai dal fuoco, Giovanna gridò più di sei volte: “Gesù!”, e soprattutto col suo ultimo respiro gridò con voce forte “Gesù!”, al punto che tutti i presenti poterono udirla. E quasi tutti piangevano di pietà».
    In seguito fu lo stesso papa a riabilitarla, definendola “figlia prediletta della Chiesa”.
    Nel 1920 è stata canonizzata e proclamata patrona di Francia.

    RispondiElimina
  26. cOUS cOUS CON PISELLI E GAMBERI





    Ingredienti per il couscous
    Acqua
    270 ml
    Burro
    30 gr
    Couscous
    precotto 250 gr
    Limoni
    scorza 1Olio di oliva
    extravergine 2 cucchiai
    Pepe
    q.b.
    Sale
    q.b.
    Per il condimento
    Cipolle
    bianca mezza
    Gamberi
    freschi 300 grLimoni
    scorza di mezzo limone
    Maggiorana
    1 ramettoOlio di oliva
    extravergine 6 cucchiai
    Piselli
    300 grPomodori
    ramato 1
    Timo
    1 rametto

    ■ Preparazione

    Per preparare il couscous con piselli e gamberi, iniziate mettendo in un tegame 270 ml di acqua, scaldatela e aggiungete un bel pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e la scorza di un limone (1). Quando l'acqua inizierà a bollire aggiungete il couscous a pioggia (2), mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Sgusciate i gamberi , eliminando anche la coda,(3)

    salate e pepate (4) e fateli arrostire in una padella, dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio per 5 minuti facendoli dorare da entrambi i lati (5). Spostate i gamberi, una volta cotti, su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso (6).

    Ora tagliate in quarti il pomodoro (7) e, con l’aiuto di un coltello, scavatelo togliendo la polpa e i semi (8) che andrete a frullare insieme a un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaio di olio e la scorza di mezzo limone (9); tagliate invece le falde del pomodoro a piccoli cubetti e lasciateli da parte.

    Tritate il timo e la maggiorana e metteteli da parte; tritate la cipolla finemente e soffriggetela in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva (10); appena inizia a sfrigolare unite il succo di pomodoro frullato (11) e continuate a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Unite i piselli, salate e pepate leggermente (12).


    Unite ai piselli una parte del trito di erbe e cuocete per circa 10 minuti finché i piselli non saranno teneri, aggiungendo poca acqua se si asciugano troppo (14). Intanto eliminate la scorza di limone dal couscous (15) e

    unite il restante trito di erbe e i cubetti di pomodoro (16), mescolate ed unite il tutto ai piselli, direttamente in padella su fuoco dolce (17). Mescolate bene, se necessario aggiungete un filo d’olio extravergine e infine unite i gamberi (18). Spegnete il fuoco, amalgamate il couscous e servite in piccole tajine monoporzione, caldo o se preferite freddo.



    RispondiElimina
  27. Bocconcini di pollo in crosta con parmigiano




    Ingredienti per 20-25 bocconcini di pollo
    Olio di semi
    per friggere q.b.
    Pane
    mollica rafferma tritata 50 gr
    Parmigiano Reggiano
    grattugiato 50 gr
    Pepe
    q.b.Pollo
    petto 500 gr
    Sale
    q.b.
    Uova
    2
    Per la crosta di Parmigiano
    Parmigiano Reggiano
    20 gr per ogni crosta

    ■ Preparazione

    Per preparare i bocconcini di pollo iniziate a tagliare il pane raffermo, scartando la crosta e tenendo la mollica (1). Tritate la mollica in un mixer (2), salate, pepate e mettetela da parte. Proseguite tagliando il petto di pollo a pezzi della lunghezza di 4 cm e del peso di 20 gr ciascuno (3).

    Predisponete l’occorrente per la panatura: la mollica tritata, il parmigiano grattugiato e le uova sbattutte insieme a un pizzico di sale e uno di pepe (4). Impanate i bocconcini: passateli prima nell’uovo, poi nel parmigiano (5), poi ancora nell’uovo (6) e infine nella mollica.

    Ponete un padella sul fuoco con due dita di olio di semi, friggete i bocconcini (7) fino alla loro doratura e lasciateli asciugare su carta assorbente (8). Procedete con la crosta di parmigiano: ritagliate un cerchio del diametro di circa 20 cm da un foglio di carta da forno (9) e

    spargete sopra il parmigiano (10) avendo l’accortezza di concentrarne di più al centro e diradarlo all’esterno, così da ottenere in cottura un effetto pizzo. Adagiate il cerchio su un piatto di ceramica (11) e fatelo cuocere in forno a microonde, alla massima potenza, per una decina di secondi, finché non sentirete il parmigiano sfrigolare e lo vedrete dorato. Tirate il piatto fuori dal microonde e velocemente ponete il cerchio di carta da forno in una ciotola, spingendo verso il centro con l’aiuto di un cucchiaio (12) per modellare la crosta come più vi piace. Riponetela 2 minuti in frigorifero per farla compattare; infine togliete la carta da forno, adagiatevi dentro i bocconcini di pollo e servite.

    RispondiElimina
  28. pan di spagna



    Ingredienti
    Farina
    75 g
    Fecola di patate
    75 g
    Sale
    1 pizzicoUova
    5
    Vanillina
    1 bustina (facoltativo)
    Zucchero
    150 g

    ■ Preparazione

    Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli (1) mettendoli in due ciotole grandi separate (2); iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero (3)

    fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro (4).
    Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi (5) e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero (6)

    e proseguite a montare ancora per qualche minuto (7) (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola). Unite gli albumi montati ai tuorli montati (8) e mescolate per amalgamare il composto (9)

    e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme (10) (volendo la vanillina), versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
    Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
    Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l'impasto (11) al centro dello stampo livellandolo per bene .
    Fate preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
    Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo (12).



    ■ ConsiglioRicordate, prima di tutto, che una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta.
    Per controllare la cottura del vostro pan di spagna, passati i 40 minuti, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto.

    Inoltre, per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.
    Una volta pronto, potete tagliare il vostro pan di spagna, orizzontalmente e farcirlo con delle creme, oppure tagliarlo a quadrotti e farcirlo a piacimento o mangiarlo semplice.

    RispondiElimina
  29. BUONGIORNOOO

    un bacione

    RispondiElimina
  30. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    Se in questa giornata avrete dei problemi a capire le altre persone non ve ne rammaricate in quanto non è detto che tale stato di cose durerà per molto. È sempre difficile trovare la giusta armonia con gente nuova con la quale non si è mai avuto a che fare, pertanto solo il tempo potrà stabilire quali siano le reali possibilità per voi di avanzare verso di loro.




    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata non sempre troverete qualcuno disposto ad essere così comprensivo con voi come lo è stato nel recente passato poiché dovrete sudarvi un pochino il loro riconoscimento. Non è sempre così immediato che le persone che vi sono intorno abbiano un particolare riguardo nei vostri confronti solo perché siete persone perbene. Dovete dimostrare quanto valete.




    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 2/5

    amicizia 5/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata tutte le persone con le quali avrete a che fare sicuramente vi saranno molto utili e rappresenteranno una fonte di ispirazione per voi che siete sempre molto portati a fare cose già creative. Vi piace molto guardare ed osservare e questo va tutto a vostro favore in quanto non c’è niente di meglio che farsi un’idea prima di agire.




    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    Per non trovare delle risposte sconclusionate alle vostre domande in questa giornata, dovrete un tantino essere pazienti con le persone che vi sono intorno e che non avranno le idee chiare. Non potrete essere voi a sostituirvi a loro nelle decisioni, quindi tentate la via più mite e cercate di capirli nel loro disagio poiché potrebbe accadere anche a voi.




    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 5/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata non avrete molta voglia di rispondere per le rime alle persone che vi sono intorno pertanto lascerete che si sfoghino con voi senza rispondere. Questo potrebbe essere un atteggiamento un tantino poco azzardato da parte vostra che lascerete agli altri troppa voce in capitolo. Non sempre infatti avrete modo di tornare sull’argomento in futuro.




    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    Reagire alle provocazioni altrui non vi è mai piaciuto tuttavia alcune volte non reagite perché non volete problemi e questo non è altro che ignavia. Prendersi qualche gatta a pelare di tanto in tanto potrebbe aiutarvi ad imparare qualcosa di nuovo, quindi smettetela di dire che non avete bisogno di altre esperienze poiché non è così.

    RispondiElimina
  31. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 5/5

    amicizia 5/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata la maggior parte del tempo lo vorrete trascorrere con le persone che vi sono vicino e che non hanno alcuna seria intenzione di lavorare per proprio conto. Vorranno intromettersi in quello che fate voi poiché sarà più stimolante e più divertente, nonostante si tratti sempre di faticare. Lasciateli fare, tanto non vi daranno fastidio.




    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata fare troppo i possessivi o i gelosi non vi frutterà nulla di buono soprattutto perché le persone che vi sono intorno non capiranno i vostri gesti e le vostre preoccupazioni in merito, quindi è più probabile che vi scambino per persone aggressive piuttosto che per persone apprensive. Badate bene alle vostre reazioni.




    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 4/5

    amicizia 2/5

    soldi 1/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata tutto quello che farete porterà inevitabilmente il vostro marchio pertanto nessuno si spingerà mai oltre se voi non glielo permetterete. Difatti ci sono tante questioni da poter trattare senza che necessariamente qualcuno si intrometta e questo perché lancerete dei chiari messaggi a coloro che vi sono intorno e che si guarderanno bene dall’avvicinarsi.




    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata tutto il fuoco che avete dentro in qualche modo dovrete farlo uscire. Impiegatelo in qualcosa che possa portarvi un bel ricordo di oggi e godetevi fino in fondo l’opportunità che vi viene concessa. Se invece dovete dire qualcosa di importante a qualcuno a cui volete bene, evitate di farlo proprio oggi che siete in queste condizioni.




    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 2/5

    amicizia 5/5

    soldi 5/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata di potrebbero essere tanti sviluppi dal punto di vista professionale che stavate aspettando ma che non vi sareste mai immaginati che sarebbero avvenuti in questo modo e con questa portata. Cercate di metabolizzare in fretta poiché le persone che vi sono vicino potrebbero non avere modo e tempo di comprendere a pieno se non sarete voi a spiegarlo.




    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 31 maggio
    In questa giornata ci saranno delle scelte da fare ma queste non vi impegneranno particolarmente poiché non riguardano qualche aspetto fondamentale della vostra vita, quindi potete fare a meno di prendervela se poi tali decisioni non si riveleranno le più opportune. In fondo capita a tutti di prendere delle cantonate, ma queste vi serviranno per il futuro.

    RispondiElimina
  32. Proverbio del giorno

    Proverbio di Giovedì, 31 Maggio, 2012


    "Non mostrar mai né il fondo della tua borsa né del tuo animo"




    Il Santo del giorno

    B. Nicola Barré dei Minimi, frate
    Nasce il 21 ottobre 1621 ad Amiens (Francia), primo di cinque figli. E' profondamente impressionato dalla povertà e dal male che colpisce l'uomo ed è attirato dalla vita semplice della condivisione e della conversione del cuore. Per questo non esita a rinunciare ad una pur brillante possibilità di carriera ed entra nell'Ordine dei Minimi, i “più piccoli”, i più vicini alla gente. Uomo che ha provato anche la delusione, il dubbio e l'angoscia, trova nell'abbandono a Dio la luce e la forza per superare ogni prova. La sua forza e il suo esempio sono contagiosi. Le comunità laiche e i nuovi gruppi da lui fondati divengono un punto di riferimento in mezzo a molte difficoltà e contraddizioni. A coloro che lo seguono, Nicola Barré insegna come attingere da Dio ogni virtù. A coloro che soffrono moralmente o nello spirito, suggerisce di considerare la prova quale “luogo” dell'incontro con Dio. Muore il 31 maggio 1686 ed è beatificato da Giovanni Paolo II il 7 marzo 1999.

    Altri Santi: Visitazione B. M. Vergine – S. Silvino di Tolosa – S. Vitale – S. Petronilla




    Previsioni Meteo Italia Variabile al Nord con piovaschi al mattino. Instabilità diurna su Alpi e dorsale

    Nord ItaliaCondizioni di spiccata variabilità con qualche rovescio sparso e locali temporali sui settori alpini e prealpini e sulla dorsale emiliana, occasionali al mattino anche sulla pianura veneto-friulana e sull'Emilia. In serata fenomeni in sconfinamento irregolare verso la Pianura Padana. Temperature in calo, massime tra 21 e 26°. Venti deboli variabili. Mari generalmente poco mossi.

    Centro ItaliaAl mattino ben soleggiato su tutti settori, addensamenti in sviluppo nel corso del pomeriggio su alta Toscana, dorsale appenninica e rilievi della Sardegna, associate a qualche rovescio sparso. Ritorno a tempo asciutto dalla sera con residua nuvolosità in diradamento. Temperature in lieve calo, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli, in prevalenza da SO. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno al largo.

    Sud ItaliaPrevalgono condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, salvo addensamenti marittimi sparsi al mattino sulle coste calabro-campane. Nel corso del pomeriggio attività cumuliforme in sviluppo sull'Appennino, accompagnata da qualche acquazzone sparso. Temperature in aumento, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi.

    Commento del previsoreGiovedì 1 Giugno: spiccata variabilità su rilievi Alpini e Prealpini, associata ad acquazzoni sparsi, isolati fenomeni anche su Val Padana, alta Toscana, dorsale Appenninica ed aree interne della Sardegna. Bello altrove. Venerdì 2 Giugno: nubi sparse sul Triveneto con qualche acquazzone o temporale, isolati fenomeni anche sulla dorsale centrale, Gargano, Salento e Sila; prevale il bel tempo altrove. Sabato 3 Giugno: variabilità al Nord Est e sulla Liguria con rovesci sparsi, ampi spazi soleggiati altrove. In serata peggiora con qualche pioggia su arco alpino e prealpino.

    RispondiElimina
  33. FETTUCCINE CON FAGIOLINI VERDI E POMODORINI

    Ingredienti per due persone

    160 g fettucce Garofalo
    100 g fagiolini
    12 pomodorini
    1/4 cipolla rossa di Tropea
    7-8 cucchiai olio extravergine d'oliva
    sale q.b.
    peperoncino o pepe nero
    qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato



    Spuntate i fagioli e lavateli sotto l'acqua corrente. Portate a bollore in una pentola l'acqua e tuffate i fagiolini. Lessate per 5 minuti o fino a quando risulteranno teneri. Scolateli e poi riducete a pezzetti.
    In una padella versate l'olio, aggiungete la cipolla tritata, il peperoncino e fate appassire per un minuto.



    Aggiungete i pomodorini, salate leggeremnte e mescolate. Fate andare a fuoco vivace.
    Unite i fagiolini e fate insaporire per qualche minuto.



    Lessate la pasta in acqua salata scolate, aggiungete al condimento e mescolate.



    Impiattate e aggiungete un pò di parmigiano grattugiato.




    MELANZANE ALLA PAESANA

    1 kg di melanzane
    sugo pronto
    1 spicchio di aglio
    olio q.b.
    pepe nero
    1 mozzarella grande oppure scamorza fresca
    50 g di pane raffermo
    80 g di parmigiano grattugiato
    prezzemolo e basilico

    Lavate le melanzane, spuntate le estremità e dividete a metà. Tagliate a fette e ponetele in uno scolapasta insieme ad una manciata di sale. Fate riposare per un'ora.



    Prendete le melanzane e strizzatele. Fate scaldare l'olio insieme allo spicchio di aglio, sollevatelo e unite le melanzane. Fate rosolare leggermente.



    In una pirofila da forno unite uniformente qualche cucchiaio di sugo e aggiungete una spolverata di parmigiano e pepe nero. Unite le melanzane e livellate.



    Sbriciolate il pane raffermo, unite qualche cucchiaio di parmigiano e il prezzemolo e basilico tritato.
    Disponete sulle melanzane la mozzarella o scamorza e qualche cucchiaio di parmigiano.



    Distribuite sulla superficie il pane condito, qualche cucchiao di sugo e cuocete a 200° per circa 15 minuti.



    Fate riposare qualche minuto e poi servite.




    CROSTATA MISTA CON MANDORLE E MARMELLATA

    250 g farina 00
    250 g farina con lievito
    2 uova intere + 1 tuorlo
    180 g burro
    50 ml olio d'oliva
    2 limoni
    4 cucchiai colmi di marmellata
    60 g di mandorle



    Nell'impastatrice aggiungete la farina, lo zucchero e il burro. Azionate la macchina fino ad ottenre un composto sbriciolato.



    Fermate la macchina e aggiungete la buccia grattugiata di un limone, le uova e e l'olio. Lavorate a velocità bassa fino a quando si saranno ben amalgamati gli ingredienti. Raccogliete a palla e fate riposare in frigo per trenta minuti.



    Tenete da parte una piccola parte di impasto che vi servirà per la decorazione. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno fino allo spessore di mezzo centimetro.



    In una ciotola sistemate la marmellata, grattugiate la buccia dell'altro limone e amalgamate. Sulla base della frolla disponete le mandorle tritate e poi la marmellata.



    Decorate e infornate in forno caldo a 180°per circa 20-25 minuti.



    Lasciate raffreddare e poi tagliate a pezzi.

    RispondiElimina
  34. BUONA GIORNATA a tutte

    un bacione nerazzurro ...

    un bacione blucerchiato!!!

    RispondiElimina