mercoledì 8 febbraio 2012

TRE BREVISSIMI FLASH.........

CIAO A TUTTE!



















1) il primo mi pare doveroso dedicarlo ALLA NEVE E AL GHIACCIO! Qui in prov. di Bologna veramente ne abbiamo le scatole rotte! Anzi, per non farci mancare niente, nella bassa Romagna abbiamo pure un piccolissimo paesetto di campagna a nome nientemeno che CORTINA!!!!!

Poche case sommerse dalla neve....possiamo andare là e dire poi che siamo stati a Cortina a fare la settimana bianca...quindi senza dire bugie, ma a soli 50 km e spendendo cento volte di meno

2) In alto al centro vedete in piccolo la foto di Emma Marrone...su internet , nei sondaggi, viene data NETTAMENTE COME LA FUTURA VINCITRICE DEL FESTIVAL DI SANREMO...devo dire che, se fosse vero, sarei contento...cmq di Sanremo ne parleremo ancora
3) In un sito internet di sondaggi e statistiche varie ho letto di una ricerca fatta da Men's Health in collaborazione con COSMOPOLITAN su un campione di circa 30mila lettrici donne, giovani e di media età, in una ventina di nazioni diverse. LA DOMANDA ERA: QUALE E' LA QUALITA' PRINCIPALE CHE CHIEDETE IN UN UOMO?

Ebbene, l'esito mi ha esterefatto...fermo restando che solo 30mila donne non possono essere attendibili in misura decente, ...il risultato mi sembra cmq assolutamente strano....SUL "PODIO" (perciò le qualità "vincitrici") , al terzo posto, con il 24 percento, le donne hanno chiesto come qualità l'intelligenza, in senso lato, ...al secondo posto, con il 27 percento, il garbo e la delicatezza nei primi approcci di corteggiamento, nettamente al PRIMO, CON IL 33 PER CENTO ( quindi una donna su tre) NIENTEMENO CHE IL SENSO DELL'UMORISMO( inteso anche come umorismo vero, anche ironico e autoironico, e non come capacità di essere allegrone o ridanciano)

In discreta posizione MA AL QUARTO POSTO, QUINDI FUORI DAL "PODIO", il rendimento sessuale, assai più indietro come percentuale il conto in banca, la bella casa, la posizione sociale, ma anche l'istruzione scolastica e anche il romanticismo

La cosa mi ha colpito, insomma, ...io pensavo che le donne amassero il tamarro, il macho rozzo ma deciso ed intraprendente, oppure il potere o il portafoglio gonfio, oppure, in alternativa, il romanticone ad oltranza ...e invece...pare che il sesso femminile ami molto qualità più sottili ed interiori .....mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia curiosità aumenta anche in considerazione di quello che ho letto nel corso degli anni dei vostri discorsi sugli uomini, in chat, nei comm, in home...SAREI VERAMENTE CURIOSO DI SAPERE CHE NE PENSATE VOI VIKINGHE E LE RAGAZZE DEL BLOG ...SE VI VENISSE CHIESTO QUALE E' LA QUALITA' PRINCIPALE CHE CERCATE IN UN UOMO
( se mai voleste dirlo nei comm, anche solo con un aggettivo...)

Ciao, Roberto







52 commenti:

  1. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    Ogni giorno che passa potrebbe essere quello giusto per voi per fare qualcosa di nuovo, ma non dovete aspettarvi ogni volta grandi imprese e grandi innovazioni,ma nemmeno di ottenere grandi risultati tutti in una volta. Dovete imparare ad essere più pazienti ed a coltivare i vostri progetti con grande caparbietà nonostante le piccole sconfitte.





    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    In questa giornata avvertirete dentro di voi molti sentimenti contrastanti l'uno con l'altro e non sempre riuscirete a metterli d'accordo, tanto che anche le persone che vi sono più vicino si accorgeranno del vostro disagio. Probabilmente vi lasceranno in pace fino a che non riuscirete a riemergere da soli dalvostro stato confusionale





    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    In questa giornata giornata ci saranno diverse sfaccettature da considerare nei discorsi dei vostri colleghi, poiché è ben possibie che questi vi vogliano dire qualcosa ma che non ne abbiano fino in fondo il coraggio e pertanto ve lo facciano soltanto intuire. Spetterà a voi agguzzare l'ingegno e trovare la chiave dell'eventuale inganno.

    RispondiElimina
  2. Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    In questa giornata sarete particolarmente aperti alle novità e soprattutto sarete molto curiosi quindi andrete a scavare in tutto quello che vi verrà detto, insegnato e fatto percepire. Anche se avrete altre questioni da valutare, di certo le lezioni di vita che potreste imparare oggi non vi sfuggiranno per nulla al mondo.




    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    In questa giornata particolare avrete delle questioni irrisolte da affrontare che vi converrà risolvere prima di andare avanti con ulteriori progetti i quali potrebbero restare in bilico fino a che non avrete quella lucidità mentale per costruire qualcosa. I vantaggi verranno fuori solo nel momento in cui vi sarete libertati dai vostri pesi.




    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 2/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    Se crederete fermamente in quello che state facendo in questa giornata è probabile che anche altri si convincano dello stesso e che vi aiutino a perseguire i vostri obiettivi nonostante l'improbabilità della riuscita. Se vi troverete in questa situazione e qualcuno vorrà aiutarvi, tentate di essere pazienti, perché è anche possibile che qualcuno non abbia ben capito il vostro intento.

    RispondiElimina
  3. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    Non importa quanto questa giornata possa risultare grigia e priva di stimolo, poiché voi avrete il dovere di continuare a fare il vostro dovere, sia come lavoratori che come amici, che come mariti, mogli e genitori. Il vostro umore potrà essere non molto aperto ed allegro, tuttavia non c'è ragione di farlo pesare agli altri.




    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    E' tempo ormai di sfidare se stessi e di mettersi di impegno per cercare di raggiungere il più possibile il traguardo. Basta temporeggiare, le responsabilità che comportano le vostre scelte le avevate già chiare all'inizio, quindi inutile tornare ora sui propri passi, quando invece è tempo di spingere.



    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    Probabilmente non siete ancora in grado di capire esattamente cosa comportino i vostri sogni, ma comunque è bene intanto iniziare a perseguirli come se potessero essere possibili. Non ci sono infatti problemi di sorta nel voler essere dei sognatori, ma è bene comprendere anche quali siano i propri limiti. Forse con uno sforrzo sarebbe possibile anche superarli!

    RispondiElimina
  4. Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 1/5

    amicizia 3/5

    soldi 5/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    Questa giornata dal punto di vista sentimentale potrebbe non essere esattamente come ve lo aspettavate ma sicuramente dal punto di vista lavorativo potrebbe essere davvero soddisfacente, nonostante gli ostacoli appena affrontati. La bilancia della vita questa volta propende per il lato economico, magari domani sarete più fortunati anche in amore!






    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    In questa giornata scendere a compromessi potrebbe essere una buona opportunità per voi di raggiungere un primo obiettivo per poi proseguire con le proprie gambe. Qualche volta, per il bene della sopravvivenza delle proprie idee è giusto tentare una via alternativa senza per questo continuare poi sulla stessa.





    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 8 febbraio
    Probabilmente se farete un incubo durante la notte, nella mattinata non avrete proprio un risveglio dei più sereni. Tuttavia se vi sentirete un pochino in ansia sarà normale in quanto la vostra mente probabilmente elaborerà delle sensazioni che non vi faranno stare tranquilli, tuttavia con il tempo svaniranno e non ci penserete più!

    RispondiElimina
  5. S. Giuseppina Bakhita
    Sorella universale, a cura di Antonio Maria Sicari

    Era una bimba africana di uno sperduto villaggio del Sudan, che conosceva e amava Dio solo per lo stupore che provava davanti alle meraviglie della creazione. A sei anni fu rapita e venduta come schiava a un generale turco; conobbe così la terribile cattiveria degli uomini. Per fortuna fu poi riscattata, al mercato degli schiavi, dal console italiano. Durante una breve visita in Italia, il console portò con sé la ragazza e la cedette temporaneamente a una famiglia di amici veneziani che la volevano come bambinaia.
    I nuovi “padroni” le permisero di frequentare l’istituto delle canossiane per prepararsi al battesimo. Quando giunse il momento di tornare in Africa, la fanciulla non volle più lasciare quelle buone suore: «Non voglio perdere il Buon Dio», diceva piangendo. E a suo sostegno intervenne perfino il patriarca di Venezia (il futuro s. Pio X). Nel giorno del battesimo, per lo stupore d’essere stata scelta da Dio come figlia e di sentirsi amata, Bakhita provò una gioia tale che giudicò poi tutto alla luce di quell’infinito e immeritato dono che le era stato concesso.
    Nel 1896 emise i voti definitivi nell’Istituto delle Canossiane. Inviata nel convento di Schio, vi ricoprì, fino alla morte (avvenuta nel 1947), l’incarico di suora portinaia nella scuola materna. I bambini la chiamarono subito “Madre Moretta” e il nome familiare le rimase per sempre. A chi la interrogava sulla sua straordinaria avventura, Bakhita ripeteva che soffrire come schiavi non era la peggiore sofferenza del mondo, se si giungeva infine a conoscere il “Padre celeste”. Sembrava vivesse in un’abituale commozione e ciò le rendeva facile l’essere sempre a disposizione di tutti, per amore dell’unico “Padre comune”. Per questo, canonizzandola nel 2000, Giovanni Paolo II la definì: “Sorella universale”.

    RispondiElimina
  6. Proverbio del giorno

    Proverbio di Mercoledì, 8 Febbraio, 2012


    "Fino alla bara sempre se ne impara"

    RispondiElimina
  7. Penne all'arrabbiata





    Ingredienti

    320 g di penne rigate

    500 g di pomodori pelati

    mezza cipolla (a piacere)

    2 spicchi di aglio

    un peperoncino piccante

    un ciuffo di prezzemolo

    5 cucchiai di olio extravergine d'oliva

    sale


    Preparazione

    Trita la cipolla (se piace con la cipolla) e l'aglio e falli rosolare in una padella con l'olio.

    Aggiungi il peperoncino tagliato a pezzetti. Unisci i pomodori pelati tritati grossolanamente e prosegui la cottura a fuoco vivo per 20 minuti finche il sugo non risultera denso.

    Nel frattempo metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungi il sale e, quando bolle, tuffaci le penne. Intanto cospargi sul sugo il prezzemolo lavato, asciugato e tritato e regola di sale. Se ti piace un condimento ancora piu piccante, puoi aggiungere ancora un po' di peperoncino tritato o in polvere.

    Scola la pasta al dente, condiscila con il sugo all'arrabbiata e servi subito.

    RispondiElimina
  8. Arancini Di Riso Alla Napoletana


    Gli arancini sono una specialità della cucina siciliana, ma in realtà la ricetta è ormai esportata in ogni regione italiana e gli arancini assumono forme e sapori diversi.

    Gli arancini alla napoletana o meglio le palle di riso, come vengono appunto chiamati a Napoli, sono dei piccoli timballetti di riso dalla
    forma rotonda e con un ripieno che può essere vario. Belli da vedere e gustosissimi, gli arancini possono essere serviti come antipasto o come piatto unico con un ripieno di carne. La ricetta che vi proponiamo è quella tradizionale che prevede un ripieno di fegatini e salsiccia.


    Ingredienti per 4 persone
    400 gr di riso
    300 gr di fegatini di pollo
    2 salsicce
    200 gr mozzarella
    300 gr piselli
    60 gr parmigiano grattugiato
    2 uova
    1/2 litro di olio per friggere
    ½ bicchiere vino bianco
    Sale q.b.
    Pepe
    4 cucchiai olio di oliva
    ½ cipolla
    Pane grattugiato



    Prepariamo gli arancini
    La prima cosa da fare è preparare il ripieno:


    Soffriggete i fegatini in due cucchiai di olio di oliva con la cipolla tritata
    Cuocete i piselli nel restante olio di oliva
    Cuocete la salsiccia sbriciolata in un mezzo bicchiere di vino


    Tagliate la mozzarella a dadini

    Unite in una ciotola i fegatini, la salsiccia, i piselli e la mozzarella,
    regolate il sale, spruzzate con pepe, ed amalgamate il tutto.

    Intanto in una pentola lessate il riso con poca acqua salata e fate cuocere per 10 minuti fino a quando l’acqua non evapora, girando continuamente.

    Quando il riso è quasi cotto, togliete dal fuoco e fatelo intiepidire
    Quando il riso si è raffreddato unite le uova, il formaggio e amalgamate il tutto che risulterà un composto solido e molto attaccato.

    Preparate quindi circa 12 palle di riso, richiudendo all’interno un buon
    cucchiaio di ripieno.

    Passate ogni palla in pane grattugiato e friggete in abbondante olio bollente.

    Ponete gli arancini su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e disponeteli poi in un piatto da portata.

    Note

    Le palle di riso vanno mangiate calde con la mozzarella che fila.
    Importante è la scelta del riso che non deve essere molto raffinato altrimenti tende a staccarsi e gli arancini potrebbero aprirsi durante la cottura. Ottimo quello a chicco tondo.
    Gli arancini vanno fritti in olio abbondante, in modo che siano completamente ricoperti, per avere una doratura perfetta ed evitare che si spacchino.

    RispondiElimina
  9. Bigne al caffe







    Ingredienti

    20 bigne vuoti gia cotti,

    2 dl di panna fresca da montare,

    1 cucchiaino di caffe istantaneo,

    2 cucchiai di zucchero semolato,

    zucchero a velo per guarnire.

    Preparazione

    Diluisci il caffe istantaneo in una ciotolina con un cucchiaino di acqua bollente. Mescola per sciogliere eventuali grumi.

    Versa la panna in un contenitore alto e stretto e unisci il caffe e lo zucchero semolato. Monta la panna con una frusta elettrica.





    Fai un forellino sulla base dei bigne con la punta di un coltello e riempili con la panna, usando una tasca o una siringa per dolci.





    Sistema i bigne su un piatto e guarniscili con lo zucchero a velo setacciato da un colino. Tienili in frigo fino al momento di servirli.

    RispondiElimina
  10. Affidabilità...in tutti i campi!!!

    RispondiElimina
  11. CIAOOOOO

    un bacione

    RispondiElimina
  12. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata non datevi pena per progettare troppe avventure, poiché è tempo di realizzare piuttosto che di pensare a questioni astratte. Avete mezzi e capacità, bisogna avere la concentrazione giusta e poi continuare dritti per la prorpia strada senza lasciare troppi lacune dietro di sè.



    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata il rapporto con i vostri amici e colleghi vi sembrerà idilliaco, vi comprenderete con un solo sguardoe questo sarà molto più importante di un progetto riuscito bene. E' sicuramente il preludio di grandi avventure e collaborazioni, quindi portate nel cuore questa giornata come se fosse una delle più importanti.



    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata molto più che intorno a pensieri profondi dovrete pensare ad agire. Solo gesti concreti infatti potranno far cambiare idea alle perone che non vogliono darvi fiducia e che ovviamente non si fidano di quello che avete detto solo perché lo avete detto e non fatto. La porta si aprirà solo quando saprete trovare la chiace giusta.



    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    Avete realmente bisogno di cambiamenti e questa giornata potrebbe essere realmente adatta per averne alcuni. Attraverso il vostro modo di fare potreste raggiungere un obiettivo ma sarà importante riuscire a trasformarsi per poterne raggiungere altri anche in futuro. Non assuefatevi alla quotidianità ma cercate sempre di migliorarla!



    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    Le vostre convinzioni in questa giornata potrebbero anche essere giuste, tuttavia non è detto che tutte debbano condividerle. Moplti si mostreranno essere dalla vostra parte ma non potrete mai conoscere fino in fondo i loro pensieri fino a quando non si schiereranno a gesti con voi. Le azioni sembrano sempre essere più eloquenti!



    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    Se volete che le persone intorno a voi non fraintendano le vostre parole in questa giornata, allora dovreste cercate di parlare il meno possibile e piuttosto agire. I risultati non si ottengono per grazia ma solo con molto impegno e dedizione. Siete troppo distratti dalle situazioni dalle quali vi fate prendere ogni tanto!

    RispondiElimina
  13. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata sarete particolarmente interessati a determinate questioni che riguardano alcune persone intriganti per voi e per il vostro modo di vedere, pertanto farete di tutto per acquisire maggiori informazioni su di loro. Probabilmente non siete riusciti in passato a chiedere con maggiore insistenza ma ora è il vostro turno.



    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata vi mostrerete abbastanza introversi e questo potrebbe alla fin fine risultare parecchio fastidioso per coloro che invece vorrebbero avere un contatto con voi, seppur minimo. Dovreste lasciare delle opportunità in questo momento della vostra vita a chi è volenteroso e vuole impelagarsi nei vostri eventuali problemi!



    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 4/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    I vostri sentimenti potrebbero trasformarsi improvvisamente, poiché una sensazione, un fremito potrebbe percorrervi la schiena e potreste capire tutto d'un tratto che qualcosa dentro di voi deve evolversi. Da qui in poi tutto diverrà spontaneamente e farete bene a sopravvalutare le vostre potenzialità!



    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questo periodo potreste essere abbastanza accondiscendenti con le persone che vi sono sempre accanto e che in qualche modo stanno cercando di aprirvi delle strade. Avete progettato per molto tempo le basi dei vostri nuovi progetti ed ora che è giunto il momento di realizzarli dovreste fare uno sforzo in più ed accettare certi consigli.



    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 2/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata dare una buona impresione di voi sarà importante poiché chi vi vedrà per la prima volta e dovrà scegliere magari sulla base del nulla, potrà basarsi soltanto sull'apparenza, quindi non è proprio il casodi fare gli anticonformisti proprio oggi. Dovreste ottenere anche un po' di incoraggiamento da coloro che vi hanno sempre spinto ad agire.



    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 9 febbraio
    In questa giornata avrete un grande potenziale da mettere in pratica poiché le stelle vi sono vicine e vi sorridono. Anche le situazioni che non vi aspettavate sono adesso possibili e si verificheranno con una velocità che non vi lasceràmolto tempo per riflettere, ecco perché dovrete semplicemente prepararvi al meglio!

    RispondiElimina
  14. Proverbio del giorno

    Proverbio di Giovedì, 9 Febbraio, 2012


    "E' meglio fare una cosa che desiderarla fatta"

    RispondiElimina
  15. Il Santo del giorno

    S. Apollonia, vergine e martire
    Diaconessa quarantenne di Alessandria, era dedita al servizio della Chiesa secondo la tradizione apostolica di affidare ai diaconi e alle diaconesse i compiti caritativi e assistenziali. Viene torturata perché cristiana e muore bruciata offrendosi volontariamente alle fiamme, nell'anno 249. Di questa martire così scrive il Vescovo di Alessandria, Dionigi, in una lettera a Fabio di Antiochia: “Tutti si gettano sulle case dei cristiani; ognuno entra presso quelli che conosce, presso i vicini, saccheggia e devasta. Portano via, nelle pieghe delle vesti, tutti gli oggetti preziosi, gettano via le cose senza valore. Si sarebbe detta una città presa e saccheggiata dal nemico. I pagani presero poi Apollonia; le colpirono le mascelle e le fecero uscire i denti...”. Per la tortura subita, è invocata contro il mal di denti.

    Altri Santi: S. Rinaldo – S. Sabino di Avellino

    RispondiElimina
  16. Previsioni Meteo Italia Venerdì nuovo impulso gelido, ancora NEVE, anche a ROMA


    Nord ItaliaIniziali condizioni di bel tempo ma con nubi in aumento dal Nordest, associate a rovesci di neve sparsi dalla sera sul Triveneto, in estensione a Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna nella notte. Temperature in temporaneo rialzo al Nordovest, ma in generale brusco calo nella notte; massime tra 2°C e 7°C. Venti di bora in deciso rinforzo nella notte, mari mossi o molto mossi.

    Centro ItaliaSole prevalente salvo ancora addensamenti su Abruzzo, basso Lazio, sparsi sulla Sardegna ma senza fenomeni. Generale peggioramento tra sera e notte con deboli precipitazioni su adriatiche, lungo la dorsale, basso Lazio e nord Sardegna, nevose in collina o al piano sul pesarese. Temperature stabili, massime tra 4°C e 9°C. Venti deboli o moderati tra NE e NO. Mari mossi o molto mossi.

    Sud ItaliaSchiarite in avanzamento su coste campane, alta Calabria tirrenica e ovest Sicilia; nubi irregolari altrove con deboli precipitazioni sparse, specie tra Puglia, dorsale e versanti ionici, nevose a quote collinari al mattino. Nella notte nuovo peggioramento sui versanti tirrenici. Temperature in lieve ascesa, massime tra 7°C e 12°C. Venti deboli o moderati tra ENE e NO. Mari fino a mossi o localmente molto mossi.

    Commento del previsoreGiovedì 9 Febbraio: incerto al Sud con deboli fenomeni sparsi, nevose in collina al mattino; sole prevalente altrove, salvo ancora nubi tra Abruzzo e basso Lazio. Tra sera e notte veloci rovesci di neve al Nord; deboli fenomeni anche su adriatiche, basso Lazio, Appennino centro-settentrionale e nord Sardegna. Venerdì 10 Febbraio: maltempo al Centro e al Sud con neve a quote collinari, ma anche al piano su Marche, Abruzzo, Umbria, entro sera anche tra Lazio e Toscana con neve a Roma. Temporaneo miglioramento al Nord ma con nuove nevicate in risalita su Emilia Romagna, basso Veneto e pianure lombarde. Sabato 11 Febbraio: nevicate sparse sulla Valpadana, in attenuazione serale salvo che tra Polesine e Romagna; precipitazioni diffuse anche al Centro e basso Tirreno, ancora nevose al piano tra Toscana e alte Marche, in collina altrove. Schiarite su Sudest e lungo le Alpi.

    RispondiElimina
  17. CANNELLONI AI CARCIOFI E SALSICCIA

    Ingredienti per 4 persone
    8 carciofi,
    80/100 gr. salciccia,
    600 ml di besciamella,
    abbondante parmigiano,
    olio q.b.
    sale,
    pepe nero,
    sfoglie di pasta fresca
    Pulire, lavare e tagliare a listarelle i carciofi,

    Tagliare a tocchetti piccolini la salciccia e farla rosolare per qualche minuto nell'olio;
    aggiungere i carciofi, farli insaporire per qualche minuto dopodichè aggiungere un due bicchieri di acqua e far cuocere lentamente. Salare, pepare ed aggiungere il prezzemolo tritato finemente;

    Quando la cottura è terminata, aggiungere un 200 ml di bechamel e tanto parmigiano,

    Intanto sbollentare le sfoglie di pasta,

    Tagliare la sfoglia in due (se abbastanza grande) e sistemare il composto a cucchiaiate,

    Prendere una teglia e sistemare abbastanza besciamella (io l'ho tenuta abbastanza lenta)

    Sistemare i cannelloni

    Coprire con altra besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro....
    sistemare in forno a 250° per un 20/25



    CARCIOFI RIPIENI
    10 carciofi;
    prezzemolo;
    pane raffermo,
    2 uova,
    parmigiano,
    pepe nero,
    salciccia,
    scamorza,
    olio q.b.
    sle q.b.


    Prendere i carciofi, pulirli e metterli in acqua acidula (o limone o qualche goccia di aceto);

    Dopodichè togliere tutto l'interno dei carciofi i gambi teneri, tagliarli a cubetti piccolissimi e mettere a cuocere insieme all'acqua, sale e prezzemolo


    Una volta cotti, far raffreddare e poi dentro una ciotola unire del pane raffermo, le uova, parmigiano, pepe nero.....amalgamare

    Aggiungere la salciccia tagliata a piccoli pezzetti e la scamorza

    Prendere i carciofi e riempirli;

    Aggiungere un di acqua un pò di olio, qualche fogliolina di prezzemolo e sistemare in forno;


    TORTA DI MELE
    4 uova intere
    220 gr zucchero + 20 gr per la copertura
    100 gr burro liquefatto
    400 gr farina
    3 mele + 2 per la copertura
    1 bustina di lievito
    1 bicchierino di strega

    Sgusciate le uova e ponetele nella ciotola dello sbattitore insieme allo zucchero. Montate leggermente e poi unite il burro liquefatto e la farina

    il liquore e la bustina di lievito. Infine aggiungete le mele tagliate a quadretti.


    Amalgamate per bene. Foderate una teglia con la carta forno e sistemate il composto. Tagliate le rimanenti mele e disponetele a raggiera.
    Sistemate in superficie il rimanente zucchero.

    Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti.

    RispondiElimina
  18. CIAOOOOOOOO

    un bacione nerazzurro ...

    un bacione blucerchiato!!!

    RispondiElimina
  19. CIAO RAGAZZE VIKINGHE E BUON POMERIGGIO

    lunedi ho scritto qualcosa nel secondo post di roberto oggi invece scrivo un po' parecchio ci sono notizie un po' interessanti e meno interessanti .

    CIAOO ROBERTO !! HO LETTO IL TUO POST INTERESSANTE SUGLI UOMINI AHAHAHAH HAI SCRITTO UN POST DIVERTENTE ,ROBERTO PREFERISCO L'UOMO ONESTO COLTO E ROMANTICO PERO' DEVE ANCHE AVERE UN CARATTERE MOLTO FORTE ED EQUILIBRATO .

    RispondiElimina
  20. *****scienza

    Spazio, Sito Nasa rassicura su "profezia" maya: Niente fine mondo


    Roma, 11 gen. (TMNews) - La minaccia, insistono coloro che credono alla "profezia" dei Maya su una imminente fine del mondo nel prossimo dicembre, viene dallo spazio, e chi meglio della Nasa può allora consigliare la maniera migliore di scampare al Giorno del Giudizio? Come riporta il tabloid britannico The Daily Mail, l'Agenzia spaziale statunitense ha infatti aperto una speciale sezione sul suo sito nella quale cerca di rassicurare l'opinione pubblica: sito inondato da oltre 5mila messaggi di persone preoccupate al punto di chiedere se era il caso di ricorrere al suicidio, banalmente singolo o spettacolarmente di massa. Altre 5mila persone hanno invece preferito darsi un'ultima possibilità e prenotato i servizi del californiano Robert Vicino, astuto imprenditore impegnato nella costruzione di bunker di lusso: "E se le profezie fossero vere, da che lato della porta vorreste trovarvi?", chiede il suo sito (senza specificare la data entro la quale dovrà essere corrisposto il dovuto pagamento). In tutto ciò, i maya hanno omesso l'informazione più importante: che cosa dovrebbe succedere alla fine del Grande Ciclo del loro calendario: le teorie ovviamente abbondano, e vanno dal pianeta sconosciuto che dovrebbe impattare il nostro in un'abile carambola orbitale all'immancabile invasione extraterrestre. Il fatto è che anche gli studiosi delle civiltà precolombiane si sono mai messi d'accordo sul preciso significato della fine del calendario: la scuola di pensiero dominante da un decennio a questa parte indica che la fine del tredicesimo ciclo di 144mila giorni (baktun) va interpretato semplicemente come un cambiamento di epoca da accogliere con gioia. Quanto meno, conclude il mail, questo è ciò che stanno facendo le comunità che vivono attualmente nell'antico territorio maya, che non sembrano affatto preoccupate dal ticchettio dell'orologio e anzio sperano in un boom del turismo.

    RispondiElimina
  21. MALTEMPO, DOMANI ANCORA ALLERTA NEVE.
    A BOLOGNA DA STASERA VOLI KO -DIRETTA

    ROMA - Piccola tregua per il maltempo ma per domani è già di nuovo allerta neve soprattutto per le regioni centrali. Secondo il meteorologo Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana, i fiocchi bianchi cadranno, tra domani e domenica, anche su Emilia-Romagna, Marche e sul versante adriatico degli Appennini dove potrebbero cadere fino a 50 cm. «Per quanto riguarda le altre regioni - spiega Cat Berro - al centro-sud è previsto maltempo. In generale al sud avremo neve a quote collinari, sulle regioni centrali anche in pianura». Già questa notte, secondo il meteorologo, fiocchi bianchi imbiancheranno il Nord Italia, anche se non in maniera significativa. Confermata perper domani, infine, la neve a Roma. «Dovrebbe cadere qualche centimetro specialmente sui quartieri settentrionali della città - osserva - ma non è escluso che si riproporrà una situazione analoga a quella dei giorni scorsi».

    RispondiElimina
  22. CONTINUA

    GOVERNO RIVEDE LA LEGGE SULLA PROTEZIONE CIVILE Sarà rivista la legge 10 del febbraio 2011 che - secondo il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli - ha depotenziato il Dipartimento, subordinandone gli interventi all'ok di ministero Economia e Corte Conti. È quanto emerso dall'incontro tra Governo, enti locali e lo stesso Gabrieli oggi a Palazzo Chigi sull'emergenza maltempo.
    La legge 10 del febbraio 2011, il cosiddetto 'Milleproroghe', ha inserito nella legge istitutiva della Protezione Civile - la 225 del 1992 - una serie di norme che ne limitano ampiamente il campo di azione, anche in caso di un'emergenza come quella che si sta verificando in questi giorni in diverse regioni italiane. La legge 10 stabilisce infatti che ogni spesa del Dipartimento, anche in situazione d'emergenza, deve esser fatta «di concerto» con il ministero dell'Economia e con un controllo preventivo della Corte dei Conti. Di fatto bloccando ogni intervento del Dipartimento di prevenzione o di risposta immediata in caso di tragedia o calamità naturale.
    Inoltre la legge afferma che con la dichiarazione dello Stato di emergenza, le Regioni sono obbligate ad alzare le tasse, compresa l'accise sui carburanti: motivo per il quale al momento nessuna regione ha chiesto lo stato di emergenza.
    Il governo garantirà le risorse necessarie per aiutare Regioni e enti locali a far fronte alla nuova ondata di maltempo. A breve verrà garantito, è stato detto, il coordinamento sulle spese che di volta in volta verranno quantificate.

    RispondiElimina
  23. CONTINUA

    LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

    Ore 16.12 Esercito in campo con mille uomini Sono quasi 1.000 i militari dell' Esercito e oltre 200 i mezzi speciali attualmente impegnati a far fronte all'emergenza maltempo: un incremento, rispetto ai giorni scorsi, dovuto all'ulteriore intervento a Vibo Valentia (Brigata Aosta), a Spinazzola (Brigata Pinerolo) e a Benevento e Potenza (Brigata Garibaldi). Nella Provincia di Roma, in previsione di nuove precipitazioni nevose, in concorso alla Prefettura della Capitale, l'Esercito ha predisposto sei settori d'intervento: Subiaco, Tivoli, Bracciano, Palestrina, Colleferro e Cesano. Nel Lazio, inoltre, la Forza armata garantirà 9 macchine di movimento terra distribuite tra i comuni di Jenne, Rocca Canterano, Vivaro, Campagnano, Cave, Rocca di Cave, Bellegra, Carpineto e Mazzano. Nelle zone già colpite dal maltempo, le unità dell'Esercito sono impegnate in operazioni di ripristino della viabilità, di recupero di cittadini rimasti isolati, nella fornitura di servizi essenziali quali l'elettricità, il combustibile e l'acqua e nella messa in sicurezza di alcune aree urbane e arterie stradali.

    Ore 15.47 Bologna, da stasera stop e rallentamenti L'attività all'aeroporto di Bologna potrebbe rallentare o fermarsi per la nuova ondata di gelo e neve in arrivo da stasera nel nord d'Italia. Perciò lo scalo consiglia i passeggeri che dovrebbero partire oggi di contattare la compagnia aerea o visitare il sito web del Marconi, alla pagina sui voli in tempo reale, oppure chiamare l'ufficio informazioni dell'aeroporto (051-6479615) per verificare lo stato del proprio volo. La società che gestisce lo scalo, la Sab, ha attivato l'unità di coordinamento operativo aeroportuale per la gestione dell'emergenza neve, oltre alla propria 'squadra nevè formata da circa 200 uomini e oltre 100 mezzi.

    RispondiElimina
  24. CONTINUA

    Ore 15.42 "Zucchine a 8 euro? Non compratele" «Non comprate la zucchina se costa 7-8 euro al chilo. Passate oltre». Il consiglio di buon senso a massaie e consumatori arriva dal ministro delle Politiche agricole Mario Catania che si rivolge così a quanti lamentano o temono rialzi dei prezzi dei prodotti alimentari freschi, a causa del maltempo. «Il consumatore intelligente è in grado di scegliere e scarta quei tre-quattro prodotti, spesso fuori stagione, fatti oggetto di rincari eccessivi. Non ce lo ordina il dottore di mangiare zucchine a febbraio. Ma si tratta di un fenomeno limitato e marginale - ha proseguito Catania - ci sono, è vero, picchi di rialzo dei prezzi ma riguardano alcune nicchie, pochi prodotti dell'ortrofrutta in alcuni mercati, in zone delimitate territorialmente. Nel resto dei prodotti acquistati abitualmente dai consumatori non ci sono tali fenomeni».

    Ora 15.40 Treno soppresso, studenti attendono invano «Mentre noi lavoriamo senza sosta per non finire nell'isolamento e garantire i collegamenti anche a chi vive in aperta campagna, dove abbiamo dovuto fronteggiare 'murì di neve alti più di tre metri, Trenitalia sospende le corse senza comunicarci nulla e noi ci troviamo, insieme a tanti studenti abbandonati in stazione, in un mare di guai». È infuriato il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, per «l'improvvisa decisione presa questa mattina da Trenitalia, che non si è minimamente curata di interpellare le amministrazioni locali». «Ho personalmente constatato - dice - che alcuni studenti, diretti a Tolentino, hanno atteso invano il treno delle 7:48, che è stato soppresso senza motivi apparenti da Trenitalia». «La società - continua Martini - si è giustificata dicendo di averne dato notizia sul proprio sito. Ma un'addetta di Trenitalia, che alle 9.18 ha chiamato il nostro Comune per sapere se domani avremmo aperto le scuole, ha anche ammesso candidamente di non sapere che a Tolentino le scuole erano già aperte oggi». «Se Trenitalia vuole sapere se le scuole sono aperte, basta che vada sul nostro sito dove, almeno due giorni prima, è scritto che cosa si è deciso di fare», incalza Martini, che conclude indignato: «Sono comprensibili piccoli disagi, qualche ritardo, ma non si possono sopprimere improvvisamente, e senza ragione alcuna, le corse dei treni. Il Comune, quando ha visto che fuori nevicava, non ha rimesso i propri mezzi in garage ma ha chiamato al lavoro operai e tecnici che da una settimana lavorano 24 su 24 per far fronte all'emergenza».

    RispondiElimina
  25. CONTINUA

    Ore 15.38 Neve a Roma domani e sabato Nevicate a Roma domani e sabato, «anche con accumuli al suolo di un certo rilievo». Sono le ultime previsioni meteorologiche inviate al Comune di Roma dalla Protezione civile nazionale, lette oggi dal sindaco Gianni Alemanno nel corso della conferenza stampa sulle misure prese dal Campidoglio sull'emergenza maltempo. «Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e persistenti - si legge nelle previsioni di domani - I fenomeni assumeranno prevalente carattere nevoso anche se, durante le ore centrali del ciclo diurno, non si escludono tratti di pioggia o pioggia mista a neve; dal pomeriggio diffuse nevicate, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo». Temperature minime in lieve aumento, massime in deciso calo (min 0/2 gradi - max 2/4 gradi). Previste anche affiche di vento. Sabato il cielo sarà «molto nuvoloso o coperto con diffuse precipitazioni che resteranno a prevalente carattere nevoso, dando luogo a significativi apporti al suolo; fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio». Temperature in calo, specie quelle serali che scenderanno sotto lo zero col rischio di gelate.
    Ore 15.12 Palazzo Chigi: affronteremo coesi la nuova ondata di maltempo Oggi si è svolta a Palazzo Chigi una riunione fra Governo, Regioni, Province, Comuni e Protezione Civile nazionale per esaminare la situazione dell'emergenza neve in Italia. Al termine «si è riscontrata una perfetta intesa tra Stato ed enti locali per affrontare con determinazione e coesione l'ondata di maltempo». «Oggi si Š svolta a Palazzo Chigi una riunione fra Governo, Regioni, Province, Comuni e Protezione Civile nazionale per esaminare la situazione dell'emergenza neve in Italia. Al termine si Š riscontrata una perfetta intesa tra Stato ed enti locali per affrontare con determinazione e coesione le conseguenze delle perturbazioni attesa nel fine settimana per garantire al meglio la protezione della cittadinanza, limitando al minimo i disagi inevitabili. Il Governo ha confermato l'intenzione di riesaminare la legge 10 del 2011 sulla Protezione civile al fine di rafforzarne l'efficacia per quanto riguarda l'operativit… dell'intervento emergenziale. Infine il Governo si Š impegnato a garantire le risorse necessarie per coprire le spese di primo intervento necessarie a far fronte alla nuova ondata di maltempo. I partecipanti alla riunione hanno anche unanimemente rivolto i ringraziamenti pi— sentiti ai volontari, alle Forze dell'ordine, ai Vigili del fuoco e alla Croce rossa per la dedizione mostrata in questi giorni di emergenza». È quanto sui legge in un comunicato di Palazzo Chigi.

    RispondiElimina
  26. CONTINUA


    Ore 15.19 Roma, uffici chiusi ma garantiti servizi emergenza «Gli uffici pubblici di Roma resteranno chiusi domani e sabato ma garantiranno i servizi di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico». Lo annuncia Clara Vaccaro, capo di Gabinetto del prefetto di Roma.

    Ore 15.19 Ancona, scuole chiuse fino a sabato Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano ha disposto poco fa che anche domani e sabato 11 le scuole della città resteranno chiuse per gli studenti (ma non per il personale non docente). La nuova ordinanza di sospensione delle attività didattiche è stata disposta viste le previsioni del tempo e l'allerta del ministero degli Interni sull'eccezionale ondata di gelo in arrivo. Il personale Ata potrà andare a lavorare per permettere il graduale ripristino dei plessi.

    RispondiElimina
  27. CONTINUA

    Ore 15.00 Avvistato a Pescara gabbiano del nord atlantico Il freddo è polare anche davanti all'Adriatico: mancano i pinguini, dice scherzando la gente. Ma intanto qualche uccello tipico di latitudini più estreme si affaccia davvero sulle coste italiane. Ne è un esempio l'avvistamento, da parte degli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese, nei pressi del porto di Pescara, di due esemplari di mugnaiaccio (Larus Marinus), specie di gabbiano che vive nel Nord Atlantico e raramente si spinge fino al Mediterraneo. Quella del mugnaiaccio è la più grande tra le decine di specie di gabbiani presenti sul pianeta. Gli individui sono riconoscibili per le grandi dimensioni (circa un terzo maggiori rispetto ai comuni gabbiani), per il piumaggio scuro di ali e dorso e per il grande becco giallo. In Abruzzo si contano pochissime osservazioni, tra cui una al porto di Pescara diversi anni fa. Proprio nell'area del porto di Pescara, negli ultimi giorni, anche a causa delle violente mareggiate, sono state osservate grandi concentrazioni di specie marine, come cormorani - oltre 800, il numero più alto mai registrato da oltre due decenni, secondo il Wwf -, svassi maggiori e, appunto, varie specie di gabbiani. «Purtroppo il maltempo sta causando anche un forte stress per la fauna selvatica - rileva l'associazione ambientalista - e sono già diversi gli animali rivenuti morti e debilitati. Per questo la Stazione Ornitologica Abruzzese e il Wwf rinnovano l'appello a nutrire gli uccelli lasciando briciole di dolce oppure semi, nei gairdini e sui balconi».

    RispondiElimina
  28. CONTINUA

    Ore 14.58 Scuole chiuse nelle Marche La gran parte degli istituti scolastici delle Marche è chiuso da mercoledì primo febbraio a causa dell'emergenza neve, ma alcune scuole hanno ripreso oggi l'attività. Domani, condizioni meteo permettendo, riapriranno gli istituti scolastici di Ancona. A Fabriano, una delle zone più colpite dalle precipitazioni, il sindaco ha confermato la sospensione delle attività scolastiche fino a sabato 11 compreso. Scuole chiuse fino a sabato anche a Macerata. A Tolentino si è tornati in classe oggi. Ad Ascoli Piceno le scuole restano chiuse fino a sabato. Niente lezioni dalla settimana scorsa, e fino a sabato compreso, anche in tutte le scuole della provincia di Fermo e a Urbino.

    RispondiElimina
  29. CONTINUA

    Ore 14.08 Provincia Roma: 1.300 uomini in azione È stato predisposto questa mattina il piano di emergenza della Provincia di Roma per fronteggiare la nuova ondata di maltempo prevista sul territorio nelle prossime ore. Sono già disponibili, e in alcune situazioni stanno già operando, 264 mezzi tra spazzaneve, spargisale, camion e bobcat della Provincia di Roma, della Protezione Civile, dell'Esercito e delle ditte esterne assoldate dall'Amministrazione provinciale per questa emergenza maltempo. Inoltre saranno operativi su tutto il territorio provinciale più di 500 militari, 300 volontari della Protezione Civile, 330 fra operai e addetti alle case cantoniere della Provincia, 70 tecnici dell'Amministrazione provinciale, ai quali si affiancheranno 80 boscaioli venuti dal Trentino Alto Adige e un centinaio di rifugiati politici, che si occuperanno di pulire le strade e assistere i cittadini. Complessivamente, quindi, gli uomini dislocati dalla Provincia di Roma sul proprio territorio per fronteggiare l'emergenza maltempo saranno più di 1.300 e saranno dislocate su strada 70 pattuglie della Polizia Provinciale. Sono state inoltre distribuite ai comuni circa 1500 tonnellate di sale. Inoltre sulle strade consolari in uscita dalla Capitale, di competenza dell'Ente Provincia (Ardeatina, Laurentina, Nomentana e Tuscolana), e sui 2mila km di strade provinciali, dalle ore 6 di venerdì 10 e fino alle ore 24 di sabato 11 febbraio sarà in vigore l'obbligo di catene a bordo per gli autoveicoli, e il divieto di circolazione per gli automezzi pesanti, moto e motocicli.

    RispondiElimina
  30. CONTINUA

    Ore 13.39 Urbino, spazzaneve in tilt Cinque mezzi spazzaneve degli enti locali della Provincia di Pesaro Urbino, la più colpita dal maltempo nelle Marche, sono andati in tilt per il troppo lavoro. «Operano senza interruzioni da nove giorni - spiegano dalla Sala operativa integrata provinciale -, sono macchine complesse, che hanno bisogno di manutenzione e di stop programmati. Stiamo facendo il possibile per rimetterle in funzione prima delle nuove nevicate in arrivo». In queste ore tutti i 1.400 km delle strade provinciali sono percorribili, in gran parte libere anche le strade comunali. A preoccupare sono soprattutto il peso della neve sui tetti e i distacchi di lastre e 'stalattitì di ghiaccio dai tetti. Nelle ultime ore nel Montefeltro hanno ceduto i tetti di sei capannoni industriali, alcune stalle e la copertura del palazzetto dello sport di Piobbico.

    Ore 13.24 Freddo al Palagiustizia di Bari Quarto giorno di termosifoni non funzionanti nel palazzo di via Nazariantz, a Bari, sede di alcuni uffici giudiziari. Il procuratore di Bari, Antonio Laudati, ha scritto al Comune e all'Inail, proprietario dell'immobile chiedendo un intervento urgente. La soluzione per ripristinare l'impianto di riscaldamento è sostituire un pezzo del costo di tremila euro. Anche dall'ufficio gip-gup, al primo piano dello stesso palazzo, si denuncia il disagio provocato dal freddo. Ieri il presidente aggiunto Antonio Diella aveva scritto al presidente del Tribunale di Bari, Vito Savino. Oggi ha inviato una nuova comunicazione con richiesta di intervento al presidente della Corte d'Appello, Vito Marino Caferra.

    Ore 13.13 Roma, sale su strade da stasera Il sale sulle strade della viabilità principale di Roma verrà sparso da stasera e i mezzi spalaneve saranno posizionati in 130 postazioni strategiche. Il Campidoglio si sta preparando alla nuova allerta meteo prevista per domani e dopodomani. I mezzi a disposizione per fronteggiare l'emergenza, tra spalanevce, bobcat e spargisale, sono 250. Ai vigili urbani verrà affidato il compito di controllare che gli interventi preventivi vengano effettuati

    RispondiElimina
  31. CONTINUA

    Ore 12.59 Freddo in Veneto Continua l'ondata di freddo sul Veneto, con minime che ad Asiago hanno toccato -15 gradi, accompagnata da cielo sereno, che dovrebbe annuvolarsi nel corso della giornata con possibili fenomeni nevosi nella notte specie sui rilievi. A Cortina la minima si è fermata a -10, mentre Belluno, capoluogo dolomitico, ha segnato -9. Da domani e per il fine settimana è previsto, secondo il centro meteo di Arabba (Belluno), un ulteriore sensibile calo delle temperature che oltre i 1.500 metri d'altitudine potranno scendere anche di 10 gradi rispetto ai valori odierni.

    Ore 12.53 A Fabriano arriva l'esercito Alla fine la pala gommata con le catene è arrivata. Piccola vittoria personale per il sindaco di Fabriano Roberto Sorci, che l'altro ieri aveva denunciato l'impossibilità di far ricorso ai grandi mezzi spartineve dell'esercito perchè erano privi di catene. «Stamattina - annuncia Sorci - sono arrivati cinque alpini del secondo Reggimento guastatori di Trento, con una grande pala gommata munita di catene nuove 'fiammantì. Insieme a loro anche due militari del Genio ferrovieri di Castelmaggiore (Bologna)». La colonna si è aggregata alle squadre dei vigili del fuoco, per ripulire il tratto della Superstrada 76 Ancona-Roma da Fabriano verso le frazioni di Cancelli, Serradica, Campodonico.Poi,la pala si sposterà nella zona di Sassoferrato. Soddisfatto il sindaco («a cosa serve l'esercito senza catene, in un Paese di montagna come l'Italia?» aveva polemizzato), che fino a ieri poteva contare solo su una turbina a mezzadria con i comuni di Genga e Sassoferrato, anche loro sommersi dalla neve.

    RispondiElimina
  32. CONTINUA

    Ore 12.47 Crolla palazzina nel Salento Parte di una palazzina è crollata stamane a Collepasso: la anziana donna che vi abitava, una vedova di 80 anni, è rimasta illesa. È stata soccorsa dai carabinieri, che l'hanno comunque condotta in ospedale a Casarano per controlli. Secondo primi accertamenti, causa del crollo sarebbe il pessimo stato della struttura, risalente a circa un secolo fa, aggravato dalle abbondanti piogge di quest'ultimo periodo. L'abitazione Š stata dichiarata non agibile. L'area Š stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco di Gallipoli e dalla polizia locale di Collepasso.

    Ore 12.45 Avezzano, obbligo gomme termiche e catene Scatta un nuovo allarme meteo per il fine settimana, per evitare problemi al traffico, ormai tornato alla quasi normalità in città e nelle frazioni, il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, ordina la «circolazione di automezzi soltanto se muniti di pneumatici da neve o catene montate per i giorni 10, 11 e 12 febbraio 2012 all'interno del territorio comunale». L'ordinanza del primo cittadino è scattata in seguito al nuovo allarme meteo arrivato dalla Protezione civile nazionale che annuncia forti precipitazioni nevose per 48/72 ore a partire da venerdì. Obiettivo: limitare al massimo i problemi per la viabilità e, soprattutto, i disagi supplementari che potrebbero essere provocati da auto in panne lungo le strade della città. Continua, intanto, l'operazione di ripulitura dei parcheggi e delle stradine secondarie: lavoro spesso rallentato da tante automobili ancora sommerse dalla neve o che intralciano i mezzi. Il sindaco Floris torna a sollecitare la collaborazione dei cittadini, fondamentale in casi d'emergenza di questa portata, ringraziandoli per il senso di responsabilità dimostrato finora: «il Comune, grazie all'impegno encomiabile di dipendenti a tutti i livelli, volontari e amministratori e di tanti operatori esterni, sta moltiplicando gli sforzi per superare completamente l'emergenza, ma per centrare l'obiettivo, ora occorre un nuovo aiuto dei cittadini: evitate di lasciare le auto nei luoghi a più alta concentrazione di attività, poichè intralciano il lavoro di ripulitura dei punti sosta soprattutto nelle zone del centro».

    RispondiElimina
  33. CONTINUA

    Ore 12.47 Crolla palazzina nel Salento Parte di una palazzina è crollata stamane a Collepasso: la anziana donna che vi abitava, una vedova di 80 anni, è rimasta illesa. È stata soccorsa dai carabinieri, che l'hanno comunque condotta in ospedale a Casarano per controlli. Secondo primi accertamenti, causa del crollo sarebbe il pessimo stato della struttura, risalente a circa un secolo fa, aggravato dalle abbondanti piogge di quest'ultimo periodo. L'abitazione Š stata dichiarata non agibile. L'area Š stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco di Gallipoli e dalla polizia locale di Collepasso.

    Ore 12.45 Avezzano, obbligo gomme termiche e catene Scatta un nuovo allarme meteo per il fine settimana, per evitare problemi al traffico, ormai tornato alla quasi normalità in città e nelle frazioni, il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, ordina la «circolazione di automezzi soltanto se muniti di pneumatici da neve o catene montate per i giorni 10, 11 e 12 febbraio 2012 all'interno del territorio comunale». L'ordinanza del primo cittadino è scattata in seguito al nuovo allarme meteo arrivato dalla Protezione civile nazionale che annuncia forti precipitazioni nevose per 48/72 ore a partire da venerdì. Obiettivo: limitare al massimo i problemi per la viabilità e, soprattutto, i disagi supplementari che potrebbero essere provocati da auto in panne lungo le strade della città. Continua, intanto, l'operazione di ripulitura dei parcheggi e delle stradine secondarie: lavoro spesso rallentato da tante automobili ancora sommerse dalla neve o che intralciano i mezzi. Il sindaco Floris torna a sollecitare la collaborazione dei cittadini, fondamentale in casi d'emergenza di questa portata, ringraziandoli per il senso di responsabilità dimostrato finora: «il Comune, grazie all'impegno encomiabile di dipendenti a tutti i livelli, volontari e amministratori e di tanti operatori esterni, sta moltiplicando gli sforzi per superare completamente l'emergenza, ma per centrare l'obiettivo, ora occorre un nuovo aiuto dei cittadini: evitate di lasciare le auto nei luoghi a più alta concentrazione di attività, poichè intralciano il lavoro di ripulitura dei punti sosta soprattutto nelle zone del centro».

    RispondiElimina
  34. CONTINUA

    Ore 12.43 Rinforzi a Chieti Sono 14 e già operativi i carabinieri del Battaglione Carabinieri Puglia, di Bari, giunti con 4 mezzi speciali ed a disposizione del Comando Provinciale di Chieti per le attività di soccorso alla popolazione. Lo rende noto il comando provinciale dei carabinieri di Chieti. I militari, suddivisi in 3 aliquote, - si legge in una nota - stanno operando unitamente ai reparti territoriali nelle aree di Chieti, Atessa, Quadri-Pizzoferrato e Comuni limitrofi. Altri due mezzi speciali sono giunti dal Battaglione Carabinieri Lazio di Roma. Gli interventi di soccorso rientrano nelle attività coordinate dal Centro di Coordinamento di Soccorso istituito presso la Prefettura di Chieti.

    Ore 12.39 Coldiretti, corsa al cibo L'annunciato arrivo di una nuova ondata di neve e gelo sta favorendo una vera e propria corsa all'acquisto di generi alimentari, le cui vendite sono salite del 20% rispetto ai giorni scorsi. Ad evidenziarlo Š la Coldiretti, che sottolinea come in molte aree del Paese la situazione degli approvigionamenti sia ancora critica e sia forte il rischio di nuove speculazioni sul cibo. Spinti dalla paura di dover rimanere costretti in casa per diversi giorni o di non trovare pi— prodotti in vendita, molti italiani stanno infatti accumulando scorte, favorendo inconsapevolmente «fenomeni speculativi». Per questo la Coldiretti consiglia di verificare sempre la congruit… dei prezzi e in tal senso segnala il servizio sms consumatori (numero 47497), che indica direttamente sul cellulare il valore medio di ogni prodotto a seconda della zona. E se non mancano i problemi per i consumatori, la filiera agroalimentare deve fare i conti con perdite di prodotto di almeno 100 mila tonnellate, costi per l'energia alle stelle, danni alle strutture, agli animali e alle coltura, per una totale di circa duecento milioni di euro di perdite.

    RispondiElimina
  35. CONTINUA

    Ore 12.29 Senz'acqua il più piccolo paese d'Italia Le fitte nevicate dei giorni scorsi non avevano trovato impreparati i 32 abitanti di Pedesina, il paese più piccolo d'Italia immerso nel Parco delle Alpi Orobie. Ma poi l'ondata di gelo siberiano non ha risparmiato neppure questo micro-borgo a 900 metri di quota, sulle montagne della Valtellina, circondato da secolari foreste di abeti e larici e ricco di torrentelli incontaminati, dove all'improvviso è venuta a mancare l'acqua dai rubinetti. È successo, infatti, che le temperature polari, in particolare nella notte (anche -20/-25), hanno ghiacciato le sorgenti che alimentano i bacini del piccolo acquedotto che serve l'unico bar-ristorante e le poche case, tante ancora riscaldate dalle stufe e dai camini con la legna raccolta nei boschi. Nella serata di ieri il sindaco, Valentino Maxenti, ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno (Sondrio) che sono intervenuti con due autobotti per portare ciascuna 8 mila litri d'acqua da versare nelle vasche ghiacciate e ora la situazione, spaccata la lastra in superficie, sta tornando gradualmente alla normalità nell'intero territorio comunale.

    RispondiElimina
  36. CONTINUA

    Ore 12.18 Rugbisti spalano la neve Rugbisti in campo, ad Ancona, per spalare la neve. Sono gli atleti della Stamura Rugby, che si sono messi a disposizione per alleviare i disagi in città e oggi pomeriggio presteranno la loro opera volontaria in centro, probabilmente in via Astagno e via Cialdini, due strade in forte pendenza praticamente impercorribili a causa del ghiaccio. «Vogliamo ringraziarli di cuore, non solo per l'aiuto che daranno le loro braccia ma perchè sono un esempio di civismo e di quello spirito di solidarietà a cui avevamo fatto appello nei giorni scorsi», hanno salutato il gesto di solidarietà gli assessori allo sport e alla protezione civile Michele Brisighelli e Fabio Borgognoni. «In qualsiasi parte del mondo, quando nevica, tutti si prendono cura delle proprie case e spesso anche degli spazi comuni», ha poi puntualizzato Borgognoni, replicando alle polemiche susscitate ieri dal suo invito ai cittadini a munirsi di pale e sale e a fare rischieste di intervento solo per emergenze viveri e sanitarie. «Tutti i sindaci - insiste l'assessore alla protezione civile - stanno chiedendo in queste ore la collaborazione della gente e questo non vuole dire scaricare sulle spalle della gente compiti dell'ente pubblico. Quando l'amministrazione fa un appello a tutti di dotarsi di pala e sale non significa che vuole 'arrendersì, tutt'altro». «Da una parte - spiega - vogliamo consigliare i cittadini di attrezzarsi perchè le previsioni non sono molto favorevoli, dall'altra vorremmo stimolare quel senso di comunità in cui ognuno deve fare la sua parte».

    RispondiElimina
  37. CONTINUA (FINITO )

    Ore 12.08 Strade chiuse nel barese La Prefettura di Bari in un comunicato rende noto che attualmente, risultano interdette al traffico per presenza di ghiaccio, per impraticabilità, alcune strade principali della viabilità provinciale. Si tratta, in particolare, delle strade: - 238 Ruvo di Puglia - Calendano - 230 Minervino - Andria - 151 Altamura - Ruvo - 10 Poggiorsini - Gravina in Puglia - 19 Corato - S. Magno direzione Poggiorsini - S.P. 230 nel tratto Poggiorsini - Spinazzola. Sulle strade interdette si registra presenza di ghiaccio a causa delle nevicate in corso nei Comuni di Corato, Altamura, Gioia del Colle, Turi, Acquaviva delle Fonti, Santeramo, Putignano, Noci, Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia. È consentito il transito sull'autostrada A/14 (tratto pugliese) ai veicoli con catene a bordo o muniti di pneumatici invernali.

    Ore 11.56 Sole e freddo in Piemonte Bel tempo, ma freddo, in Piemonte, anche se le temperature si sono decisamente rialzate rispetto ai giorni del grande gelo. Gelo che ieri ha provocato la rottura di alcuni tubi che hanno mandato in tilt la metropolitana di Torino, riattivata stamattina, tranne due stazioni. La minima più bassa è stata registrata ad Alessandria (-12.6), quella più alta a Biella (-2.6). A Torino la colonnina di mercurio ha raggiunto -6.5. Le previsioni dell'Arpa parlano di una nuova ondata di freddo partire da stanotte con vento e neve in pianura nella mattinata di domani.

    RispondiElimina
  38. ****INVECE DA NOI IN SARDEGNA


    Temperature in picchiata nel week end
    L'Isola investita dalla corrente siberiana

    Nuova ondata di gelo in arrivo da domani notte sino a domenica, con le temperature in picchiata, la neve anche a quote bassissime e un elevato rischio di gelate nelle primissime ore del mattino. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNIONE SARDA

    Le cime dell'Isola e molti paesi del centro Sardegna sono ancora imbiancati, ma dopo la tregua prevista per oggi una nuova ventata di freddo siberiano tornerà ad abbattersi su tutta la regione. È quanto prevedono gli esperti, annunciando l'avvicinamento della terza corrente siberiana di aria fredda ad alta quota degli ultimi dieci giorni. Un freezer sospeso a 3000 metri che abbasserà la temperatura sino quasi a livello del mare.

    IL QUADRO DELL'ARPAS Da Sassari, quartier generale del Dipartimento specialistico regionale idrometeoclimatico, gli esperti non sembrano avere dubbi per domani. «Il cielo sarà generalmente nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni sparse, a carattere nevoso anche a quote collinari. Le temperature minime saranno in aumento, le massime in diminuzione».

    RispondiElimina
  39. ADESSO RIPORTO COSE PIU' LEGGERE

    ALESSIA MARCUZZI E FRANCESCO
    FACCHINETTI SPOSI IN ESTATE


    ROMA - Se il momento professionale per Alessia Marcuzzi non è dei più felici, a causa delle numerose critiche incassate per il flop di ascolti dell'edizione di quest'anno del Grande Fratello, la vita sentimentale continua a sorriderle. La conduttrice si è fidanzata con Francesco Facchinetti, da cui ha avuto la piccola Mia, ed ora la famigliola abita a Roma, in compagnia di Tommaso, figlio nato da una precedente relazione di Alessia con l'ex calciatore Simone Inzaghi. San Valentino si avvicina e secondo "Diva e donna" il regalo che il conduttore di "Star Academy" vorrebbe fare alla compagna è una bella proposta di matrimonio: "In casa - si legge sulla rivista - c'è un grande fermento, si parla di una cerimonia da favola, intima, segreta, dopo la fine del reality. Per festeggiare, in estate, il secondo anniversario del loro amore nel modo più speciale". A confortare l'ipotesi la mamma di Francesco: "Non mi stupirei se avesse già chiesto ad Alessia di sposarlo: avrebbe la mia benedizione. Sono giusti l'uno per l'altra. Lo capisco dall'energia fresca che sprigionano quando sono insieme".

    RispondiElimina
  40. IL GF FORSE PASSA AL GIOVEDÌ:
    ASCOLTI BASSI E TROPPE LITI



    ROMA - Il Grande fratello non trova pace. Che quest’anno gli ascolti siano di gran lunga più bassi che in passato è un dato di fatto: anche considerando la crescita delle reti del digitale, con un conseguente calo di audience che ha interessato tutta la generalista, l’essere sceso dal 23,5% di share media della scorsa edizione, con 5.445.000 fedelissimi, al 17,36% – con 3.914.000 spettatori – di quella in corso, anche nel dopo Fiorello, è sintomo che qualcosa proprio non va.
    Mettiamoci anche l’ammutinamento di Rudolf, che un paio di settimane fa ha dato fuori di testa in diretta (mettendo a nudo i meccanismi del programma e scagliandosi contro gli autori, per giunta), le botte tra Mirko e Filippo a telecamere spente, la resistenza di Amedeo di fronte alle affermazioni della Marcuzzi sulla sua presunta attrazione nei confronti di Chiara, e avremo il quadro di un format che sta decisamente attraversando un momento di crisi. Che fare allora per cercare di recuperare almeno una parte di pubblico? Un’idea potrebbe essere cambiare la messa in onda: Mediaset avrebbe intenzione di spostare il Gf al giovedì – dal 23 febbraio – per lasciare il lunedì allo show Panariello... nel paese delle meraviglie, che si andrebbe così a piazzare nello stesso studio – il Teatro 5 di Cinecittà – e nello stesso giorno della settimana di Fiorello, cercando di contrastare le sempre vincenti fiction di Raiuno con la verve del comico toscano, a quanto pare affiancato sul palco da Vanessa Incontrada, Raffaella Carrà e dalla cantante Nina Zilli, e la musica di alcune star della musica italiana che interverranno come ospiti, da Renato Zero alla Pausini, da Tiziano Ferro a Pino Daniele.
    Oltre all’ipotesi del cambio di collocazione, ancora non ufficializzato, si rincorrono anche le voci di una possibile chiusura del reality alla fine di marzo (il 29), in anticipo rispetto a quanto si supponeva (sebbene Canale 5 non abbia mai reso nota la data della finale).

    RispondiElimina
  41. Kate Middleton alla sua prima uscita ufficiale senza il principe William al fianco: le foto

    Il principe William non c'è, tutto preso dagli elicotteri alle isole Falkland. Kate Middleton diventa 'single per forza', ma non si perde d'animo. La duchessa di Cambridge sorridente e serena ha fatto la sua prima uscita pubblica in solitaria, inaugurando la mostra di Lucian Freud alla National Portrait Gallery a Londra senza avere il duca del suo cuore al fianco. E pure a S. Valentino sarà lo stesso...

    RispondiElimina
  42. HO SCRITTO 23 COMMENTI MAMMA MIA !AHAHAHAH

    ADESSO IO VI LASCIO QUESTA E VI SALUTO CIAOOOO A TUTTEEE


    La nostra interiorità sa…sa chi è la persona giusta per noi.

    E l’interiorità va ascoltata anche in silenzio.

    Raffaele Morelli

    RispondiElimina
  43. CIAOOOO ROBY...HO LETTO IL TUO POST....IN UN UOMO CERCHI SEMPRE IL MEGLIO...

    CI STA CON LA TESTA... E ANCHE... FEDELE...
    CON UN CARATTERE CARINO E SINCERO...
    E CHE METTA SEMPRE LA SUA DONNA...
    IN PRIMO PIANO...

    RispondiElimina
  44. BUONGIORNOOOO

    un bacione

    RispondiElimina
  45. Oroscopo Del Giorno Ariete


    amore 3/5

    amicizia 3/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    In questa giornata tutto girerà intorno alla vostra energia intellettuale quindi cercate di essere più realistici e di sfruttare al meglio il vostro sprint senza guardare a quello che gli altri vorrebbero da voi. Tutte le situazioni che vi troverete ad affrontare saranno comunque piene di opportunità da sfruttare, quindi prestate attenzione.



    Oroscopo Del Giorno Toro


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    In questa giornata sarete sempre un po' di fretta in quanto sarete sempre un po' in ritardo sulla tabella di marcia. Solitamente sapete prendere il tempo e vi sapete regolare per essere puntuali ma oggi non avrete quella determinazione tale da riuscire nel vostro intento quindi potrebbe saltare un appuntamento o anche più di uno.



    Oroscopo Del Giorno Gemelli


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    In questa giornata potreste lavorare duramente insieme alle persone che vi hanno sempre aiutato e che vi ispirano sempre buoni affari e buoni progetti. Nel momento in cui troverete il miglior modo per ricompensare queste persone non dovreste perdere il vostro tempo dietro ringraziamenti a parole che sono molto meno soddisfacenti.



    Oroscopo Del Giorno Cancro


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    Cercate di rilassarviin questa giornata e nonpensate a quello che dovrete fare domani se ancora non avete ben chiaro come andranno le cose oggi. Per tali ragioni sarebbe più opportuno tentare di impegnarsi a fondo oggi per trovare un buono sbocco domani, quando il presente si coniugherà con il futuro ed il vostro successo avrà un verdetto.



    Oroscopo Del Giorno Leone


    amore 3/5

    amicizia 4/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    In questa giornata alcune delle cose che solitamente vi sembrano importanti non avranno più la stessa valenza, poiché i cambiamenti avranno la priorità e quindi è probabile che rivalutiate le vostre prospettive. Aspettate e ascoltate bene le idee che graviteranno intorno a voi e che potrete prendere in considerazione.



    Oroscopo Del Giorno Vergine


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    Forse è ancora troppo presto per essere ottimisti e per tirare un sospiro di solievo tuttavia siete sulla buona strada per ottenere qualcosa sia incampo professionale che sentimenale. Andare piano fino ad ora è stata un'ottima mossa e da oggi in poi potrete dare una piccola accelerata. Finirete per apprezzare tutto quello che avete già!

    RispondiElimina
  46. Oroscopo Del Giorno Bilancia


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    In questa giornata dovreste evitare di impelagarvi in questioni estremamente intricate e che non vi riguardano. Tutto ciò non tanto perché non avete questioni vostre alle quali pensare quanto piuttosto perché chi vi è intorno potrebbe non apprezzare la vostra intromissioneseppur in buona fede. Passate oltre chiudendo gli occhi!



    Oroscopo Del Giorno Scorpione


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 2/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    In questa giornata non dovreste essere troppo arroganti e nemmeno troppo aggressivi con le persone che incontrerete e questo perché per la maggior parte queste non avranno alcuna colpa a proposito delle vostre problematiche. Siate controllati e cancellate dalla vostra mente qualsiasi cosa che non vada per lasciar posto ai vostri successi.



    Oroscopo Del Giorno Sagittario


    amore 4/5

    amicizia 4/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    Oggi avrete una delle più grandi opportunità delle ultime settimane in campo lavorativo ma soprattutto sentimentale. Era da tanto che aspettavate qualcosa del genere e proprio oggi che avrete incanalato tutta la vostra energia, riuscirete ad esprimervi e a farvi avanti in tutti i casi, anche se sapete di non poter avere successo.



    Oroscopo Del Giorno Capricorno


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    Forse state esagerando un tantino ultimamente e non avete saputo regolare le vostre emozioni nei confronti di una situazione che avete analizzato solo superficialmente e che quindi vi è sfuggita di mano. Grazie alla vostra attenzione di solito riuscite ad essere molto più ponderati anche di fronte agli altri, ma di questi tempi vi rende meno disponibili.



    Oroscopo Del Giorno Acquario


    amore 4/5

    amicizia 3/5

    soldi 3/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    Ci sono degli eventi che non avete considerato abbastanza e quindi dovreste andare indietro con i vostri pensieri e rivalutarli. Fate sempre in tempo a fare un passo indietro ed uno in avanti, nonostante possa sembrare difficile rimediare. Resistete comunque alle tentazioni, perché potrebbero valervi una nuova relazione!



    Oroscopo Del Giorno Pesci


    amore 3/5

    amicizia 2/5

    soldi 4/5
    Oroscopo di Oggi 10 febbraio
    Ogni ragione oggi sarà dalla vostra ma non tutti lo capiranno ed anche spiegandole non risultereste così convincenti, quindi l'importante per voi sarà mantenere pulita la vostra coscienza e non parlare o blaterare con gli altri. Non rimproverate nessuno, parlate del più e del meno e se vedete che i toni si alzano troncate immediatamente.

    RispondiElimina
  47. Proverbio del giorno

    Proverbio di Venerdì, 10 Febbraio, 2012


    "Chi è paziente è prudente"

    RispondiElimina
  48. Il Santo del giorno

    S. Scolastica, vergine
    Secondo il libro dei “Dialoghi” di S. Gregorio Magno, S. Scolastica sorella gemella di S. Benedetto, sarebbe nata verso il 480 e morta nel 547, a 40 giorni di distanza dal fratello. Si consacra a Dio fin dalla giovinezza e segue il fratello Benedetto a Subiaco e a Cassino. A Piumarola, proprio ai piedi del Monte Subiaco, stabilisce il suo monastero, dove, una volta all'anno, riceve la visita di Benedetto. Tra i due c'è una grande affinità spirituale, e Scolastica non smetterebbe mai di conversare con il fratello! Si racconta che un giovedì di Quaresima del 547, Scolastica voleva che l'incontro col fratello si protraesse, ma lui era piuttosto restìo. Ella allora congiunse le mani raccogliendosi in preghiera, e subito cominciò a cadere una pioggia insistente e abbondante, da costringere Benedetto a fermarsi presso di lei per tutta la notte. S. Scolastica viene invocata contro i fulmini e per ottenere la pioggia.

    Altri Santi: S. Silvano di Terracina – B. Chiara Agolanti da Rimini

    RispondiElimina
  49. Previsioni Meteo Italia Ancora NEVE e GELO in arrivo da Nord a Sud, neve a ROMA


    Nord ItaliaResidue nevicate su Nordovest, Emilia e Lombardia al mattino ma in rapido esaurimento con schiarite, salvo neve insistente sulla Romagna. In serata nuovo peggioramento con nevicate in risalita su Emilia Romagna, basso Veneto, pianure lombarde e localmente basso Piemonte. Temperature in calo, massime tra -1°C e 2°C. Venti forti nord orientali con mari molto mossi o agitati.

    Centro ItaliaPerturbato con precipitazioni sparse, nevose sin sulla costa sulle adriatiche, in collina altrove; entro sera neve a quote pianeggianti anche tra Toscana e Lazio, con neve a Roma; probabile passaggio a pioggia su coste abruzzesi. Qualche schiarita al mattino solo sulla Toscana orientale. Temperature in calo, massime tra 1°C e 6°C. Venti forti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o agitati.

    Sud ItaliaMaltempo con rovesci diffusi, anche a sfondo temporalesco sui versanti tirrenici con possibili grandinate; neve a quote collinari tra Lucania e alta Puglia, anche al piano sui settori più interni di Campania e Molise, oltre 600-1000m tra Calabria e Sicilia in rialzo. Temperature in ascesa tra Calabria e Sicilia, massime tra 8°C e 13°C. Venti forti tra SE e OSO con mari molto mossi o agitati.

    Commento del previsoreVenerdì 10 Febbraio: maltempo al Centro Sud ed Isole con neve a quote collinari, ma anche al piano su Marche, Abruzzo, Umbria, entro sera anche tra Lazio e Toscana con neve a Roma. Temporaneo miglioramento al Nord ma con nuove nevicate in risalita su Emilia Romagna, basso Veneto e pianure lombarde. Sabato 11 Febbraio: nevicate sparse sulla Valpadana, in attenuazione serale salvo che tra Polesine e Romagna; precipitazioni diffuse anche al Centro e basso Tirreno, ancora nevose al piano tra Toscana e alte Marche, in collina altrove. Parzialmente nuvoloso su medio Adriatico, Sudest e lungo le Alpi. Domenica 12 Febbraio: Molto nuvoloso sul Triveneto, regioni del Centro e medio basso Tirreno con nevicate in pianura su Marche e Romagna, a quote molto basse sul resto del Centro, acquazzoni tra coste campane e calabresi, localmente su Salento. Parzialmente nuvoloso altrove.

    RispondiElimina
  50. FUSILLI CON TACCOLE AL FORNO

    1 scatola di pomodori pelati
    1 spicchio d'aglio
    olio q.b.
    250 gr. taccole
    100/120 gr. parmigiano grattugiato
    250 gr. fusilii
    sale q.b

    Fate soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio nell'olio, unite i pomodori passati, salate e fate cuocere a fiamma bassa.
    Spuntate le taccole, togliete il filamento laterale e dividete in tre parti. Lavate accuratamente e lessate per circa 10 minuti in acqua salata.


    Unite i fusilli e fate cuocere per circa 4 minuti. Scolate e condite con abbondante sugo e metà del parmigiano.

    Sul fondo di una pirofila distribuite un mestolo di sugo e parmigiano.
    Sistemate dentro la pasta e completate con sugo e parmigiano.

    Cuocete in forno alla temperatura di 220° per circa 20 minuti.

    RispondiElimina
  51. FRITTATA DI RISO

    200 gr di riso lessato,
    3 uova,
    abbondante parmigiano,
    pepe nero,
    scamorza fresca.

    Questa frittata somiglia molto alle crocchette di riso .

    Sbattere le uova, aggiungere il sale, pepe nero e parmigiano


    poi il riso e la scamorza

    In una padella antiaderente aggiungere l'olio e far diventare abbastanza caldo...
    cuocere la frittata...




    CHIACCHIERE FIORITE

    INGREDIENTI:

    500 GR DI FARINA
    5 UOVA INTERE
    1 BICCHIERINO DI LIQUORE POSSIBILMENTE GRAPPA
    1 BUSTINA DI VANILLINA


    ESECUZIONE:

    Impastare tutto gli ingredienti e tirare una sfoglia sottile.
    Fare due cerchi uguali con un grosso bicchiere, tagliandoli con una rotella dentellata.
    Al centro mettere 2 cucchiaini di marmellata o nutella.
    Ricoprire con l'altro disco e tagliarne i lembi con la rotella dentellata.

    Fra un disco e l'altro spennellare con un poco di albume appena battuto con la forchetta per evitare che fuoriesca il ripieno.
    Alzare i lembi soprastanti cercando di dare la forma di un fiore.

    Oppure chiudere i due dischi dentellandoli sia sopra che sotto senza mettere il ripieno al centro e senza ripiegare.

    Friggere tenendo il mestolo rovesciato al centro

    immediatamente la parte sopra si è alzata...rigirare un attimo..poi lasciare raffreddare, aggiungere un po di crema al centro

    e un'amarena al centro

    RispondiElimina
  52. CIAOOOOOOOOO

    un bacione nerazzurro ...

    un bacione blucerchiato!!!

    RispondiElimina