martedì 15 ottobre 2013

LA SEMPLICITA' PERDUTA


In un periodo in cui sono di umore del tipo “Mi taglio le vene per prima….e poi mentre aspetto l’inevitabile,…..le taglio pure a chi mi capita a tiro,..perchè so troppo incacchiata”,…mi capita di riflettere e molto, tanto che mi pare che il cervello mi scoppi. Siamo continuamente bombardati dai problemi del nostro paese Italia,..che poi non sarebbero altro che la moltitudine dei nostri problemi, e a parte le cose già note, gli sprechi, i furti, lo scialacquamento di oltre 30 anni di politica che si è inventata i modi più improbabili di come sprecare soldi ( cose da film demenziali alla MEL BROOKS!), il lavoro che non esiste più, le pensioni minime e quelle d’oro,….insomma ….si arriva al punto e sorge spontanea la domanda: MA PERCHE SUCCEDE TUTTO QUESTO? Voglio dire, ok condanniamo i nostri politici, ma non scordiamo MAI che loro sono li perché NOI POPOLO ce li abbiamo portati, e che loro, i politici, sono la rappresentazione spicciola e concentrata del popolo italiano , è  certissimo! Anche la categoria dei giornalisti è sullo stesso livello, per paradosso fanno i talk-show di denuncia in Tv, ma poi loro hanno contratti da milioni e milioni di euro!!  Non dimentichiamoci dei calciatori, quante volte si è parlato di cifre astronomiche con cui vengono pagati questi giovani, che poi ad un certo punto accecati dal re Mida , cominciano a non saper piu’ giocare, a darsi  a ogni fonte di perdizione, a diventare non degli atleti ma dei fenomeni da baraccone. E cosi per la categoria dei magistrati,…..degli scienziati ( ho seguito ieri su Report le vicissitudini del Fisico  prof. Zichichi , …..vergognoso!) ,….degli imprenditori, ecc.ecc. Certo, più si và a ricercare dove abbonda il denaro e più casi ecclatanti si riscontrano, però non solo li, è mia opinione che questo mal costume si propaga ovunque, anche nei ceti meno abbienti! E’ costume degli Italiani FREGARE IL PROSSIMO,  come un virus che è dilagato e si è annidato nel nostro DNA!  MA DA COSA SCATURISCE?

Deve esserci una causa scatenante, ecco io dopo varie riflessioni penso che derivi dalla  semplicità, o meglio dalla sua mancanza!!!

Credo sia questa la chiave mancante, la chiave che ora mi permette di capire meglio il mio fastidio verso un certo tipo d’Italia, un certo tipo di vita.

Ho scritto  qualche giorno fa un post molto polemico in cui attaccavo l’Italia abbruttita, che  osservo ogni giorno camminando per le sue strade e paesaggi, che vedo al centro commerciale , o sui media, in metropolitana,  e che ha perduto la sua identità di bellezza.  Ho pensato che, forse, abbiamo cominciato a perdere la bellezza… quando abbiamo smesso di credere nella semplicità. Siamo diventati cinici, diffidenti, insicuri. E la bellezza è diventata finta, seriale, accomodante. Qualcosa si è spezzato e l’ho capito quando davanti ad un mare cristallino, bellissimo e pulito spesso si usa l’espressione  “sembra una piscina”. Quando davanti ad una pianta curata, sana e viva si dice “sembra di plastica”. Perché la finzione viene meglio della realtà? Gli italiani "abbrutiti" che   vestono  tutti allo stesso modo,  che aspirano tutti alla stessa meta, che viaggiano senza spostarsi, nascono da quella catena interrotta. Replicano modelli falsi e disonesti.  Si è arrivati a credere ed imparato  che la volgarità è il privilegio dell’onesto, e che  la mancanza di pudore sia una conquista. E questo vale per i poveri cristi che risparmiano un anno intero per una vacanza fosforescente, tanto quanto vale per i poveri ricchi che passano un anno intero a ricucirsi le imperfezioni pur di essere invidiati. Diamo per buona la bellezza che ci spacciano a poco prezzo, pensiamo che se è ovunque allora è quella vincente, ma è ovunque perchè facile da trasportare, è vuota. Ecco cosa succede alla bellezza che perde la sua semplicità, si perde. Tutto qui.  Scusate le mie elucubrazioni mentali, certe volte so peggio di quelli di Bob, ahahahahahah ….Baci&abbracci By Viky

Nessun commento:

Posta un commento