domenica 25 dicembre 2011

IO REGALO...ERGO SUM








CIAO A TUTTE!!! sono passato un attimo...perchè mi ha molto colpito un dato prodotto dall'Istat in collaborazione con una grossa società di ricerche statistiche nel campo del sociale e del finanziario

In breve, è saltato fuori che circa il 34 per cento degli italiani ( un terzo abbondante), per le feste di Natale e Capodanno si indebita per sostenere un certo tenore di vita ( ovviamente piccoli debiti dai mille ai tremila euro in media , presso le banche o finanziarie collegate direttamente ai centri di vendita )


Già qui cmq, qualcosa si potrebbe obiettare...sul come ormai il Natale sia un modo per fare consumismo ad ogni livello ...ma ormai su questo tema ne hanno parlato tantissimo dappertutto tv e giornali negli ultimi anni, che si rischia di cadere nel banale.

Ma c'è un dato che mi ha sorpreso e che non ritenevo niente affatto scontato:


di questo 34 per cento ... si è appurato che una larghissima maggioranza ( circa il 61 per cento) SI INDEBITA PER FARE REGALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Attenzione, non per fare viaggetti in montagna o capodanni fuori dal comune o super--cenoni...MA SEMPLICEMENTE PER FARE REGALI , e non solo a famigliari stretti come figli e genitori, ma anche a lontani parenti e pure amici!!!!

A me, indebitarsi per fare ad ogni costo un regalo, onestamente mi sembra una cosa assurda, anche perchè i debiti sono cmq pagamenti dilazionati e pesano poi x tutto l'anno sul collo, anche perchè spesso il regalo fa piacere a chi lo fa e quello che riceve non ne è esaltato affatto, e quindi spesso sono soldi buttati via.

penso che parecchi lo facciano perchè ormai sono presi nel vortice della regalomania, magari l'anno prima lo hanno fatto E NON VOGLIONO FAR CAPIRE CHE QUEST'ANNO NON SONO IN GRADO...come fosse una vergogna, un segno di distinzione sociale...


Mi piacerebbe avere su questo argomento il vostro parere...il mio ve lo ho già dato...chi si indebita per fare regali ( eccettuato particolarissime situazioni) è fondamentalmente un fesso.



ciao, Roberto

12 commenti:

  1. CIAO ROBERTO, TANTI AUGURI DI BUON NATALE.....POI PER COMMENTARE IL TUO POST TI DICO CHE DELLA GENTE CHE SI INDEBITA PER FARE I REGALI NON ERO AL CORRENTE......GIA MI SEMBRANO DEI PERFETTI IMBECILLI QUELLI CHE PRENDONO IL FINANZIAMENTO PER ANDARE IN VACANZA.......UNA VOLTA QUANDO NON AVEVAMO I SOLDI PER LE VACANZE CE NE STAVAMO A CASA O GIRAVAMO CON LA CANADESE ED ERAVAMO CONTENTI UGUALMENTE............QUELLO CHE MI DISTURBA E' CHE POI PROPRIO QUELLI FANNO DEL VITTIMISMO SUL LAVORO CHE NON C'E'..... ECC ECC....
    POI RIGUARDO AI NS BENIAMINI ..IO LI TROVAVO BELLISSIMI 8 ANNI FA' E MOLTO BELLI ANCORA ADESSO.......

    TANTI TANTI AUGURI DI UN FELICE NATALE ALLE GRANDI CAPE, VIKY, FRANCY E A TUTTE LE AMICHE DELLA CHAT E DEI COMMENTI......
    SALUTE E SERENITA' A TUTTE VOI....

    BACIIIIIIIII SIETE SEMPRE NEL MIO CUORE

    RispondiElimina
  2. Mah...che dire...cioè, mi viene da dire che so parecchio fessi...ma vattelapesca di che passa per la mente umana!!!

    RispondiElimina
  3. che dire roberto........mi sembrano degli emeriti cretini se si indebitano x i regali.....forse non vogliono arrendersi all'evidenza e facendo così pensano di stravolgere la realta.....
    auguri anche a te

    RispondiElimina
  4. CIAOO RAGAZZE VIKINGHE E BUONE FESTE A TUTTI !!

    IERI SERA CE L'HO FATTA A PASSARE IN CHAT NOTTURNA A FARE GLI AUGURI ALLE VIKINGHE MENTRE QUI L'HO GIA' FATTO VERNEDI IN ANTICIPO .

    CIAOO ROBERTO MI HAI COLPITO CHE TU NON SMETTI MAI DI SCRIVERE ANCHE DURANTE LE FESTE ,HO LETTO IL TUO POST DEVO DIRE CHE SONO D'ACCORDO CON TE LA FRASE "Attenzione, non per fare viaggetti in montagna o capodanni fuori dal comune o super--cenoni...MA SEMPLICEMENTE PER FARE REGALI , e non solo a famigliari stretti come figli e genitori, ma anche a lontani parenti e pure amici!!!!" BUONE FESTE ROBERTO !

    VORREI METTERE IMMAGINI QUI E' IMPOSSIBILE !!! MENTRE ARTICOLI SI PUO' FARE MA IO PROVO MOLTA TRISTEZZA SENZA IMMAGINI E FOTO NEI COMMENTI SAPETE UNA COSA CHE METTERE FOTO E IMMAGINI MI METTE ALLEGRIAAA !!!!!!!!!!! PARLERO' CON VIKY APPENA CHE INCONTRERO' IN CHAT .HO GIA' FATTO GLI AUGURI ALLA CAPA VIKY VERNEDI .

    RispondiElimina
  5. INFINE VI LASCIO QUESTA


    Nella speranza che la nascita di Gesù Bambino porti gioia e serenità a tutti, donando pace a tutta l’umanità, offrendoci la volontà di perdonare, riempiendo i nostri cuori di amore. Auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  6. SCUSATE RITORNO DI NUOVO


    MI SONO DIMMENTICATA UNA COSA

    BUON SANTO STEFANO A TUTTI !!

    AUGURI DI BUON ONOMASTICO A NONNAROMP !!!

    RispondiElimina
  7. auguri di buone feste a tutte, e
    le ragazze della chat...

    RispondiElimina
  8. Salve a tutte!!!
    Volevo lasciare un caro saluto a tutte le ragazze del blog, ed in particolare a coloro le quali che come me sono ancora al lavoro in questi giorni sì lavorativi, ma in fondo un po' festivi... E tutte le mattine sono alle prese con piccoli studenti che vorrebbero approfittare delle vacanze per starsene a letto, ma sono invece obbligati ad alzarsi al solito orario, come praticamente tutti i giorni dell'anno, per essere poi sballottati di qua e di là sino a sera... E giustamente "protestano" (vabbè, protestano è un termine grosso…) perché vorrebbero godersi in pace questi giorni... Ma il lavoro chiama... Non vi sentite un po' in colpa??? Io si, francamente... forse perché alla loro età le vacanze me le godevo alla grande!
    Di nuovo un caro saluto a tutte.
    Buone vacanze a chi è in ferie…
    Ma soprattutto buon lavoro a chi è al solito posto di combattimento!!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  9. solo ora ho saputo che ieri era il compleanno di maila.....a cui auguro mille di questi giorni.....tanta serenità e tt quello che desidera.......auguroni spero tu abbia festeggiato alla grande.....baci

    RispondiElimina
  10. grazieee 1000 francaa...........
    baciiiiiiiii

    RispondiElimina